Entra

Visualizza la versione completa : schiumatoio che non schiuma...

AndreaPal
11-02-2010, 19:49
Il mio H&S 150 è da un pò che non schiuma.. o meglio.. la camera è piena di bolle, la schiuma arriva al collo del bicchiere ma lo stesso non si riempie della solita schifezza.. ho pochi mm alla settimana di schiumato.
La cosa mi sembra strana visto che ha sempre schiumato piuttosto liquido e abbondante...

Prima che succedesse questo cambiamento (e non ho toccato nulla nei settaggi) avevo inserito (e c'è ancora) in sump una calza con zeolite e carbone della xaqua...

Possibile che quel poco di zeolite assorba tanto da praticamente inibire la schiumazione? mi sembra strano ma non si sa mai..

Oggi ho ricontrollato i valori in vasca e sono i soliti.. No3 minori di 5 e Po4 a 0.03 circa.. visto che lo skimmer lavora male da giorni mi sembra strano pure questo..

cmq... possibili cause e soluzioni al problema? non vorrei che la girante dell'aquabee fosse da sostituire..

grazie a tutti

giajmo79
11-02-2010, 19:59
AndreaPal, hai pulito la pompa?

AndreaPal
11-02-2010, 20:31
si, smontata e pulita in ogni sua parte..

auz
11-02-2010, 20:32
a me è stato 10 gg senza schiumare un po di tempo fa e non so ancora il perche....poi a ripreso normalmente..

giajmo79
11-02-2010, 20:43
aspetta...prima poi schiumerà...anche perchè qualcosa da schiumare c'è.

IVANO
11-02-2010, 21:43
si, smontata e pulita in ogni sua parte..
Arcano svelato, aspetta qualche ngiorno

AndreaPal
12-02-2010, 02:50
IVANO, aveva smesso di schiumare qualche giorno dopo l'immissione della calza zeolite carbone, ho pulito dopo che aveva smesso..
cmq aspetto qualche giorno e vedo come vanno le cose, in caso non riprenda vi faccio un fischio.

grazie!

Benny
12-02-2010, 18:40
probabilmente la zeolite danneggia la tensione superficiale e inibisce la schiumazione

comunque aspetta

AndreaPal
12-02-2010, 18:44
mmm mi sa che ho trovato la causa (che è anche quella del malessere dei coralli) salinità al 45 per mille.. praticamente ho una vasca con biotipo del mar morto... :-))
tutta colpa di quel cavolo di rifrattometro a lancetta cinese..
ora ho preso un rifrattometro serio e abbasso pianin pianino per tornare su un 35 per mille..

la domanda è: salinità molto bassa inibisce la schiumazione. quella troppo alta anche?

AndreaPal
16-02-2010, 20:25
mmm.. ancora niente.. ho lasciato passare un pò di giorni ma il malefico ancora non schiuma (e la salinità ora è quella giusta)...
Ora ho notato che mi manda anche un sacco di bolle in vasca

io ho due ipotesi: la calza con zeolite e carbone inibisce la schiumazione (ma non penso...)
oppure la pompa (o la girante) potrebbero avere qualche problema.. in caso cosa dovrei andare a vedere per sincerarmi che non ci siano danni?

Benny
17-02-2010, 01:01
smontare e vedere se l'ugello dell'aria è intasato

giajmo79
17-02-2010, 16:11
manda un pò d'acqua dolce nell'ugello che aspira l'aria...probabilmente come dice Benny, è intasato....ogni tanto si formano incrostazioni di sale.

AndreaPal
17-02-2010, 19:10
gli ho già fatto tirare 2 tazze d'acqua d'osmosi... cmq appena possibile smonto e vedo se è (parzialmente) intasato.. le bolle le fa...

AndreaPal
18-02-2010, 22:16
smontato, fatto girare un pò nella vasca da bagno con acqua dolce e acido muriatico. Sciacquato abbondantemente (ultra abbondantemente) con acqua, poi con acqua d'osmosi e rimesso in sump. Ora SEMBRA (grattandosi) che abbia ripreso a lavorare correttamente e schiuma di nuovo...
se continua a schiumare probabilmente c'era qualche incrostazione nella pompa o nel tubicino dell'aria.

Grazie della consulenza!

Benny
19-02-2010, 08:17
occhio all'ugello si intasa regolarmente

IVANO
19-02-2010, 08:51
AndreaPal, provvedi alla pulizia periodicamente, vedrai che funzionerà