Visualizza la versione completa : che ne dite?
batman12
11-02-2010, 16:39
accetto sia commenti positivi che non. L'acquario ha compiuto 2 mesi
batman12
11-02-2010, 17:07
forse è troppo piccola, intendo la foto
anchanturus988
11-02-2010, 17:22
ma è un trasloco???
tecnopuma
11-02-2010, 17:30
bella, anch ese sistemerei meglio le rocce e metterei la pompa sul lato sinistro vicino al pozzetto.
p.s ma nn è poco come moviemnto? che pompa è?
A me pice molto!co
complimenti!pero la sabbia......
batman12
11-02-2010, 17:49
in chje senso trasloco?
la pompa è una corallia 3. Devo aumentare il movimento
Premetto che intendo allevare solo molli
descrizione :
Vasca: AquaMar 240 Aquaristica 92x52x52H
Capacità litri 240
Vasca di rabbocco per Aquamar 240
Sump 55x40x32 capacità litri 70
Pompa mandata: Eheim 1250
Pompa movimento: Hydor Koralia 3
Termoriscaldatore: Eheim 300W
Illuminazione: Plafoniera AQ LitOn 4x39 watt - mod. Bridge completa di 4 Tubi fluorescenti T5 Aquablu a luce miscelata 60% bianco, 40% attinica
batman12
11-02-2010, 17:58
forse si vede meglio
ciao. a me la disposizione piace molto.
per quanto concerne il trasloco credo volesse sapere se hai iniziato la maturazione dell'acquario da 0 o se la roba che hai ora in vasca (rocce e coralli sopratutto) viene da un acquario già avviato.
batman12
11-02-2010, 19:01
La vasca e stata avviata da 2 mesi e volevo chiedere consigni su movimento acqua se insufficiente, disposizione corretta dei pochi invertebrati molli inseriti fino ad oggi. Consigli su altri ivertebrati semplici, ma mi piacerebbe un po colorati, non il solito rosa rarroncino. So che è una domanda stupida. Qualche lps semplice colorato adatto alla mia vasca?
grazie
dibifrank
11-02-2010, 19:04
lo zebrasoma e' un cucciolo
batman12
11-02-2010, 19:12
credo di si
i due pagliacci arrivano da un allevamento israeliano
Scusate l'ignoranza,ma la sabbia anche per llei nn e un problema?nn si dovrebbe mettere dopo un anno dalla maturazione?
giajmo79
11-02-2010, 19:53
Mi sa tanto che hai corso troppo....rischi di avere brutte sorprese...soprattutto con quella sabbia.....hai gia troppi animali....e sei solo all'inizio....hai misurato i valori?
Redpin70
11-02-2010, 21:16
E io che mi sto creando problemi...ma dopo 2 soli mesi stai già cosi?...cmq la disposizione mi piace...io sto ancora cosi:
http://i50.tinypic.com/jiysmt.jpg
.
.
secondo voi la pompa di movimento va bene cosi?
giajmo79
11-02-2010, 21:49
redpin70, il tuo sembra un muro :-D
giajmo79
11-02-2010, 21:50
redpin70, a parte gli scherzi...lasciala maturare per bene....anche tu con la sabbia dall'inizio?
sarà perchè ho avuto una brutta esperienza....ma non la posso tollerare....avrei la tentazione di metterla adesso ma sono dubbioso.
Redpin70
11-02-2010, 22:11
redpin70, a parte gli scherzi...lasciala maturare per bene....anche tu con la sabbia dall'inizio?
sarà perchè ho avuto una brutta esperienza....ma non la posso tollerare....avrei la tentazione di metterla adesso ma sono dubbioso.
Piccolo O.T.
ma guarda per il discorso della sabbia non sò...io vengo dalla scuola del sottosabbia e li si che erano problemi...dopo dal 99 allestendo un marino da 350 lt sono andato sempre e solo con piccolo strato di sabbia..lavata bene in acqua per 2/3 giorni e dopo sifonandola spesso almeno ogni 20gg...certo non sono mai stato un amante delle vasche piene di pinnuti, considera che nella vecchia vasca avevo solo 2 ocellaris, un lineatus uno zebrasoma,coppia di steno paguri turbo e basta cosi....4/5 molli..
Adesso vediamo cosa combino con questo...la vasca non è un gran che 100lt netti lascia spazio ad ocellais in coppia e gamberi anche qui con pochi molli...vedremo nel tempo!
Fine O.T.
Lasciam ospazio all'amico che cerca consigli sulla rocciata....anche perchè visto il tuo giudizio la mia neanche la deve considerare :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-)) :-))
redpin70,
togli la parte alta che va dal centro a destra stando di fronte alla vasca e la metti in basso sul lato destro,così è una muraglia,con la tua disposizione avrai problemi a inserire coralli.batman12, nn è malvagia hai anche rocce difficili da trattare quindi buona disposizione,xrò anche x mè sei andato troppo di fretta con l'inserimento di sabbia e pesci,x mè sei ancora in tempo x tirare via almeno la sabbia.
io non capisco il fattore sabbia....a cosa si potrebbe incorrere se non dovesse toglierla???Il negoziante mi dice che non fà differenza....scusate la domanda da inesperto, ma leggo e sento 2000 cose diverse...
direi ok..a parte la sabbia
batman12
12-02-2010, 10:42
la sabbia e quella viva è uno strato molto sottile, serve solo per coprire il fondo. I valori chimici sono abbastanza buoni tranne calcio e magnesio che sto reintegrando a piccole dosi giorno dopo giorno.
kh9
ph8
no3 12.5 mg/l
Ca 320
densita 1022
Mg 900
In che senso avrò problemi?
batman12
12-02-2010, 10:55
La sabbia è uno starto molto sottile e serve esclusivamente per coprire il fondo. E sabbia viva
I valori sono abbastanza buoni tranne calcio e magnesio che stò reintegrando a piccole dosi giorno dopo giorno.
ph 8
kh 9
no3 12.5 mg/l
Ca 320
Mg 900
temp 25/26 gradi
densita 1022
In che senso avrò problemi in futuro?
quali?
su quali basi scientifiche?
premetto che sono un neofita nell'acquariologia marina, ma sono un biologo.
un po di basi penso di possederle. Accetto critiche, commenti, suggerimenti, ma anche spiegazioni.
Ho specificato di essere biologo non per altezzarmi, ma perchè se mi spiegate i problemi riesco anche a capirli.
grazie infinite per le vostre risposte
janco1979
12-02-2010, 11:17
niente skimmer?
la sabbia e quella viva è uno strato molto sottile, serve solo per coprire il fondo. I valori chimici sono abbastanza buoni tranne calcio e magnesio che sto reintegrando a piccole dosi giorno dopo giorno.
kh9
ph8
no3 12.5 mg/l
Ca 320
densita 1022
Mg 900
In che senso avrò problemi?
Nel senso che la sabbia è un ricettacolo per i detriti. Inoltre mi sembra che ce ne sia molto più di un sottile strato, sembrano almeno 2/3 cm.
io non capisco il fattore sabbia....a cosa si potrebbe incorrere se non dovesse toglierla???
Fondamentalmente nitrati. :-) :-)
Ciao
la sabbia la toglierei.
pochissimo movimento.
di sicuro non avrei gia' inserito lo zebra.
postaci una foto tra un mese e mezzo con i relativi valori ...
batman12
12-02-2010, 18:24
quindi mi consigli di inserire un'altra koralia 3 o una piu piccola tipo 2 o 1?
batman12
12-02-2010, 18:28
la tua richiesta di postare foto tra un mese e mezzo con rispettivi valori è per dimostrare che peggiorerà o solo per vedere se continua ad andare bene.
Non è una domanda polemica, anzi richiedo informazione per non commettere errori irreversibili.
grazie
la tua richiesta di postare foto tra un mese e mezzo con rispettivi valori è per dimostrare che peggiorerà o solo per vedere se continua ad andare bene.
Non è una domanda polemica, anzi richiedo informazione per non commettere errori irreversibili.
grazie
e' interessante seguirne l'evoluzione, ogni vasca ha una storia, se ti fa piacere seguiamo la tua insieme ... ;-)
siamo qui per scambiare consigli e condividere informazioni ed esperienze, a volte e' vero si scrivono o si chiedono cose dette e stradette e qualcuno e' li pronto a dirci :" se usi il tasto cerca ....... " ma alla fine la cosa importante e' che cio' che leggi non e' che sia legge (scusate il gioco di parole) , la vasca e' tua e tu decidi come gestirla. La mia richiesta e' semplice curiosita'.
ciao
batman12
12-02-2010, 19:06
Mi farebbe piacere, ma non hai risposto alla mia domanda se aumentare con una coralia 3 o una piu piccola. Considera che il mio acquario è un aquamar 240, con le rocce i litri netti saranno 200 o poco di piu confiderando la samp
giajmo79
12-02-2010, 20:03
se puoi mettere solo le koralia....ti consiglio almeno la 3....
Considera che il mio acquario è un aquamar 240, con le rocce i litri netti saranno 200 o poco di piu confiderando la samp
bhe la portata della pompa deve essere almeno 20 volte il volume della vasca quindi tu dovrai avere almeno 4000 L/H sempre se di più meglio
io non capisco il fattore sabbia....a cosa si potrebbe incorrere se non dovesse toglierla???
Fondamentalmente nitrati.
questo perchè a inizio maturazione tutti i detriti vanno a finire proprio sulla sabbia e quello strato sottile diventerebbe una bomba ad olorogeria x questo si consiglia sempre di metterla dopo sei mesi o 1 anno,almeno che nn si tratti di DSB ;-)
batman12
12-02-2010, 20:27
domani provvederò ad aggiungerla
grazie
Matteo 93
12-02-2010, 21:32
cmq per quanto riguarda la sabbia io non sono per niente d'accordo con voi. io l'ho messa subito e fino a ora non ho avuto nessun problema. il mio negoziante ha un'acquario da 500 l e ha uno strato di sabbia che ha messo subito all'allestimento, è uno strato molto spesso eppure è davvero molto bello. quindi .....
poi ogniuno fa quello che crede più giusto
giajmo79
12-02-2010, 21:54
cmq per quanto riguarda la sabbia io non sono per niente d'accordo con voi. io l'ho messa subito e fino a ora non ho avuto nessun problema. il mio negoziante ha un'acquario da 500 l e ha uno strato di sabbia che ha messo subito all'allestimento, è uno strato molto spesso eppure è davvero molto bello. quindi .....
poi ogniuno fa quello che crede più giusto
magari è ancora troppo presto per cantar vittoria....poi tutto è possibile
Mi farebbe piacere, ma non hai risposto alla mia domanda se aumentare con una coralia 3 o una piu piccola. Considera che il mio acquario è un aquamar 240, con le rocce i litri netti saranno 200 o poco di piu confiderando la samp
il movimento per me non è mai abbastanza, il mio consiglio è di aumentare, meglio se con una tunze ;-)
batman12
15-02-2010, 12:23
Mi piace molto come invertebrato lps "credo" Euphyllia glabrescens.
Premetto che dopo vostro consiglio ho aumentato il movimento acqua aggiungendo la seconda coralia 3. Volevo chiedervi se nel mio acquario con illuminazione t5 4 da 39 Watt può trovare condizioni favorevoli.
Grazie a chiunque mi risponda.
Mi piace molto come invertebrato lps "credo" Euphyllia glabrescens.
Premetto che dopo vostro consiglio ho aumentato il movimento acqua aggiungendo la seconda coralia 3. Volevo chiedervi se nel mio acquario con illuminazione t5 4 da 39 Watt può trovare condizioni favorevoli.
Grazie a chiunque mi risponda.al di la' dell' Euphyllia , secondo me la luce che hai e' poca su 240 litri ma e' semplicemente un parere personale ...
col movimento se non vuoi allevare sps ci siamo, per la Euphyllia glabrescens la tua illuminazione è sufficiente, anche qui stesso discorso per allevare molli e quallche lps da mettere in cima alla rocciata ci stiamo.
detto ciò io per epsrienza personale la sabbia la toglierei , e fra 4-5 mesi vedi i valori e se sono stabili la rimetterei... il fatto che ancora non da problemi è che è giovanissimo come acquario, quindi ancora è normale che nella sabia non ci sia porcizia varia... poi scegli tu, questo è solo un consiglio.
batman12
15-02-2010, 17:54
grazie per i consigli e suggerimenti. Per quanto riguarda gli sps non ci penso nemmeno. E' la mia prima esperienza nel marino e per il momento mi accontenterie di un bel acquario con pochi pesci e coralli molli e lps.
batman12
16-02-2010, 17:56
Salve a tutti, ho bisogno di consigli sul calcio basso, si aggira intorno i 300 mg/l, nonostante lo sto integrando tutti i giorni con Tropic marin Bio- calcium L'integrazione è di un misurino che aumenta il contenuto di calcio di circa 5 mg/l per 100 litri. Nonostante sia gia da 5 giorni che reintegro il calcio non aumenta. Il mio negoziante mi ha detto che nel caso non aumentasse di procedere integrando 2 misurini al giorno. Secondo voi è giusto? ci possono essere rischi per i pochi invertebrati molli dentro e i pesci?
Premetto che l'integrazione avviene misceklando il calcio in un litro di acqua ad osmosi e poi versata in samp.
Il magnesio è sui 1100. Era 900, ma dopo 3 reintegri è arrivato a 1100.
Grazie a quelli che possono darmi suggerimenti
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |