PDA

Visualizza la versione completa : Fp. marmoratus, aiutatemi a capire

claw86
11-02-2010, 15:25
Ciao a tutti un paio di mesi fa vi avevo chiesto informazioni per il mantenimento e l'acquisto di uova di Fp. marmoratus, l'allevamento purtroppo non è andato benissimo in quanto dalle circa 15 uova che avevo sono nati 10 piccoli 8 dei quali sembravano a tutti gli effetti essere belly.
Comunque li ho portati avanti fino alla settimana scorsa senza avere perdite nemmeno quelli più menomati. Ma la settimana scorsa mi sono stufato di proseguire dato che la speranza di avere una coppia sana era molto bassa aveva iniziato a pesarmi il dover perdere tanto tempo per la loro vasca. Così ho desitinato il trenta litri che avevo preparato per loro a due coppie di endler e ci ho ficcato dentro anche i dieci avannotti ancora lunghi solo 1 cm togliendoli dalla vasca di crescita.
A questo punto iniziano le sorprese: passati un paio di giorni, sebbene nutrissi la vasca con solo mangime in fiocchi i piccoli marmoratus non sembravano affatto deperiti forse grazie ai due mesi in cui la vasca ha girato senza pesci che hanno permesso il formarsi di molta microfauna. Dopo qualche altro giorno osservando bene la vasca ho avuto la sorpresa, i piccoli stavano iniziando a colorarsi leggermente e cosa molto più importante 4 di loro stavano nuotando correttamente #17.
Finito il prologo ora ecco la domanda: com'è possibile che avannotti che per due mesi si sono comportati come dei belly ora nuotino normalmente? può essere che sia perchè prima cercassero di comportarsi come i loro fratelli (magari per confondersi tra di essi) e ora che invece la situazione è più dura abbiano capito che gli conviene nuotare normalmente?
Altra cosa, come mi comporto ora? stavo pensando di mantenere le cose come stanno e iniziare ad alimentarli con degli enchitrei usando una siringa. poi tra un paio di sett se le cose vanno bene sposto gli endler.

PS non sto confondendo avannotti di marmoratus con avannotti di endler #36#

lion1810
11-02-2010, 17:55

da bellyslider a normali ....

#24 #24

questa non l'avevo mai sentita

Lo-renzo
11-02-2010, 19:18
Dove li tenevi prima???ib che vaschetta??avevano ripari??
non è che se ne stavano sul fondo solo per paura??
Anch'io avevo confuso i belly slider con i sani solo perchè in mia presenza i pesci si appiattivano tutti sul fondo...

claw86
11-02-2010, 21:42
Lo-renzo, li tenevo in una vaschetta da 10 litri senza ripari. In effetti anche io subito ho pensato ad un mio errore, però aver contato per due mesi sempre e solo due avannotti normali mi sembra strano, considera che avevo pure la vachetta sul tavolo dove studio e spesso sto li seduto praticamente fermo per ore #24

Lo-renzo
11-02-2010, 22:00
Il livello dell'acqua nella vaschetta?
Magari era prorpio l'assenza di ripari che "spaventava" i marmoratus...qualche stelo di ceratophyllum li avrebbe aiutati a sentirsi più al riparo... #24 #24

claw86
11-02-2010, 22:25
Il livello era dai 7-8 cm ai quindici (un giorno sifonavo l'acqua e il giorno dopo l'aggiungevo a basta). Beh qualche pezzo di najas e un pò di riccia c'erano, ma i pesci andavano proprio a fondo come sassi e controluce non si vedeva la bollicina d'aria che invece si vedeva negli altri (beh forse questo l'ho visto perchè volevo vederlo #19)

lion1810
11-02-2010, 22:34
beh cavolo confondere per tutto questo tempo un belly con pesce impaurito???

#17 #17 #17

Lo-renzo
11-02-2010, 22:36

Però leggendo in giro ho capito che un bellyslider è difficilissimo farlo "guarire" o no???

lion1810
11-02-2010, 22:39

Però leggendo in giro ho capito che un bellyslider è difficilissimo farlo "guarire" o no???

Da quel poco che so io non guarisce #80 #80

Lo-renzo
11-02-2010, 22:43
Esatto....
non so però dove avevo letto che qualche caso c'era...però notizie da prendere con le pinze...
Quindi l'unica ipotesi è pesci terrorizzati?????

lion1810
11-02-2010, 22:57
A questo punto direi di si.
Un bellyslider ha una nuotata "tipo scossa elettrica" inconfondibile #24

Lo-renzo
11-02-2010, 23:05
Quei pochi che ho avuto dalla schiusa dei miei nothobranchius poi non sono durati molto..meno di un mese sicuramente...

lion1810
11-02-2010, 23:11
I bellyslider di semiannuali sembra durino di più (ne ho anch'io in vasca un paio)

claw86
11-02-2010, 23:14
Boh anche io tendo la vostra opinione, però li avevo tenuti tanto guardati che mi risulta difficile capacitami di un errore così.
Comunque a scanso di equivoci facciamo così, ne ho un paio che sicuramente sono belly e riescono a stare sul pelo dell'acqua solo rimanendo ben appoggiati sulla riccia, se si riprendono pure quelli mi metto a vendere flaconcini dell'acqua dell'acquario :-D

lion1810
11-02-2010, 23:16
Boh anche io tendo la vostra opinione, però li avevo tenuti tanto guardati che mi risulta difficile capacitami di un errore così.
Comunque a scanso di equivoci facciamo così, ne ho un paio che sicuramente sono belly e riescono a stare sul pelo dell'acqua solo rimanendo ben appoggiati sulla riccia, se si riprendono pure quelli mi metto a vendere flaconcini dell'acqua dell'acquario :-D

oltre a vedere dove stanno guarda anche come nuotano

claw86
11-02-2010, 23:29
fanno scatti molto veloci verso l'alto per poi affondare appena smettono

lion1810
12-02-2010, 12:20
fanno scatti molto veloci verso l'alto per poi affondare appena smettono

e allora sono bellyslider

Non stanno mai fermi in un punto (che non sia il fondo) ?

Ma sono quelli che ti ho dato io?