Visualizza la versione completa : [HELP] Acropora che sbianca ?
LukeLuke
11-02-2010, 19:45
Ciao ragazzi, la mia acropora presa da Poffo dopo essere cambiata di colore diventando viola... ora alla base mi sembra stia sbiancando....
non mi sembra che stia perdendo tessuto... però si è schiarita....
[img=http://www2.picturepush.com/photo/a/2910970/640/2910970.jpg] (http://picturepush.com/public/2910970)
[img=http://www3.picturepush.com/photo/a/2910981/640/2910981.jpg] (http://picturepush.com/public/2910981)
se vi servono dettagli maggiori clikkate sulla foto...dovreste vederle alla risoluzione massima....
dò da mangiare ogni gg. 1,5-2ml di Marine De Luxe... non penso che sia carenza di pappa... perchè altri animali sofferenti non ce ne sono...
solo all'acropora che era sulla destra davanti alla pompa è morto completamente un ramo... ma quello è colpa mia che ho aspettato troppo a a toglierla da vicino alla pompa....
che mi dite ?
mmmmhhh...io dico che effettivamente sta tirando dal basso....quindi:
che hai fatto ultimamente?
aggiunta zeolite?carbone?
come stai messo a PO4?potrebbero essere molto bassi...anche se la cosa è difficile...
dietro quella ce nè una gialla\verde ed è sempre una Tenius,stesso animale e sta benone...!
Dalla foto non si capisce molto...ma mi viene anche il dubbio che potrebbero essere Turbellarie...se puoi guardarla da vicino prova a vedere se si vedono i classici morsi di turbe sul tessuto...se proprio non riesci tirala fuori e controlla da molto vicino presenza di turbe e uova.... #24
LukeLuke
11-02-2010, 21:17
diciamo che questo sbiancamento l'ho notato da quando l'ho preso da te.... l'attaccatura è sempre stata più chiara...solo che ora essendo diventata viola si nota di più
niente zolite o cabone
po4 perennemente assenti TEST SALIFERT LIMPIDI anche contro luce....
si infatti quella dietro stà bene ... ed è sempre una tenius.... anche gli altri coralli stanno bene....
turbellarie non penso ho fato circa 30 gg fà il trattamento con Ascarilen per le planarie... non avrebbe ucciso anche loro ?
cmq non noto uova o morsi... schiarimento è graduale e costante.... purtroppo è incollata non riesco a tirarla fuori :-(
non potrebbe essere una normale reazione ai led ? #24 #24
LukeLuke
11-02-2010, 22:59
dimmi dimmi....
cmq prima la riguardavo e sembra proprio come se stia tirando da sotto...
secondo me non è l'unica a stare male....
anche la stellata sta tirando... e il tessuto è fine anche la "florida????" dietro ha il tessuto fine...
troppo milliput??? i valori sono quelli dello status???
LukeLuke
11-02-2010, 23:23
si ciot i valri sono quelli.... l'ho misurati sbato quando ho fatto il cambio....
cmq la stellata perchè dici che tira? ti garantisco che non è così...anzi sta colando dopo 3mesi che l'ho incollata...
che mi consigli aumento la pappa ?
oppure cambio pappa ?
ho sempre il PCV....
LukeLuke
11-02-2010, 23:27
da circa una settimana stavo provando a calare la pappa perchè ho visto che l'acropora marrone con le punte celesti, vuoi per l'ipotetica troppa pappa o lo stress dell'ascarilen, ha perso le punte celesti.
inoltre sul vetro posteriore sono spuntate un pò di filamentose, è pur vero che non l'ho mai pulito da quando è partita la vasca, quindi queste due cose mi avevano spinto passare gradualmente da 2,5ml di MdL a 1,5-1,7ml al dì.
LukeLuke
11-02-2010, 23:30
forse è quello ? boooooo
Altra modifica che ho fatto è aumentare la luce portandola a 9 ore FUL + 1 ora prima e dopo di blu.....però l'acropora alla base è sempre stata chiara più o meno cosi' anche prima...
compra un mitrax.. e mettilo in nursery
tirano da sotto...la luce??? uhm direi valori alti e poco cibo...
LukeLuke
11-02-2010, 23:36
lo volevo prendere.... ma tu perchè me lo consigli ?
LukeLuke
11-02-2010, 23:40
tirano da sotto...la luce??? uhm direi valori alti e poco cibo...
la luce ce n'è e secondo me è tanta..... calcola che la foliosa arancio stà colando in basso....hai lati ha tipo delle gocce verso il basso....
quindi che consigli ? torno a 2ml di MdL e piano piano aumento ????
LukeLuke
11-02-2010, 23:43
lo volevo prendere.... ma tu perchè me lo consigli ?
ho capito il perchè... hai visto la valonia ;-)
maledetta stellata... ce l'ha solo lei... mai avuta prima...
hai valonia dietro la stellata...che ha il tessuno fine... come l'acro dietro ha il tessuto fine
LukeLuke
11-02-2010, 23:48
ok... quindi come mi consigli di migliorare la situazione ?
cmq ti confermo che coi Salifert i valori sono quelli....
LukeLuke, i Salifert sono poco attendibili,soprattutto per i PO4....prendi i rowa se vuoi la verità..!
cmq è ovvio che dovrai alimentare di più...almeno per capire se è fame e fermare il processo di tiraggio,ma ormai è partito e sarà difficile recuperare...fallo in fretta e se non si ferma talea quello che puoi.... -28d#
bha... onestamente... hai qualcosa che non gira... che sia l'ascarilen che abbia creato sto problema non lo so.
sicuramente hai il calcio alto, rispetto a kh e mg. e dai poco cibo, ma se dai piu cibo le filamentose peggiorano.... insomma è un cane che si morde la coda.
sicuramente, almeno dalle foto il tessuto della stellata in basso, e dell'acropora sia in alto che in basso è fine, senza contare che dove è innestato nel milliput chiaramente muore, ma se tutto fosse a regime giusto a breve ricomincerebbe a colare. sicuramente con tanta luce avrebbero bisogno di piu cibo. usa solo il mdl che inquina poco e non usare il pcv-
si hai dei problemi con vasca troppo magra...ciot.bg, ha visto bene anche le altre stanno dando segni di tiraggio...anche la acro a sinistra davanti la xenia...sotto sta tirando....non credo sia per la milliput,a meno che tu non gli abbia fatto il bagno...la stellata sta tirando anchessa....le millepora dietro sei sicuro per colpa della pompa?è facile che tirino le millepore cosi!
che dire....alimentaaaaa e per le filementose avrai tempo per eliminarle....spero #23
poffo, concordo.
alimentare si, sicuramente, ma se non ricordo male è un metodo naturale, se esagera ottiene l'effetto contrario. se il sistema non assorbe... li filamentose gli cresceranno anche sul divano. #23
compra delle turbo, al massimo poi le regali... intanto che le filamentose non sono troppo "lunghe"
calcola che la foliosa arancio stà colando in basso
le foliose e le montipore, come dice un caro amico, crescono anche nell'acqua del cesso ;-)
LukeLuke
12-02-2010, 00:27
va bene capi.... allora riaumento la pappa...
LukeLuke
12-02-2010, 00:31
e se provassi l'acetico potrei alimentare di più senza paura di inquinare troppo? lele lo usava senza skimmer....
e compra la motosega per le filamentose... :-D :-D
a parte gli scherzi....
se vedi che continua.. gambizzale... salva il salvabile...
e cavolo luca... metti meno milliputtttttttttttttttttt
si l'acetico aiuta.... ma è cibo per i batteri....quanti litri è la vasca???
LukeLuke
12-02-2010, 00:34
30lt lordi.... netti siamo sui 22#23 lt
io in 70 ne metto una goccia ogni 4 giorni
comunque se non si conosce la provenienza degli sps bisogna fare il bagno in betadine....
comunque se non si conosce la provenienza degli sps bisogna fare il bagno in betadine....
confermo.....e farlo sempre è ancora meglio.... ;-)
LukeLuke, e queste sono le volte in cui si pensa... PERCHÈ NON HO UNO SKIMMER?!?!?! L'acetico non so quanto possa aiutarti, io senza qualcuno che mi estrae i batteri non lo userei anche perchè credo serva a poco... I batteri accumulano inquinanti e se lo skimmer non li leva dall'acqua una volta morti vengono ceduti tutti di nuovo all'acqua... Perciò... BOH... Secondo me quelle alghette sono dovute a un qualche squilibrio creato dall'ascarilen (IMHO)... Quelle torneranno a posto, intanto alimenta!!! Sto cominciando a usare un po' di amminoacidi un po' più forti del MdL ma anche parecchio più completi... Aminocomplex della Longlife... I colori e la crescita in 3 settimane che lo sto dosando sembrano migliorati come anche l'aspetto della salute generale...
e se provassi l'acetico potrei alimentare di più senza paura di inquinare troppo? lele lo usava senza skimmer....
mah questo mi era sfuggito....ma scusate che c'entra l'acetico ora?
se abbiamo paura che la vasca sia troppo magra....perchè andiamo ad alimentare la flora batterica che subito dopo andrà ad inpoverire ancora di più l'acqua?è un controsenso....!!e una volta morta se non si schiuma a dovere è peggio...
l'acetico lo dovresti dare con una vasca che ha dei valori non proprio a 0 e con lo stesso tenti di portarli a 0 ma non il contrario...IMHO!
devi ingrassare l'acqua...dosa un pò di pappone se vuoi....alimenta e basta...meglio marroni e salvi che chiari ma morti no???
papo89, non lo avevo visto che stava senza schiumatoio.... #23
poffo, complicazione mica da niente eh... #07
LukeLuke
12-02-2010, 11:51
ok lo farò... quando prenderò nuovi animali ;-)
o mi consigliate di scollare anche gli attuali e farlo ?
cmq ieri sera ho messo 2,5ml di MdL e stamattina ho fatto i test, potete vederli aggiornati in firma, gli no3 e po4 nn si sono alzati minimamente... (lo so che i merk o rowa sarebbero meglio)
LukeLuke, di quando sono i test? Sono freschi?!
LukeLuke
12-02-2010, 12:36
hanno 10 mesi... li ho comprati insieme all'acqaurio.
cavoli ma sono cambiati di maletto. se non ricordo male avevi il ca piu basso (450)
e il kh a 8.2....
LukeLuke, cambiali... Non ti fidare...Per nitrati e fosfati prendi almeno i tropic...
Poffo a scritto:
...meglio marroni e salvi che chiari ma morti no???
quoto in pieno....e non è una critica he? ...insomma voglio dire va bene cercare di tirare fuori i colori....ma anche se tirano un attimo sul marroncino andante, l'importante è che siano in salute....
ripeto non è una critica verso Luke he???
Giuansy, penso che POFFO intendesse per poterli salvare... ;-)
ma anche se tirano un attimo sul marroncino andante
insomma smarronensis :-D :-D :-D
Fabio: #36# #36# #36# #36# #36# ...... :-D :-D
Giuansy, :-D :-D
tornando al discorso:
dargli una botta di cibo senza skimmer che assorba l'eccesso è un rischio... IMHO
lascia calare i valori di kh e ca.... e mantieni le dosi di cibo che hai....
questa è la mia idea....poi...ammazzatemi #19
LukeLuke, i coralli lasciali dove sono non scollare niente.... gia non sono in forma gli daresti la mazzata finale.
mmm....allora?novità?a quest'ora la tenuis avrebbe gia tirato un'altro pò....come si presenta oggi?
ciot.bg, si intendevo per adesso....alimentare un pò di più...però senza skimmer è un problema....e soprattutto se metti l'acetico,è uno sbaglio secondo me...stimoli i batteri che poi muoiono perchè non trovano altre fonti di cibo oltre l'acetico e poi chi li schiuma?
LukeLuke, se pensi di voler tirar su dei splendid sps con dei splendidi colori usando anche la proliferazione batterica....e l'alimentazione mirata...penso che lo skimmer sia d'obbligo.Altrimenti diventa davvero difficile....gestire un sistema così delicato è un'impresa,soprattutto perchè parliamo di circa 25 litri... #13
LukeLuke
12-02-2010, 20:01
mmm....allora?novità?a quest'ora la tenuis avrebbe gia tirato un'altro pò....come si presenta oggi?
ciot.bg, si intendevo per adesso....alimentare un pò di più...però senza skimmer è un problema....e soprattutto se metti l'acetico,è uno sbaglio secondo me...stimoli i batteri che poi muoiono perchè non trovano altre fonti di cibo oltre l'acetico e poi chi li schiuma?
LukeLuke, se pensi di voler tirar su dei splendid sps con dei splendidi colori usando anche la proliferazione batterica....e l'alimentazione mirata...penso che lo skimmer sia d'obbligo.Altrimenti diventa davvero difficile....gestire un sistema così delicato è un'impresa,soprattutto perchè parliamo di circa 25 litri... #13
a me non sembra che stia tirando di più.... booooo
cmq stasera gli ridò 3ml di pappa....
LukeLuke
12-02-2010, 20:04
cavoli ma sono cambiati di maletto. se non ricordo male avevi il ca piu basso (450)
e il kh a 8.2....
si fabio.... il calcio è stabile... ma il kh e mg calano....
anche Tarlo mi consigliava di riportare tutti i valori allineati... e di aspettare....
penso che farò così... 3ml di MdL al dì e cerso di far risalire KH e Mg (silanciando la dose di A+B oppure integrando miratamente)
e la stellata invece?tutto ok?? :-)
non mettere il part A.....e non aumentare il cibo altrimenti aumentano le filamentose fai scendere il calcio a 420 e tieini il kh a 7.9 in modo da mantenere la triade bilanciata...metti solo il part B. stai tirando con luce e triade... ma non col cibo...e non puoi permetterti di aumentarlo altrimenti le alghe avranno la meglio.
questo a mio pensiero chiaramente...
poffo....il mio nano lo spingo e uso anche con acetico... ma non è un metodo naturale
ma il kh e mg calano....
se scende il mg ...di conseguenza scenderà anche il ca ;-)
ma non mettere piu il part a.
nella mia vecchia vasca li tenevo sbilanciati.... dovrai farlo anche tu.
su sta cosa ieri io e ciottolo abbiamo discusso per cell e anche per msn
mi ha interrogato :-D per vedere il mio grado di istruzione
lasciamo perdere va :-D
comunque mi ha fatto notare il perche del tiraggio
e sono con lui riguardo ai nutrienti e il poco cibo
solo adesso mi accorgo che siete gia a pag 4 spero di rimanere ancora in tema tiraggio
o state gia parlando di briscola e tresette?
:-D
LukeLuke
13-02-2010, 01:01
il problema è che il parte A della prolab integra Ca e Mg ed il B il solo KH.... perlomeno così c'è scritto sulle bocce...
Quindi posso provare a scendere a 4ml di a+b (invece di 5) al dì e parallelamente integrare mg e kh fino a bilanciare il tutto....
che ne dite ?
LukeLuke
13-02-2010, 01:04
e la stellata invece?tutto ok?? :-)
ragazzi forse sono io che sono cecato ....ma secondo me la stellata stà benissimo... qual bianco che vedete alla base è la milliput bianca....
LukeLuke
15-02-2010, 20:25
misurati i fosfati col fotometro di Carlo.... valore 0,02 #19 #19 #19
LukeLuke
16-02-2010, 01:48
è venuto Tarlo ed ha guardato un pò la vasca ed abbiamo tergiversato sulla situazione....
siamo arrivati alla conclusione che l'ipotetico tiraggio non dovrebbe dipendere dalla carenza di pappa....ma forse più a sbilanciamenti ionici.
La stellata non stà assolutamente tirando... anzi gli ho fatto vedere la colata ed anche i colori sono ok. Gli animali non danno segni di sofferenza...
Quindi penso di agire così....bilancio la triade... e abbasso la pappa, 3ml / dì sono veramente troppi, questo dovrebbe risolvere il problema di qualche filamentosa sui vetri, termostato .
speriamo bene ed aspettiamo ;-)
Luke ciao....(grazie mille sul tuo commento in nanopub...vaffanchiù #18 #18 )...... :-D :-D :-D
anche secondo me il problema è il bilanciamento, nel senso che porti i valori nel giusto range e dovresti risolvere.....
cmq posso solo farti i complimenti: hai un nano spinto e lo conduci col metodo naturale....mica roba da niente nè?? .....
sempre secondo me penserei ad uno ski....che ti semplificherebbe la vita tua e del nano.....che ne dici??
LukeLuke
16-02-2010, 17:24
Luke ciao....(grazie mille sul tuo commento in nanopub...vaffanchiù #18 #18 )...... :-D :-D :-D
lo so... ti voglio bene anche io ;-)
anche secondo me il problema è il bilanciamento, nel senso che porti i valori nel giusto range e dovresti risolvere.....
speriamo
cmq posso solo farti i complimenti: hai un nano spinto e lo conduci col metodo naturale....mica roba da niente nè?? .....
grazie ;-)
sempre secondo me penserei ad uno ski....che ti semplificherebbe la vita tua e del nano.....che ne dici??
mmmm.... ci penso spesso.... però per il momento non ne sento l'esigenza...
potrei sentirla se mia moglie mi permettesse di allargare la vasca a 45x40x40.... allora ci metterei un pesciotto e sicuramente metterei un bello skimmer con sump.... però non me lo permette ! e non ha tutti i torti... questo è il 3° acquario che faccio, ed ora che và bene ha paura che se lo trasloco inizino i problemi e rismonto di nuovo tutto :-D :-D :-D :-D
ho trovato questa analisi dei sali che potrebbe essere interessante http://reefsaltanalysis.googlepages.com/AWT_Salt_Analysis_0208.pdf anche se io mi ricordavo di aver letto da altre parti che il kent avesse il Ca a quasi 500ppm... imputavo infatti il picco di integrazione ai cambi #24 #24 #24
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |