Entra

Visualizza la versione completa : Consiglio piante simili Anubias

giannibegood
11-02-2010, 22:06
Ciao a tutti, ho bisogno della vostra esperienza :-))

Nel mio acquario ho le piante disposte così, partendo dal fondo, piante a stelo, poi un tronco, poi due anubias ed in fine il pratino. Quindi le anubias diciamo che sono in primo piano al centro vasca.

Vengo al dunque...cè qualche pianta che possa prendere il posto delle anubias con foglie simili? ...che non siano cryptocoryne che le ho già.

Le anubias non riesco a coltivarle bene...le foglie nuove sono belle verdi brillanti, poi col tempo ci cresce sopra le classiche alghe verdi scure e le folgie diventano bruttissime. Quindi quando diventano eccessivamente algose le taglio...in poche parole in 1 anno ste' povere piante hanno sempre e solo 3 foglie.

Aiuto -41

Entropy
12-02-2010, 11:44
Con foglie simili, no.
Ci sarebbe il Microsorum pteropus se vuoi legare le piante ai legni.
Altrimenti Echinodorus che rimangono piccole e basse, tipo E. aquartica (molto bella), E. cordifolius "mini", E. cordifolius "Harbich", E. "tazende".
Oppure Lobelia cardinalis, mantenuta a cespugli bassi.
Ma l'allestimento del tuo acquario è quello del profilo?

giannibegood
12-02-2010, 12:17
Ma l'allestimento del tuo acquario è quello del profilo?

Si perchè??? Cè qualcosa che non va? Comunque riguardalo adesso l'ho aggiornato....era rimasto un pò indietro #06 ho aggiunto alcune piante e i valori dell'acqua.

giannibegood
12-02-2010, 13:52
La Lobelia cardinalis non sarebbe male però a parte il fatto che non si trova in giro, cè scritto che sopporta temperature intorno ai 20 gradi!! siamo sicuri che li regge i 30 gradi dell'estate?

Entropy
12-02-2010, 16:55
Si perchè??? Cè qualcosa che non va?
No. Niente. Volevo solo capire come era allestita la vasca per le piante che ti ho consigliato. Tutto OK.

La Lobelia cardinalis non sarebbe male però a parte il fatto che non si trova in giro, cè scritto che sopporta temperature intorno ai 20 gradi!! siamo sicuri che li regge i 30 gradi dell'estate?

Le mie Lobelie hanno resistito anche a 30°C. A patto ovviamente che siano periodi limitati e non tutto l'anno. L'estate la superano. E sicuramente a quelle temperature vedrai la loro crescita rallentare di molto o arrestarsi temporaneamente.

giannibegood
12-02-2010, 17:58
Le echinodorus sono bellissime ma ho paura che crescano eccessivamente e che non riesca a controllarle...ho già avuto la cordifolius ed era diventata esagerata..mi preoccupano le foglie larghe che coprono troppo le parti circostanti...poi bo non saprei ho conosciuto solo quella....magari quelle che hai detto tu sono diverse.
Comunque sarei più propenso alla lobelia anche se non riesco a trovarla da nessuna parte ....non è che ti va di fare uno scambio :-))

ciao e grazie