PDA

Visualizza la versione completa : La mia vasca maledetta.

Dep305
11-02-2010, 22:07
Praticamente qualsiasi poecilide metto nel mio secondo acquario da 30 litri presenta gli stessi sintomi e poi muore....

Prima avevo 3 velifere, praticamente avevano il respir accellerato, spesso mentre nuotavano facevano degli scatti, come se all'improvviso qualkuno li pungesse dietro con un ago e a volte li trovavo in posizione verticale. Dopo mi sn morti tutti e 3 piano piano.

Ho svuotato la vasca, l'ho sciacquata ( tranne il filtro interno x non farlo rimaturare) e ho riallestito, adesso ho 3 guppy che stanno iniziando a manifestare gli stessi sintomi delle velifere che avevo qualke mese fa.

Non so come fare, è come se questo acquario fosse maledetto.

Aiutato per favore.

lele40
11-02-2010, 23:10
posta i valori dell'acqua.

Dep305
12-02-2010, 00:23
i valori sono ph 8, kh circa 12, nitriti e nitrati ok

eltiburon
12-02-2010, 02:07
Nell'altra vasca stanno invece bene? Se sì, inizia a metterceli, almeno li salvi. #36#
Viene da pensare a due cose: o un problema in vasca di tipo infettivo, che è rimasto nel filtro, quindi è stato inutile lavare tutto, avresti dovuto ripartire da zero anche col filtro; oppure forse te li vendono già ammalati?

polimarzio
12-02-2010, 02:14
Tutti i pesci che ti sono morti manifestavano gli stessi sintomi? quali?
Ciao

Dep305
12-02-2010, 10:25
iniziano a muoversi a scatti, tipo come se qualkuno li pungesse con uno spillo, fanno una specie di tic quasi contorcendosi......... alcuni si mettono in posizione verticale, si isolano.

secondo voi posso fare la cura con il sale per disinfettarli?

Ho fatto il video, scuate x la qualità.

All'inizio del video lo fa la femmina di guppy con la coda gialla, invece verso la fine lo fa + volte la femmina con la coda arancione.

http://www.youtube.com/watch?v=Dnwtv0bCrhU

crilù
12-02-2010, 15:38
Ma le piante hanno ancora il grodan intorno? io lo toglierei e metterei delle pietruzze. Nitriti e nitrati ok non penso, quando si cambia tutto anche se si mantiene il filtro i valori non saranno mai gli stessi. Da quando hai riallestito?

Dep305
12-02-2010, 16:09
Ma le piante hanno ancora il grodan intorno? io lo toglierei e metterei delle pietruzze. Nitriti e nitrati ok non penso, quando si cambia tutto anche se si mantiene il filtro i valori non saranno mai gli stessi. Da quando hai riallestito?

ho fatto i test e i nitriti e nitrati sn ok, non so i valori, xkè mi seccava scriverli e mi sn limitato solo a vedere che i colori erano sul simbolo ok.

le piante sn messe in quel modo xkè devo riallestire l'acquario con del substrato che devo ankora comprare. Cmq nei vasetti c sn solo pietre e lana di perlon. E' da 2 settimane che ho risciacquato tutto.

Fontego
13-02-2010, 16:40
Non hanno nessun segno visibile all'esterno di malattia? Puntini, macchie, sbiadimento della livrea, ecc.?
I fosfati non sai come sono? I pesci hanno gli opercoli sollevati? Respirano più velocemente? stazionano anche sul fondo o vanno solo verso la superficie? La vasca ha un buon circolo d'acqua? Hai per caso la pompa del filtro sporca, otturata?
Cerca di dare più dettagli che puoi #24

lele40
14-02-2010, 23:27
scusa prima alestisci e poi inszerisci la terra ?????

ho fatto i test e i nitriti e nitrati sn ok, non so i valori, xkè mi seccava scriverli

approcio sbalgiato.qui nessuno ti aggredirebbe se mai potrebbe darti dei consilgi che tu saresti libero o meno di seguire!
i sinotmi che riporti fano pesnare o ad una sostanza inquinante in acqua.
tolgi le painte dal vasetto ,nn contengono solo ghiaiua e lana ma nche potenbti fertilizzanti.fai un bekl cambio dia cqua ed addiziona ol tre ad attivaotri batteric una dose massiccia di bio.

Dep305
14-02-2010, 23:50
allora faccio così, appena compro il substrao do i pesci al negoziante o ad un amico, lavo tutto, cannolicchi compresi, riallestico, faccio maturare e mi vado a riprendere i pesci.