PDA

Visualizza la versione completa : UN 25 LITRI DA ALLESTIRE INSIEME

luigid.
11-02-2010, 22:40
Mi hanno regalato un 25 litri con neon t8 credo da 8 w, privo di filtro e riscaldatore .
Avevo pensato di eliminare la copertura a favore di un open style.
Per il fondo ho un mezzo sacchetto di fluorite red avanzata dall'allestimento del precedente acquario e potrei usare qualche potatura delle piante che crescono rigogliose nella mia vasca ( potete vedere quali siano da " il mio acquario", escludendo gli echino) e magari aggiungere della calli o altro pratino .
Per i pesci ero orientato su un betta ( maschio ), qualche microrasbora, e per tenere il fondo pulito delle caridine o red cherry, ma non so se il litraggio mi consente questa varieta'.
Altro dubbio il filtro, escludendo uno interno ( li detesto per questioni estetiche e di ottimizzazione spazio) che potrei usare?
Infine l'illuminazione, plafoniera ? Ma quale per dimensioni cosi' ridotte?
Queste sono le indicazioni e i problemi, adesso mi date voi una mano??
GRAZIE IN ANTICIPO! :-))

livia
11-02-2010, 22:54
per la popolazione...se vuoi mettere un betta devi lasciare il coperchio perché i betta possono respirare anche ossigeno atmosferico tramite un organo chiamato labirinto...se la vasca non è chiusa l'aria che andranno a respirare sarà troppo fredda e troppo poco umida e il risultato potrebbe essere la morte del bettino...
come litraggio comunque è molto piccolo, il mio consiglio è di mettere solo caridine se ti piacciono le red cherry e allestire la vasca in base alle loro esigenze, che ne dici? :-)
Per il filtro personalmente sto usando un eden 501 su un 30 litri..è un pò sovradimensionato per il litraggio ma siccome di suo è un pò "moscio" potrebbe andare bene...un vantaggio che ha è il prezzo relativamente contenuto...oppure potresti optare per un filtro a zainetto ;-)
per la plafoniera se ne trovano tante nei negozi, se ti piacciono ci sono quelle a pinza o morsetto in stile dennerle che montano delle pl...

luigid.
12-02-2010, 09:50
gia' è vero il labirinto non l'avevo considerato.....
allora coperchio di plexiglass tagliato a misura, per ovviare . Le red vanno benissimo, ma un pesce lo vorrei inserire , per questo avevo pensato ad un betta, viste le sue scarse necessita' di spazio, ma tigiuro che sono combattutto perche' non voglio forzare piu' di tanto, costringendo a condizioni disumane un pesce. Quindi sono anche disposto a rinunciare al combattente, ma votrrei trovare un giusto compromesso, inserendo qualche pinnuto.

luigid.
14-02-2010, 12:22
? #24

GeneralDevil
22-02-2010, 16:11
l'unica soluzione era il betta altrimenti puoi andar giù di red cherry!!!