Entra

Visualizza la versione completa : Riccia

Spartan
27-11-2005, 15:19
Ho visto una riccia al negozio in cui prendo i pesci, era già attaccata a un tronco troppo grande, per cui ho rinunciato :-(

ma vorrei qualche info:

come si espande? cioè è veloce a crescere o lenta?
vuole molta luce?
la vorrei mettere nell'acquario con gli scalari, pensate che me la mangiano?
vuole condizioni particolari?

e poi c'era anche del muschio attaccato a una roccia, adesso non mi ricordo il nome #17 , ma era di colore verde abbastanza scuro, e volevo le stesse info che vi ho chiesto per la riccia #13

grazie in anticipo :-)

uffi
27-11-2005, 16:14
la vorrei mettere nell'acquario con gli scalari, pensate che me la mangiano

più che mangiare credo la punzecchino.... #13

come si espande? cioè è veloce a crescere o lenta?

cresce verticalmente (e pure tanto) è a crescita veloce sotto una buona illuminazione e fertilizzazione

vuole condizioni particolari

ce l'ho da un po...non mi sembra....

e poi c'era anche del muschio attaccato a una roccia, adesso non mi ricordo il nome , ma era di colore verde abbastanza scuro, e volevo le stesse info che vi ho chiesto per la riccia

si chiama con tutta probabilità muschio di giava (o vesicularia) ... va attaccato ai legni con del filo da pesca...cresce bene e velocemente anche lui...nn necessita nulla in particolare e necessita di meno luce della riccia...

la riccia tutti dicono che è una pianta difficile...apparentemente non sembra...ma la devi seguire bene...potare spesso altrimenti marcisce la parte meno esposta alla luce...puoi provare anche a fare un pratino legandola bene a dei sassi....

pianta dall'effetto spettacolare ma che ha bisogno di cure continue #22

Spartan
27-11-2005, 16:19
ok, grazie mille :-)

hai ragione, il muschio si chiamava vescicularia :-))

magari provo con la vescicularia #24

ma se si modifica troppo l'ambiente dell'acquario, gli scalari non devono rifarsi il territorio?

uffi
27-11-2005, 16:22
ma se si modifica troppo l'ambiente dell'acquario, gli scalari non devono rifarsi il territorio

nn credo

Spartan
27-11-2005, 17:05
ok, grazie ancora

franz88
28-11-2005, 18:24
la volevo prendere come galleggiante.me la consigliate?

uffi
28-11-2005, 18:31
è ancora più bella...fa tutte le bollicine....

dipende ... cmq puoi tenerla benissimo...soprattutto se hai pesci che costruiscono nidi di bolle...

considerazione tecnica...se hai problemi di fosfati...questa pianta va benissimo

se hai problemi di nitrati...come galleggiante mi orienterei più sulla pistia... ;-)

Spartan
28-11-2005, 21:07
ma se la lasci galleggiante, vaga per tutto l'acquario?

uffi
28-11-2005, 21:25
ma se la lasci galleggiante, vaga per tutto l'acquario

ci sono vari modi per cercare di confinarla... #13

Spartan
28-11-2005, 21:36
tipo? :-))

uffi
28-11-2005, 21:43
tipo prendi il tubo trasparente che si usa in giardinaggio (o quello trasparente per filtri esterni è la stessa cosa...) poi prendi due ventose (come quelle per attaccare al vetro il termoriscaldatore o i tubi del filtro esterno) e praticamente ti costruisci un quarto di cerchio tra i due vetri (per esempio tra il vetro frontale e il laterale) !!

mamma quanto è complicato spiegarlo...

se nn l'hai capito vatti a vedere la galleria personale di blu lady! l'ho copiato da lei (che saluto!!!)

Alex Carbonari
28-11-2005, 22:00
io faccio crescere le potature sulla superficie, confinandole in un bicchiere di plastica cui taglio buona parte del "corpo" (lascio circa 2 cm) e che poi lascio galleggiare.

Spartan
28-11-2005, 22:17
hmm #24 , credo di aver capito la tecnica del tubo, in pratica crei un anello in superficie che non lascia vagare la riccia #24

ma visto che cresce, dopo un po' dovrai pur far qualcosa, no?

per Alex, il bicchiere non è un po' troppo piccolino?

p.s. scusate se rompo, ma proprio ne so poco #12