Visualizza la versione completa : vasche x soli coralli
ragazzi ho bisogno del vostro aiuto,vi spiego
un mio amico negoziante deve trasferirsi in un altro locale,nell'occassione vuole fare delle vasche x la vendita di coralli. le vasche dovrebbero essere 6 con le seguenti misure 100x50x40-45 massimo di h.
dovrebbero ospitare sps,lps,e molli
cosa consigliate come filtraggio?
beh logicamente ti consiglierei sempre lo schiumatoio...ma intendi per tutte e 6 insieme o singolarmente?spiega un'attimo :-))
RobyVerona
12-02-2010, 00:12
Certo che se è un negoziante a chiedere consigli per il filtraggio siamo messi maluccio ehh... Per il filtraggio dipende se le mette in serie (assai probabile e consigliabile) o se ciascuna la vuole far lavorare da sola (cosa secondo me senza senso). Se sono taleari sono vasche dove dentro non verrà inserito alcun pesce e dunque non serve uno skimmer particolarmente performante direi che un LG 950 sp sta più che tranquillo.
RobyVerona purtroppo dalle nostre parti siamo messi male si #12
cmq le vasche andranno in serie,quindi schiumatoio si e fin qui ci siamo,io pensavo a una bella quantità di rocce tutte in sump che ne dite ?
almeno dopo ce li regala i coralli ??
almeno dopo ce li regala i coralli ??a me si :-D :-D
RobyVerona, già...in serie e senza pesci non ci sono davvero problemi....un buon schiumatoio con un buon diametro va + che bene #22
RobyVerona
12-02-2010, 00:31
Io rocce le metteri in un'unica vasca dedicata a loro, ma senza diventar matto più di tanto, volendo potrebbe farne anche a meno. E' una vasca di stazionamento i coralli mica ci devono stare anni li dentro. Non nutri, non sporchi, le rocce fondamentalmente sono anche un surplus che di certo male non fanno... Dopo questa consulenza di altissssimo livello mi aspettano almeno una decina di talee :-D :-D :-D :-D :-D
io gli consiglio pure la marca e gli aggiungo la dritta dell'ozono...che mi regala ??
:-D :-D :-D :-D :-D
RobyVerona
12-02-2010, 00:40
Benny.... E se andiamo a montargli noi le vasche??? Che ne dici?? Li sai quante talee ci salterebbero fuori???
Io rocce le metteri in un'unica vasca dedicata a loro, ma senza diventar matto più di tanto, volendo potrebbe farne anche a meno. E' una vasca di stazionamento i coralli mica ci devono stare anni li dentro. Non nutri, non sporchi, le rocce fondamentalmente sono anche un surplus che di certo male non fanno... Dopo questa consulenza di altissssimo livello mi aspettano almeno una decina di talee :-D :-D :-D :-D :-Dgrazie raga x i consigli sempre preziosi ;-)
x le talee provvedo io xenia x tutti va bene? #18 :-D
io sono piu' vicino..caro colllega
io consiglierei dsb.....e bello alto
claudiomarze
12-02-2010, 13:42
ma scusate... non è che con 6 vasche insieme si rischia di avere acqua uguale per tutti i coralli??
cioè... sps,lps e soft non hanno esigenze diverse? rischierebbe di avere molli smorti, o sps marroni... e poi non vendere nulla....
e per il movimento? pompe singole per ogni vasca?
non aiutarebbe qualche alghivoro in quelle vasche?
non sono un esperto cerco solo di capire...
ciao a tutti claudio
janco1979
12-02-2010, 13:48
Io dividerei le batterie in 2
1:Vasche con molli e lps
2:Vasche di soli sps
Illuminazione piu' soft per i primi e piu' mirata per i secondi..
Aggiunta di barre led blu per gli lps
Aggiunta di pesci che si cibino di parassiti vari per gli sps
Acqua piu' grassa per molli e lps
Acqua piu' "tirata" per sps
Fondo sabbioso per molli e lps
Niente fondo per sps
in francia ho visto vasche per coralli con una struttura interna fatta a scale dove in alto mettevano sps ed in basso lps , facilita molto anche l'esposizione ......
stefanin
12-02-2010, 14:10
per gli sps mi sembrano pure troppo alte le vasche. con vasche più basse meno costo su tutti i fronti e cmq quoto janco1979
stefanin
12-02-2010, 14:11
per gli sps mi sembrano pure troppo alte le vasche. con vasche più basse meno costo su tutti i fronti e cmq quoto janco1979
janco1979
12-02-2010, 14:13
...anche per un discorso di esigenze diverse corrente/movimento consiglierei di separare i due tipi di animali...
Con un vano sump pieno di rocce vive e uno skimmer dimensionato ai litri,si riuscirebbe a gestire il tutto senza avere nessun intralcio in vasca..un taleario.
ottimo janco1979 il tuo discorso e piu che giusto ;-)
andreavetraio
12-02-2010, 17:11
Io dividerei le batterie in 2
1:Vasche con molli e lps
2:Vasche di soli sps
Illuminazione piu' soft per i primi e piu' mirata per i secondi..
Aggiunta di barre led blu per gli lps
Aggiunta di pesci che si cibino di parassiti vari per gli sps
Acqua piu' grassa per molli e lps
Acqua piu' "tirata" per sps
Fondo sabbioso per molli e lps
Niente fondo per sps
concordo con janco1979 macxx perche' sono animali con diverse esigenze sia di luce che di mantenimento anche perchè ci sono dei molli che secernono sostanze che inibiscono la crescita.gurda il lato economia cioe' ai molli basta poca luce agli lps media e tutto quello che risparmi con loro li vai a sparare sugli sps,quindi non servirebbe a niente sprecare luce .gli lps con molto movimento non si aprono al contrario degli sps
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |