PDA

Visualizza la versione completa : Plafo led high risparmio

enzolone
12-02-2010, 00:29
ragà oggi cercavo su internet componenti elettrici per un mio amico e alla fine ho trovato dei led per me.hihi.

vi posto tutti i siti dove vorrei comprare e il totale:

led bianchi e blu sempre dallo stesso rivenditore ebay così unica spedizione :
http://cgi.ebay.it/New-20x-High-power-3W-BLUE-LED-Lamp-Light#80-100Lm-DIY_W0QQitemZ350312004878QQcmdZViewItemQQptZUS_Fla shlights?hash=item519038fd0e

http://cgi.ebay.it/20-x-High-power-3W-White-LED-Lamp-Light-110#120Lm-DIY-F_W0QQitemZ170440531160QQcmdZViewItemQQptZLH_Defau ltDomain_0?hash=item27af0c1cd8

SPESA LED 22,50 + 14,50 spedizione 37€ ( sono 60w bianchi e 60w blu)

alimentatore
http://www.bizetashop.it/index.php/Alimentatori/DRV#700mA-60W/flypage-bizeta.tpl.html
SPESA 2x32€ tot 64€

dissipatore
http://www.bizetashop.it/index.php/Dissipatori/PR-T29-50/flypage-bizeta.tpl.html

3x 5€ tot 15€

plafoniera led 120w, a 116€

adesso arrivano i dubbi.gli alimentatori vanno bene? sul sito dice che posso montarci 20 led da 3 w , ma i led devono essere in serie o in parallelo?
che ne pensate? puo andare o ho fatto una marea di scelte sbagliate?

enzolone
12-02-2010, 11:27
so che vi scoccio con il solito post sui led ma sincermanete leggendo gli altri non c'ho capito un granchè. mi potreste almeno dare un consiglio sull'alimentatore. sul sito dice che si ci possono montare 20 led da 3 w , ma i led devono essere in serie o in parallelo??

baghyyy
12-02-2010, 11:38
quello che ti posso dire che:
- i led bianchi che hai postasto hanno una temperatura bassa quindi tendente al giallo e per avere una buona temperatura totale della plafo dovresti inserire piu led blu, inoltre non sono il massimo in lumen i Cree sono piu luminosi, vabbe per quello che costano ci deve essere qualche differenza!
- vanno montati in serie...
- per l'alimentatore io ti consiglio di non fare serie di 20 led poiche se se ne brucia uno si spegne tutta la serie a meno che non hanno la protezione che rimangono sempre in contatto anche quando si bruciano, quindi non saprei se i led in questione lo hanno quindi fai serie da max 6 led!
- per i dissipatori si possono andare ma ci devi aggiungere la pasta termoconduttiva per intenderci quella che si mette sopra i processori dei pc
- mancano ancora le lenti direzionali...

enzolone
12-02-2010, 11:44
senza mettere resistenze o altro giusto? collegamento positivo di un led con negativo dell'altro. per quanto riguarda le caratteristiche dei led va bene come alimentatore?

baghyyy
12-02-2010, 11:47
senza mettere resistenze o altro giusto? collegamento positivo di un led con negativo dell'altro. per quanto riguarda le caratteristiche dei led va bene come alimentatore?
si confermo il collegamento, per le altre risposte vedi su -73

enzolone
12-02-2010, 12:00
ok. grazie mille , non avevo letto la prima risposta. quindi direi che la cosa è fattibile.
quindi devo cambiare gli alimentatori e prenderne qualcuno piu piccolo. grazie mille per le risposte.

baghyyy
12-02-2010, 12:08
ok. grazie mille , non avevo letto la prima risposta. quindi direi che la cosa è fattibile.
quindi devo cambiare gli alimentatori e prenderne qualcuno piu piccolo. grazie mille per le risposte.

per diciamo comparare la luminosita dei cree potresti mettere delle lenti con angolo molto ridotto per far si che la luce penetri piu in profondità, pero così facendo dovresti aumentare il numero di led poiche li dovresti mettere ad una distanza molto piu ravvicinata tra l'uno e l'atro per farti capire se prima avevi intenzione di metterli affiancati a distanza di 5cm con le lenti strette li dovresti mettere a 3cm (è un esempio)

enzolone
12-02-2010, 12:17
avevo pensato a questa cosa nel senso che se ad esempio con i cree mettono 15 led io ne avrei messi molti in piu , cercando di arrivare allo stesso numero di lumen. per le lenti sto cercando sempre cinesi da 30° .
per il driver per pilotare i led è obbligatorio metterlo? almeno credo sia quello leggo in giro questa scritta LM317 , ma non so cosa sia e a che serva

baghyyy
12-02-2010, 12:22
enzolone, il tuo rapporto è giusto ma secondo me poi il gioco non vale la candela ovvero se aumenti il numero di led aumenti la spesa sia di alimentatori che di led che di dissipatori che di lenti ecc...poi aumenti i watt e alla fine che risparmi rispetto a comprare i cree? pochi euro che poi li andrai a pagare in bolletta con il passar del tempo!

vedi tu...

enzolone
12-02-2010, 12:33
infatti è quello che stavo vedendo , alla fine mi sa che valuto bene la cosa prima di comprarli, al massimo prendo solo i blu cinesi che servono per tagliare la luce e il resto cree. LM317 ho letto che è un circuito che serve per pilotare i led , scusa la mia ignoranza ma che significa? permette di gestirne la luminosità con qualche manopolina? se non lo metto a cosa vado in contro?

baghyyy
12-02-2010, 12:37
LM317 ho letto che è un circuito che serve per pilotare i led , scusa la mia ignoranza ma che significa? permette di gestirne la luminosità con qualche manopolina? se non lo metto a cosa vado in contro?

a nulla solo che non potrai dimmerare la luminosita! lavoreranno sempre al massimo se gli metti un alimentatore a 700mA
almeno andrebbe messo per i blu almeno regoli il taglio che desideri ;-)

enzolone
12-02-2010, 14:09
ho letto su qualche altro posto che quegli alimentatori sono dimmerabbile è possibile? o devo mettere sempre l'aggeggino?