PDA

Visualizza la versione completa : New acquario

Xor
27-11-2005, 16:17
Ragazzi,da premettere che non è il mio primo acquario dolce,ma solo che da ieri sino ad oggi mi sono cimentato con acquari tipo africani,e quindi privi di arredamento o attenzioni tali cui voglio iniziare.

Il mio nuovo acquario consiste in un piccoletto con misure

51 cm di lunghezza
30 di altezza
25cm è la colonna d'acqua
30 di larghezza

Siccome volevo fare un bell'acquario piantumato bene,vi era come di sua originalità un coperchio con dentro una plafo con un neon di 8 watt,e siccome litraggio/wattaggio non erano ben corrisposti ho apportato o dovrò apportare modifiche eventuali.

Ho già fatto un passo innanzi,cioè nell'eliminare il coperchio al di sopra e aggiungere una plafo esterno della RESUN con 2x15 watt.

proponendo poi di lato un'altra 15 watt,arrivando cosi in fine a ben 45 watt di luce.

Cosa dite,secondo voi andiamo corretti sino ad ora?

ma la seconda domanda era questa,con qusto wattaggio cosa posso realizzare?..proponetemi,voglio far uscire da questo semplice riquadro di vetro e plastica un bell'acquarietto finzionante...grazie a coloro che mi daranno una mano.

Xor
27-11-2005, 16:47
nessuno che può consigliarmi o darmi una manina -e18

Gidan33
27-11-2005, 20:39
Ciao! Dunque dal momento che non sono affatto esperto di illuminazione ho fatto una piccola ricerca nel sito di AP .. prova a controllare questo link, potrebbe esserti utile.
http://www.acquaportal.it/Articoli/Tecnica/illuminazione_AP/default.asp

Jalapeno
27-11-2005, 21:25
Il tuo acquario +o- è da 35-40 litri tu ci hai messo 45w (1,2w/l) mi sembra eccessivo un pò troppo impegnativo, in sostanza sono troppi.
Il mio consiglio è di togliere un neon cosi avrai 30w su 40 litri cioè potrai coltivare di tutto, considerando una colonna d'acqua di 25cm.
La cosa importante nell'illuminazione di un acquario non sono i watt, ma il tipo di luce emessa dai neon.
Prima di continuare in questa avventura, ti consiglio di leggerti bene tutti gli articoli di AP.

Mendel
27-11-2005, 21:33
Il tuo acquario +o- è da 40 litri tu ci hai messo 45w (1,1w/l) mi sembra eccessivo un pò troppo impegnativo, in sostanza sono troppi.
Il mio consiglio è di togliere un neon cosi avrai 30w su 40 litri cioè potrai coltivare di tutto, considerando una colonna d'acqua di 25cm.
La cosa importante nell'illuminazione di un acquario non sono i watt, ma il tipo di luce emessa dai neon ti consiglio di prenderti un neon 4-4500°k dietro e un 6500°K.

è esatto senza dubbio, però visto che l'acquario ora è aperto (se ho capito bene) puoi mettere piante galleggianti per schermare la luce

Xor
27-11-2005, 23:25
bene,allora metterò piante galleggianti,schermando cosi la luce di poco,ma poi facendo come da voi descritto,non leverò del tutto la luce....cioè le piante non avranno più 1,2 watt di luce,ma la metà.....

Voi mi consigliate soltanto due neon da 15?...quale graduazione,io pensavi di inserire due da 7000k e una da 10.000k

Mendel
28-11-2005, 02:33
Secondo me è una gradazione troppo alta, di solito l'abbinamento più quotato sul forum è 10.000° K/6.500° K/4.000°, così dovresti coprire il fabbisogno di luce delle piante e ottenere una buona resa cromatica.

Poi vedi tu... documentati, leggi gli articoli di AP come dice Bakalar.

Io ho vasche che non hanno nessuna esigenza ornamentale e privilegio le 4.000°k (anche perchè di solito sono le più economiche), le piante crescono bene ma ti ingialliscono tutto.

Tra le 10.000°k mi sono trovato bene con la acquarelle, mentre l'acquastar mi portava alghe.

Ciao

Xor
28-11-2005, 08:30
se mi ricordo bene comprai l'aqualine da brico dentro auchan e lo posizionai nel mio vecchio 120 lt dolce,e mi andava una bellezza,anch'esso 10.000k....

molti amici mi han detto di accoppiare le osram che son le migliori in mercato.

840-860-840

se mi ricordo bene