PDA

Visualizza la versione completa : info fondo

bartolino
11-02-2010, 19:29
ok.....lavori ultimati nell acquario piccolo 50x30x35 biotopo sudamericano neon o cardinali luci 3 t4 x16w ad accensione separata filtro pratico 200 .per il fondo volevo mettere tetra substrate 2,5 kg piu sabbia .domanda 1)devo aggiungere anche la argilla insieme al substrato fertile?2)la sbbia di che colore?pensavo chiara tipo bianca voi cosa dite???

Jonny85
11-02-2010, 19:48
Non ho capito se chiedi consigli sull'inserimento di neon o cardinali... :-) se sì, nessuno delle due specie in 50 litri....
Le luci sono t5 o t8 ? Il pratiko 200 è un pochetto sovradimensionato per 50 litri, ma già che ce l'hai va bene uguale....

Sinceramente non ho mai messo argilla nè altre cose oltre al fondo fertile e alla sabbia, però aspetta qualcuno che magari ha fatto delle prove...

In un sudamericano (anche se dovresti postare i valori dell'acqua per vedere se lo puoi fare) direi sabbia scura, nera....ma in ogni caso in quel litraggio direi che tu possa mettere al massimo una coppia di ramirezi... #24 In questo caso la sabbia dovrà essere fina e possibilmente parecchio alta se ci vuoi mettere il fondo fertile, perchè amano scavare....

bartolino
11-02-2010, 20:00
guarda l'idea era quella dei neon......or vediamo un po cosa fare in base ai consigli.quindi tu dici niente argilla solo fondo fertile e magari 7 cm di sabbia fine scura.lo'illuminazione sono neon t4(piu piccoli dei t5 con 6000k)

miccoli
11-02-2010, 20:04
niente neon in 50 lt, nemmeno cardinali ;-)

bartolino
11-02-2010, 20:07
ok allora guppy???pero come li controllo?tempo un mese esplode la vasca da quanti ce ne saranno!!!

Jonny85
11-02-2010, 20:09
Ah, non sapevo della loro esistenza... :-)) ma riesci a trovarli della temperatura adatta? mi sa che non sono molto diffusi...
I neon (pesci :-)) ) direi che non li puoi mettere, se vuoi i ramirezi o non ci metti fondo fertile (dipende da che piante vorresti avere), oppure dovrebbero bastare 4 cm di sabbia sopra a questo...

Però magari prima di buttarti sui ram aspetta chi ne sa di più....

Jonny85
11-02-2010, 20:13
ok allora guppy???pero come li controllo?tempo un mese esplode la vasca da quanti ce ne saranno!!!

Sì, puoi mettere anche i guppy volendo...una buona parte delle nidiate verrà mangiata dai genitori, per gli altri li puoi portare in un negozio, se te li prende, oppure li vendi/regali sul mercatino...

bartolino
11-02-2010, 20:13
i neon li ho recuperati all ipercoop....il prezzo era buono vediamo un po come vanno.ok aspetto info pesci.....vorrei coltivare piante e mettere qualche pesce.

bartolino
11-02-2010, 20:15
per le piante secondo te mi conviene metter un pianta centrale o puntare piu su davanti piccole (echinoidorus angustifolius) o (tenellus) e qualcosa di alto dietro(ec parvifolius) ???

Jonny85
11-02-2010, 20:25
Con la luce che hai puoi scegliere tra molte piante, hai circa 1w/l ti linko una tabella utile per la scelta delle piante...

http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

Per la disposizione devi andare a gusto personale, calcola sempre che l'effetto finale sarà migliore se creerai dei livelli tra il primo, il medio e l'ultimo piano (quello di fondo)...

bartolino
11-02-2010, 22:24
la mia idea era di fare un biotopo amazzonico...parto con le piante poi vedremo in futuro cosa fare. i ram eventualmente fossero compatibili vogliono fondo di sola sabbia quindi niente praticello???

Jonny85
12-02-2010, 00:07
Non metterei insieme guppy e ramirezi, anche perchè questi ultimi sono molto territoriali...
In caso tu scegliessi solo i ram, sì sarebbe meglio solo sabbia, quindi niente praticello...

bartolino
12-02-2010, 22:34
i ramirezi mi hanno detto che non ci stanno nel litraggio,pecato.mi sono informato per i killy ma forse non sono ancora pronto a stravolgere il mio concetto di acquario.altre idee??l'acqua del rubinetto mio ha un valore di ph 7,5(ho ritrovato un test ph che pensavo perso)

Jonny85
12-02-2010, 22:57
Secondo me una coppia e basta ci dovrebbero stare, comunque ok :-)

Il fatto è che la vasca è piccola, quindi le possibilità per un amazzonico sono queste...In ogni caso, però, il pH è alto per il tipico amazzonico, dovresti portarlo almeno a 7....a meno che tu non metta i guppy che stanno bene anche a pH 8...

bartolino
12-02-2010, 23:13
va bene riassumendo tutto domani compro fondo fertile sabbia(colore ambrato)giusto???e piante (echinodorus) riempo l'acquario e poi faccio test completi.e con i valori ci risentiamo!!!

Jonny85
12-02-2010, 23:21
Sì, ma poi cosa hai deciso di metterci? Perchè dovresti deciderlo prima... :-)) Se vuoi andare sul semplice mettici i guppy e basta...io te lo consiglio a questo punto...calcola che a breve io farò la stessa cosa ma con un 200 litri! :-))

bartolino
12-02-2010, 23:29
guarda questo e il mio vecchio acquario che ho modificato e daro in gestione ai miei,quindi guppy e piante andranno bene.ora mi dedichero al mio 180 litri da allestire da zero.mettero i ram li che ho spazio.solo che domani volevo almeno fare un po di spesa cosi compro per tutti e due!!grazie di tutto...

Jonny85
12-02-2010, 23:33
Ah, ok allora...auguri! :-)