Entra

Visualizza la versione completa : malattia dei puntini bianchi

cuore nello zucchero
11-02-2010, 22:02
salve,
da circa 5 giorni ho riscontrato aime, nel mio acquario da 100 l lordi popolato da soli poecilidi (guppy,platy,portaspada)

che alcuni platy avevano dei piccolissimi puntini bianchi...
ad oggi, altri pesci non sono stati "appartentemente" contaggiati, ma i platy che inizialmente avevano poche macchioline ora ne hanno di piu...

la mia temperatura era sui 24°, piano piano la sto alzando, ad oggi sono arrivata a 28°

cosa posso fare!?
ieri ho provveduto ad un cambio parziale d'acqua di circa 30l

ho letto che potrei usare il blu di metilene...ma che contro indicazioni ha!?
posso usarlo vasche con piante!?
dovrei spostare i soggetti, o cururare tutti!?

grazie mille per l'aiuto

yangadou
11-02-2010, 22:22
La termoterapia prevede 10 giorni a 30° con areatore acceso (da verificare se per i tuoi pesci sia applicabile),mentre il trattamento medicinale è opportuno farlo in vasca in quanto potrebbero essere tutti contagiati,comunque per le piante nessun problema

lele40
11-02-2010, 23:28
evita i cambi di acqua per il momento.la temp va a 30 gradi per nn piu' di 10 giorni contestualmente mangimi multivitaminici.io nn coconro sul blu ,ma bensi su composti per uso a cquarilfio a base di verde di malachite.attiva un areatore.

polimarzio
12-02-2010, 00:07
evita i cambi di acqua per il momento.la temp va a 30 gradi per nn piu' di 10 giorni contestualmente mangimi multivitaminici.io nn coconro sul blu ,ma bensi su composti per uso a cquarilfio a base di verde di malachite.attiva un areatore.
Mi associo a quanto già consigliato da lele. ;-)

eltiburon
12-02-2010, 01:55
Inizia coi 30°C e l'aeratore (è importantissimo), poi se entro 1-2 giorni non vedi decisi miglioramenti, allora passa al medicinale. Spesso guariscono così, senza bisogno di medicine, comunque tienili d'occhio! ;-)

cuore nello zucchero
12-02-2010, 11:33
grazie mille!

ho portato la temperatura a 30°
ero convinta che i cambi d'acqua servissero, vabbe' menomale che ne avevo fatto solo uno.

cos'e' l'areatorore!? io non ce l'ho, cerco di comprarlo oggi...

stamattino vedo, che i platy che avevano poche macchie, ora sono tornati puliti,
gli unici due che mi preoccupano sono i platy corallo, che non danno segni di miglioramento.

grazie mille per l'aiuto...

eltiburon
13-02-2010, 00:57
L'aeratore è una pompetta elettrica che pompa aria, si collega a un tubicino, all'estremità di un tubo si mette una pietra porosa e fa le bollicine d'aria, che smuovono l'acqua. Compra anche una valvola di non ritorno da mettere tra l'aeratore e il tubicino.