PDA

Visualizza la versione completa : Aggiungere ghiaietto

Ponyo
11-02-2010, 13:22
Ciao... ;-)
Siccome si è formato un tappeto di cianobatteri sul fondo vorrei rimuoverli meccanicamente.Il problema è che vorrei reintegrare il ghiaietto (che inevitabilmente andrò a rimuovere insieme ai cianobastardi) con dell'altro ghiaietto..Secondo voi posso farlo?

|GIAK|
11-02-2010, 15:13
Ponyo, è fattibile... ma se prendi un sifone non avrai questo problema ;-)

Ponyo
11-02-2010, 16:06
Ponyo, è fattibile... ma se prendi un sifone non avrai questo problema ;-)

Per sifone intendi quella campana che aspira l'acqua ed i detriti sul fondo?Considera che ne ho una dell'Eheim ma non riesce ad aspirare i cianobatteri che si sono amalgamati alla ghiaia...Con questa campana rimescolerei solo il ghiaietto facendo finire i ciano sotto lo strato superficiale.Non farei altro che nasconderli senza riuscire a toglierli dalla vasca... #07

Jonny85
11-02-2010, 20:03
Ponyo, in teoria la campana che vai ad affondare nella sabbia dovrebbe avere dei denti che servono a smuoverla, così questa vortica nella campana sbattendo fa staccare i ciano...
Se sono venuti, però, non è detto che non possano tornare pure se li sifoni...controlla lo stato della vasca....

Ponyo
11-02-2010, 22:40
Ponyo, in teoria la campana che vai ad affondare nella sabbia dovrebbe avere dei denti che servono a smuoverla, così questa vortica nella campana sbattendo fa staccare i ciano...

La campana non ha i denti ma la ghiaia vortica lo stesso all'interno di essa.Non abbastanza però da risucchiare i ciano.Forse perchè non affondo la campana abbastanza?Considera che l'affondo di circa 2 cm perchè così era scritto sulle spiegazioni.Pensi che debba spingerla più a fondo nella ghiaia o rischio di smuovere il fondo fertile?

Jonny85
12-02-2010, 00:09
Dipende da quanto hai alto il fondo di ghiaia...già 2 cm dovrebbero essere sufficienti, non è che ha le batterie scariche e non crea molto risucchio? Dovrebbe funzionare, comunque, è una cosa meccanica... #24

Ponyo
12-02-2010, 19:48
Dipende da quanto hai alto il fondo di ghiaia...già 2 cm dovrebbero essere sufficienti, non è che ha le batterie scariche e non crea molto risucchio? Dovrebbe funzionare, comunque, è una cosa meccanica... #24

Figurati che non ha neanche le batterie...Funziona per vasi comunicanti!

Jonny85
12-02-2010, 20:12
Ah, ecco...allora quello è solo per travasi d'acqua, se vuoi togliere i ciano compra quello a batterie, vedrai che sarà tutta un'altra storia... ;-)

Ponyo
12-02-2010, 21:26
Ok grazie! ;-)

Darklight
12-02-2010, 23:45
Domanda da picio : Un Ancistrus o qualche altro pesce "ventosa" (perdonate la gnorri) non farebbe uan bella scorpacciata di quei maledetti Cianobatteri ?

Io avevo delle Alghe nere sulle Anubias e verdi sulla cassa filtro ... ho messo due di questi deliziosi animaletti e ne hanno fatto mambassa !

Jonny85
12-02-2010, 23:53
Darklight, purtroppo i cianobatteri non sono appetibili dai pesci ;-)

Fondamentalmente sono batteri fotosintetici, difficile che vengano mangiati dai pesci...