PDA

Visualizza la versione completa : Scalari che non mangiano con filamenti trasparenti

Al76
11-02-2010, 21:42
Salve
vi chiedo Aiuto per 2 scalari che non mangiano e hanno dei veli trasparenti addosso :-(
Origine del problema: ho effettuato, dopo tante indecisioni un cambio del fondo all'acquario principale con il nuovo "manado" della jbl ( per problemi con policromo (causa di aumento del ph) e ho trasferito i due insieme agli altri (neon - ramirezi - rasbore - otocinclus - ecc) per 1 giorno in una piccola vasca da 30 litri con filtro e areatore + riscaldatore con l'acqua proveniente dallo svuotamento dell'acquario da cui venivano, proprio per non creare grossi scompensi...
Dopo aver riattivato battericamente per 1 giorno con nitrivec l'acquario principale - anche se il filtro è rimasto lo stesso con tutti i suoi componenti - li ho ritrasferiti insieme anche agli altri pesci ( che stanno bene e mangiano).
Loro due invece non hanno segni sul corpo tranne questi piccoli veli trasparenti, hanno un portamento eretto e elegante slanciato come al solito ma sembrano intontiti (quello giallo ogni tanto si piega in alto pur rimanendo ametà profondità, non mangiano, (respirano normalmente)
il fatto che non mangiano mi turba molto in quanto subito prima il cambio mangiavano come matti. #07
peccato non riesco ad inserire le foto...
grazie tutti
p.s.: ho provato con cerca ma non ho trovato un topic simile

lele40
11-02-2010, 22:51
io per il momnto farei un bel cambio di acqua ed addizionerei un biocondizionatore in dosi generose.successivamente rivalutiamo la situazione.

Al76
12-02-2010, 01:02
grazie del consiglio, domani provo
ma già l'ho fatto ieri circa 25 litri su 100 di acquario e una dose di Aqutan
e ad ora sono tre giorni che non mangiano...
vi invio le foto
forse noto rispetto alla normalità un po di pancia incavata...(e certo non mangiano...)
(quando li ho fotografati non avevano filamenti visibili in foto, ma ne avevano lasciato su una foglia della limnophila) in questi 2 giorni ce l'hanno sul dorso e sulla coda.
speriamo che domani abbiano riacquisito la loro solita vivacità...
al limite provo con bactwert rimettendoli nella vasca da 30 in modo da non sconvolgere l'acquario in riavvio....
un saluto e grazie ancora

lele40
16-02-2010, 23:02
secondo me nn ci osno poblemi pero' vorrei veder ei valori .da quanto hai avviato la vasca.?

polimarzio
17-02-2010, 00:00
io per il momnto farei un bel cambio di acqua ed addizionerei un biocondizionatore in dosi generose.successivamente rivalutiamo la situazione.
Mi sembra la cosa più saggia. Poi, aspettiamo di conoscere i valori N02, N03 e ph.
Ciao

Al76
17-02-2010, 22:43
grazie degli aggiornamenti!
ho cambiato 25 litri d'acqua 3 gg fa e ho aggiunto 2 dosi di biocondizionatore l'equivalente per 50 litri.
ho continuato ad inserire l'attivatore batterico per 1 settimana cioè da quando ho riattivato la vasca (circa 8 gg fa).
ad oggi uno dei due rimangia ma poco ma lo scalare giallo niente.
i filamenti mi sembra negli ultimi 2 gg (nelle ore serali in cui posso vederli) non ci siano piu.

I valori:
ph: 7.3 (co2 con phmetro a 30 bolle minuto - nn riesco a farlo scendere di piu - chiederò aiuto in altro topic)
no2: 0.1 mg/l
no3: circa 11 mg/l (tetra test non è l'arancione indicato a 12.5 mg/l , ma + chiaro)
nh3: 0.0
kh: 3

Acquario 90 litri - utilizzo acqua di osmosi (ph 6.9 - kh 0 - consigliatemi se devo cambiare la membrana... ruwall acquapro)

lele40
17-02-2010, 23:09
ho continuato ad inserire l'attivatore batterico per 1 settimana cioè da quando ho riattivato la vasca (circa 8 gg fa).

no2: 0.1 mg/l

di nitriti questo valore e' la scal minima che osservi?lA VASCA NN E' Matura.

Al76
17-02-2010, 23:29
No la scala minima è 0,2 mg/l, ma il colore non è uguale è più tenue...considerando anche la trasparenza dell'acqua...

purtroppo ho considerato a mie spese, alla luce dell'esperienza, che anche riutiulizzando lo stesso filtro con gli stessi materiali filtranti non si può non riimmettere in acquario l'acqua vecchia oltre a quella nuova osmotica, in un lavoro del genere..."mea Culpa!!!"

oggi sono andato dal mio negoziante di fuducia e mi ha consigliato un attivatore batterico di una ditta italiana (nn faccio pubblicità) che dice di essere migliore di quello che ho usato...proviamo.. #24

Rimane purtroppo il fatto che non so che fare alla luce del fatto che nn mangiano da così troppo tempo...che mi consigliate di fare?? qualche trattamento acqua e sale spostarli in vasca separata con backtwert (se li sposto poi potrebbero stressarsi ulteriormente)? potrebbe trattarsi solo di stress o batteriosi oppure flagellati o vermi intestinali anche se non riesco a vedere le feci..... :-(
scusate i dubbi infiniti!!!

lele40
18-02-2010, 23:26
il problema infatti e da ricercarsi nei valori no2!ottimo consilgio e penso l'unico quello di aggiungere attivatori batterici,nnnaver paura anche una VOLTAL SGIORNO per 10 giorni.mantieni sotto ocntrollogli no2 se e' il caso fai camb piu' volte all giorno.

Al76
19-02-2010, 00:20
sembra che le cose vadano leggermente meglio,
oggi non c'è piu neanche la leggera patina sull'acqua in superficie tipica di valori un po sballati...
poi mi sono messo di punta, perchè dando il mangime e facendoglielo cadere vicino i due cercavano di acchiappare il cibo ma sembrava fossero ciechi...
e allora con piccolo bastoncino di legno con la punta finissima a piccola v infilandoci un ottimo mangime a granuli grandicelli (1 mm) sono riuscito a dargli da mangiare ...gli mettevo il bastoncino vicino al muso ( con grossa cautela) e piano piano si avvicinavano e mangiavano. #36#
speriamo domani stiano piu in forze tutti e due!

Anche piu cambi al giorno??!! giusto! cosi i nitriti potrebbero non essere troppo concentrati...
faccio tipo 20 litri al giorno o di meno?
grazie sempre del supporto.

lele40
19-02-2010, 23:56
prosegui con l'attivatore per i giorni consigliati.se in questi giorni verifichi picchi di no2 alloa fai il cambio ;-)