PDA

Visualizza la versione completa : Proposta nuova sezione acquari Invertebrati Rettili E Anfibi

WaterAlive
11-02-2010, 00:15
Cosa ne pensate se proponessimo di apripre una nuova area discussioni nella sezione invertebrati rettili e anfibi dove presentare e descrivere gli acquari di questo genere, proprio come succede di già nelle sezioni dei ciclidi e dei discus.
Voi cosa ne pensate. La facciamo una proposta?

Mutoid88
11-02-2010, 01:26
ottima idea

°Gandalf°
13-02-2010, 13:09
Quoto!

xxxtre1
13-02-2010, 13:37
tipo: "Le foto del tuo acquario dedicato agli invertebrati"??? non sarebbe una cattiva idea #36#

grigo
13-02-2010, 14:48
volentieri per me è una buona idea !

armata nera
13-02-2010, 15:02
volentieri per me è una buona idea !

good!

antonio 69
13-02-2010, 15:08
sarebbe utilissimo !!!!

°Gandalf°
13-02-2010, 15:17
Aspettiamo lo staff e vediamo che ne pensa!

TuKo
15-02-2010, 17:01
Io penso che dovreste aprire gli occhi e leggere con maggiore attenzione la sezione ;-)
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=216358
Ovviamente si tratta di un topic in evidenza.

armata nera
15-02-2010, 20:58
Io penso che dovreste aprire gli occhi e leggere con maggiore attenzione la sezione ;-)
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=216358
Ovviamente si tratta di un topic in evidenza.

io avevo già aperto gli occhi, ma sinceramente una sezione è un'altra cosa! personalmente ho 3 caridinai e non metto foto li perchè non c'è scopo... se metto foto è per ricevere pareri e consigli, li è solamente a scopo dimostrativo, cosa che a pochi interessa! a questo potrebbe servire una nuova sezione....

antonio 69
15-02-2010, 21:49
quoto armata nera
e vorrei ricordarti che quel topic è fermo #07 da mag. 09
solo max aqua ha inserito delle foto ultimamente

TuKo
16-02-2010, 11:58
io avevo già aperto gli occhi, ma sinceramente una sezione è un'altra cosa!
In cosa?ripeto se apri un topic in sezione riportando lo sviluppo della vasca e metti una scatto nell'album, seguendo le indicazioni,ottieni lo stesso scopo di una sezione dedicata.

personalmente ho 3 caridinai e non metto foto li perchè non c'è scopo...
a tuo modo di vedere, evidentemente chi ha postato non la pensa cosi.

se metto foto è per ricevere pareri e consigli, li è solamente a scopo dimostrativo, cosa che a pochi interessa! a questo potrebbe servire una nuova sezione....
Io resto convinto che non hai ben compreso il perche di quel topic.

quoto armata nera
e vorrei ricordarti che quel topic è fermo #07 da mag. 09
solo max aqua ha inserito delle foto ultimamente

Se hanno postato una foto di recente, allora non è fermo da maggio 2009.
Vai a vedere il contatore delle visioni di quel topic, forse ti è sfuggito che il contatore è oltre le 2200 visite,dire un dato che fa pensare che quel topic venga,fortunatamente, letto.

livia
16-02-2010, 14:23
secondo me come idea non è male, anche perché una sezione dedicata è diversa da un topic in evidenza che racchiude solo acquari per crostacei...sono però altrettanto evidenti le difficoltà legate alla creazione di una nuova sezione, prima di tutto la moderazione...
non si potrebbe allora integrare la sezione terracquari modificandola in modo da renderla simile alla sez mostra e descrivi dedicata però agli allestimenti particolari come crostacei, rettili e anfibi?
in questo modo si amplierebbe la gamma di vasche rappresentate rispetto al topic in evidenza e ci sarebbe meno dispersione di informazioni... #13

TuKo
16-02-2010, 17:26
livia, se il topic viene messo in evidenza nella sezione crostacei, mi sembra evidente che all'interno vi siano solo vasche con gamberi e affini.
Terracquari e paludari funziona allo stesso modo.
Mancherebbero, i relativi topic in gasteopodi e anfibi, ma quando furono create queste sezioni di vasche dedicate interamente ai gasteropodi, non c'erano e anche adesso mi sembrano relativamente poco diffuse. La maggior parte dei post in quella sezione,sono di persone che hanno ampularie e neretine, insieme a pesci. In pratica acquari più che normali.
La passione verso gli anfibi inizia a crescere sempre più e qui le vasche dedicate sembrano esserci.

Una sezione come quella da voi proposta, se ho ben compreso, cosa dovrebbe essere, un aglomerato di un pò di tutto? in pratica una copia di mostra e descrivi. Come verrebbero identificate la vasce?mettendo un tag prima del titolo? in molti neanche sanno cosa sia. Alla fine diventerebbe un mischione di tutti i generi di vasche,che dovrebbero essere trattati in sezione, che alla fine hanno poco a che vedere con "prodotti" dedicati allo specifico allevamento.
Evidenzio il fatto, che prima la sezione era organizzata nel modo da voi proposto(e quotato), se si è deciso di cambiare, nel modo attuale, un motivo ci sarà, o no?

Il problema e che quei post album andrebbero riempiti, ovviamente con post dedicati. Non mi sembra che i presenti alla discussione,almeno fino a questo punto, lo abbiano fatto. Ovviamente non è un obbligo, ma penso che prima di chiedere bisognerebbe darsi da fare. Sicuramente però sarò scemo io pensarla cosi.

livia
16-02-2010, 17:59
Evidenzio il fatto, che prima la sezione era organizzata nel modo da voi proposto(e quotato), se si è deciso di cambiare, nel modo attuale, un motivo ci sarà, o no?

ah..questo non lo sapevo, pardon... evidentemente quando io ho cominciato a frequentare questa parte di forum era già stato modificato..:-)

comunque non so, più che altro penso che un topic in evidenza e una sezione nello stile "mostra e descrivi" siano cose ben diverse...per come può essere strutturato un topic in evidenza si può arrivare appunto ad avere un elenco di vasche cui ispirarsi per fare la propria; estremamente utile sicuramente (anche io per allestire una vasca ho preso spunto proprio da una delle vasche presenti in quel topic), ma una sezione "mostra e descrivi" permette di ricevere critiche/consigli in modo più diretto e mirato, oltre al fatto che sarebbe una raccolta più vasta di informazioni...anzi...più che mostra e descrivi io la farei simile ad allestimento e manutenzione, insomma una sezione dove andare a raccogliere tutti quei topic che riguardano la vasca nel suo insieme, in modo da separare questi argomenti dai topic più strettamente legati ai singoli animali e le singole specie...

Magari passando ad una proposta sul piano operativo si potrebbe aprire e mettere in evidenza un topic per anfibi, uno per gasteropodi, uno per rettili come quello già presente in crostacei e vedere come va..se nel tempo la cosa ha effettivamente successo si potrebbe valutare l'ipotesi di aprire una nuova sezione dedicata in modo da avere tutto li?

TuKo
16-02-2010, 19:23
livia, bedda,
mettiamo che tu posti, ovviamente nel topic in evidenza, uno scatto della tua vasca, con annessa descrizione.
Quest'ultima ha avuto un suo topic di discussione dedicato, il link di questo topic è postato nella descrizione.
Arrivo io che scorrendo l'album(perche di questo di tratta), vengo colpito dalla tua vasca, e voglio porti delle domande. Cosa faccio? clicco sul link e vado al topic di discussione, metto i miei bei quesiti, e il topic in qualche pagina si trovi ritorna in prima pagina, pronto a ricevere risposte.
Non meglio che avere un sezione, tipo mostra e descrivi di qualche tempo fa, che, prima della regolarizzazione8evidenzio proposta da sto scemo), era un accozzaglia di vasche, dove molto spesso la descrizione la trovavi in 2 e/o 3 pagina, trovavi vasche appena riempite, piante appena messe a dimora.

Gli album(sono presenti in molte sezioni) nel corso di questo biennio hanno iniziato a dare i loro frutti(il contatore delle visite ne è una palese dimostrazione), invogliando gli utenti a postare,si riempirebbero ancor di più, e la consultazione non si consumerebbe nelle attuali 2 o 3 pagine.

livia
16-02-2010, 20:07
TuKo, perdonami ma non ho capito... #12
quindi un topic in ogni sezione con foto della vasca e annesso link per fare eventuali domande e/o approfondimenti riguardo l'allestimento ecc è fattibile?

armata nera
16-02-2010, 22:00
tuko avrà anche 2200 visite ma ha solo pochissime vasche, la risposta devo scrivertela o no??? lo stesso epr il fatto della sezione a parte o del topic in evidenza, tu dici che sono 2 modi diversi di vederla, però il fatto di avere solo il topic in evidenza ha dato come risocntro pochissimi acquari.... dopo vedete voi.... anche se non penso possa essere una mole di lavoro(di volontari ce ne sono parecchi) fare una sezione dedicata...

DOBERMANN
16-02-2010, 23:59
Tuko, nel marino pero c'è, vai a vedere.....nanoforum

TuKo
17-02-2010, 18:04
TuKo, perdonami ma non ho capito... #12
quindi un topic in ogni sezione con foto della vasca e annesso link per fare eventuali domande e/o approfondimenti riguardo l'allestimento ecc è fattibile?

-Ipotiziamo che tu sviluppi l'allestimento della vasca in sezione, oppure apri un topic per mostrarla(ovviamente sempre in sezione).
-Contemporaneamente metti un solo scatto(si pensa ovviamente ad una panoramica) nell'album con la descrizione e il link della discussione

Ora il topic di discussione, seguirà il suo naturale corso, avrà,si spera, le sue 5 o più pagine di discussione e nel tempo finirà in 4a,5a....pagina e oltre.
L'album però no, resta sempre li in prima pagina in evidenza.

A distanza di qualche mese passa un utente e vede la vasca. Vuole porre delle domande quindi clicca sul link.Ecco, dopo aver postato, se il topic era finito in 15a pagina, torna in prima.
In questo modo le domande posso trovare risposte,se l'utente è ancora,ovviamente, su AP.

Tuko, nel marino pero c'è, vai a vedere.....nanoforum
Ce anche nel dolce con mostra e descrivi, e poi nanoforum è una macrosezione, organizzata come un forum. Quindi mi sembra d'uopo che abbia, una sezione per mostrare le vasche.

tuko avrà anche 2200 visite ma ha solo pochissime vasche, la risposta devo scrivertela o no???
Per riempirla servono le vasche, l'ho detto prima.

lo stesso epr il fattodella sezione a parte o del topic in evidenza, tu dici che sono 2 modi diversi di vederla, però il fatto di avere solo il topic in evidenza ha dato come risocntro pochissimi acquari.... dopo vedete voi....
Infatti l'abbiamo visto ;-)

anche se non penso possa essere una mole di lavoro(di volontari ce ne sono parecchi) fare una sezione dedicata...
Non è il crearla,bastano un paio di click, il problema è nel gestirla. Se pensi che che gestire sezioni, e il forum, non sia una mole di lavoro importante,evidentemente non hai ben presente la grandezza di AP e quanto possa essere articolato.

armata nera
17-02-2010, 19:46
anche se non penso possa essere una mole di lavoro(di volontari ce ne sono parecchi) fare una sezione dedicata...
Non è il crearla,bastano un paio di click, il problema è nel gestirla. Se pensi che che gestire sezioni, e il forum, non sia una mole di lavoro importante,evidentemente non hai ben presente la grandezza di AP e quanto possa essere articolato.[/quote]

Bhe altri moderatori no si possono mettere??? se si aumentano le sezioni aumentano anche i moderatori e quaindi la more è la stessa, sbaglio???

DOBERMANN
17-02-2010, 22:11
Eccomi, accetto come moderatore volontariato....

corradodiroma
18-02-2010, 07:35
Bhe altri moderatori no si possono mettere??? se si aumentano le sezioni aumentano anche i moderatori e quaindi la more è la stessa, sbaglio??? il primo problema non sono i moderatori, ma il fatto che non abbia senso, facciamo un esempio:
prendiamo la sezione:

Le foto dei tuoi Discus e dell'acquario dedicato ai Discus 25 acquari di 25 utenti per pagina 9 pagine in tutto, in totale per difetto 25X8(pagine)= 200 vasche esposte
http://www.acquariofilia.biz/viewforum.php?f=145

ed anche:
Le foto del tuo acquario dedicato ai Ciclidi dei laghi 25 acquari di 25 utenti per pagina, 5 pagine in tutto, in totale per difetto 25X4(pagine)= 100 vasche esposte
http://www.acquariofilia.biz/viewforum.php?f=144

è più immediato avere una galleria di vasche, come accade ora per la sezione crostacei e scegliere quella di cui si vorrebbero vedere/avere ulteriori informazioni? oppure scorrere 200 post aprirli e chiuderli uno per uno girando 9 pagine come per i discus o 5 come per i ciclidi dei laghi?

come fai a scegliere un allestimento di cui vuoi avere ulteriri informazioni leggendo solo il titolo? come ad esempio accade per le sezioni che ho portato di esempio?

ci metti molto di meno a sfogliare un unico topic che ha tutte le anteprime delle vasche che 9 o 5 pagine formate da 25 topic ognuno.... o no?

non so se sia ben chiaro ma ogni messaggio di questo topic con le "anteprime" (galleria) di ogni utente che vuole mostrere la sua creazione,
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=216358 (vedere per favore)
ha un link collegato ad un topic indipendente creato dall'utente stesso..

problema moderatori:
riguardo acquaportal posso solo intuire quali possano essere le difficoltà solamente perchè ho un po di esperienzuccia nella programmazione, le macrosezioni non sono compartimenti stagni, e quindi tra moderatori ci si deve anche comunicare determinate informazioni, e non sempre è facile trovare il tempo, si lavora bene solo con le persone con cui si va daccordo, e l'accordo è fondamentele specialmente se non sei retribuito mensilmente, per questo è necessario scegliere bene e non a casaccio, la disponibilità e la passione non basta per fare il moderatore, moderare non significa avere in affido una sezione e scrivere 2 frasette, si deve tenere conto di una sacco di punti di vista diversi, riflettere molto per trovare soluzioni a diverbi, il primo entusiasmo può sparire presto quando si deve inseguire la logica degli altri..

inoltre qualunque dei moderatori più anziani (secondo me) potrebbe impiegare più di un mese per spiegare tutte le problematiche che ci sono dietro, il forum non funzione con "più moderatori ci sono e meglio è.." :-))

ciaO

TuKo
18-02-2010, 16:15
chapeaux all'intervento di Corrado, che ha colto nel segno(direi centro pieno) tutti i perche di questa discussione.

#25 #25 #25 #25