Visualizza la versione completa : Un grosso problema,mi aiutate??
Peppinovet
10-02-2010, 23:46
Salve a tutti,vorrei chiedere il vostro aiuto per un problema particolare.Dopo il 4° suicidio per salto fuori dall'acqua di un ospite dal mio nano ho deciso di coprirlo.Dato che non voglio un coperchio pensavo di mettere una retina,è una cosa fattibile??Può creare problemi al passaggio della luce??Pensavo di mettere una rete tipo quelle da pesca a maglia sottile in nylon,come posso fissarla dato che la vasca è cilindrica??Forse dovrei rinunciare a mettere pesci ma senza pesci "l'acquario non ha senso" (suocera dixit) quindi onde evitare altri lutti spero possiate aiutarmi voi!!!Grazie a tutti!!!! #36#
Ps:forse si suicidano proprio per evitare di vedere attraverso il vetro mia suocera... :-D
daddycayman
10-02-2010, 23:53
Beh vedendo il tuo profilo direi che qualunque pesce di suicidarsi in così pochi litri,sono davvero pochi e poi hai pochissima luce...
Peppinovet
11-02-2010, 14:10
Purtroppo non ho spazio a disposizione per una vasca più grande quindi mi devo accontentare...Riguardo alla luce volevo a breve aumentare con un'altra lampada con le stesse caratteristiche.Però tornando alla domanda iniziale,è una cosa fattibile?Grazie
Peppinovet, Anche io vorrei una vasca per uno squalo balena, però mi devo accontentare e metto solo coralli... Non costringo lo squalo balena nella mia vasca... Gia hai poca luce, la retina te ne leva altra ancora, inoltre è una cattiveria mettere un pesce in 30lt... Al massimo un minuscolo gobide... Dipende sempre dallo skimmer poi, che skimmer hai?
quoto in tutto ...ma il vero problema è (a parte il povero pinnuto che si è suicidato).....che in cosi pochi litri d'acqua non puoi allevare nessun tipo di pesce (neanche un gobidon) ...perchè il sistema non c'è la fa a smaltire del tutto gli inquinanti e nel medio/lungo periodo (causa l'accumulo di inquinanti) la vasca ti salta...tradotto oltre il pesce muore tutto ....non so se rendo.....
ora non voglio passare per uno che "gufa" e non è nemmeno detto che questo avvenga ma se allevi anche solo un pinnuto ci sono buone probabilita...o se preferisci una buona percentuale che questo prima o poi succeda.....secondo me he???
30 lt 12kg di rocce ma come ai fatto -05 -05
Melodiscus
13-02-2010, 13:16
Ammappa, ma in 30 lt con 12 kili di rocce dove passa il pesce? E poi scusa ma se non hai possibilità di una vasca più grande non è che ti devi accontentare di un solo pesce, magari devi togliere il pesce... Punto di vista eh? #23 #23 #23
Peppinovet
13-02-2010, 14:40
Forse ho scritto male,l'acquario ha 30l netti(anche qualcosina in più),senza le rocce sarebbe naturalmente da più litri...ora è più chiaro??Essendo alle prime armi magari mi esprimo in modo non corretto,scusate #12 .
Ora alla luce di quanto scritto,non penso cambi il vostro giudizio giusto??Tanti molli ma niente pesci :-(
il sistema non c'è la fa a smaltire del tutto gli inquinanti e nel medio/lungo periodo
Anche con cambi settimanali e schiumatoio "wave nano scum 100"?
Grazie e scusate l'ignoranza,piano piano anche io amparerò... #36#
Peppinovet, almeno all'inizio è meglio non inserire nessun pesce, però un piccolissimo gobide dopo oltre 1 anno dall'avviamento proverei ad inserirlo... Però devi essere consapevole e pronto a levarlo! Comunque quello skimmer non è che sia il massimo!!!
Melodiscus
13-02-2010, 14:48
Quoto papo sullo skimmer ma non sul pesce, per quel litraggio io sono dell'idea che dovrebbero essere inseriti solo coralli, ma questo è un punto di vista.
Anche all'atto pratico con una rocciata in un cubo mica facile ripescare un pesciolino no? Lo dico per la mia esperienza con il tanganica.
Melodiscus, il gobide se tenuto a dieta non ha problemi di poco spazio e non inquina moltissimo... Sta nella sua tana e basta... Il difficile è ripescarlo ma con qualche trappola si puo fare... Se hai pazienza... :-D :-D :-D
Melodiscus
13-02-2010, 15:02
Pochiiiiiiissima #23 #23 #23
Beh a parte gli scherzi, sarà che io sono contrario all'inserimento dei pesci sotto i 50 lt netti anche se hai un deltec mc 300. Ognuno ha il suo modo di vedere le cose.
Peppinovet
13-02-2010, 16:22
Quindi nonostante le divergenze di opinione sul pesce resta lo skimmer non buono...Lo devo cambiare anche se allevo molli o solo se decido per il pesce?
Melodiscus
13-02-2010, 16:26
Beh se allevi solo coralli lo skimmer lo puoi anche buttare. #36# #36# #36#
Melodiscus, quoto... Per i coralli aiuta ma non è indispensabile, per il pesce è decisamente inadatto...
Melodiscus, OT: il pescediavolo combattivo!!! :-D :-D :-D
Melodiscus
13-02-2010, 19:44
papo ti piace il mio avatar? ne vado molto fiero! #22 #22 #22
netti o lordi son sempre 12kg di rocce -05
niente pesce e quindi niente skimmer vai di metodo naturale e sei a posto ;-)
Beh se allevi solo coralli lo skimmer lo puoi anche buttare. #36# #36# #36#
Ma chi l'ha detto? Dipende che metodo usi e dai coralli che inserisci...berlinese e acropore ti ci vuole PER FORZA lo skimmer...molli e metodo naturale puoi anche farne a meno...
dave_41100
16-02-2010, 12:39
Ciao Peppinovet prova a cercare su google "Light Friendly Clear Mesh Screen Cover for Open Top Tanks-Standard/Rimless" (ho trovato l'articolo intero su nano-reef.com ), questo dovrebbe fare al caso tuo ;-)....mi ci sono imbattutto per caso un paio di mesi fa e mi sono salvato l'articolo.
Se un utente apre un topic per un motivo perchè non si cerca di aiutarlo per risolvere il suo problema invece che dirgli "il pesce non ci sta" 40.000 volte?
A parte che un pesce piccolo e che si muove poco in 30lt netti secondo me ci potrebbe stare tranquillamente in alternativa un gamberetto.
Peppinovet
16-02-2010, 21:29
Grazie mille
dave_41100
!!!
Bell'articolo,molto utile #25 #25
Forse opterò per il gambero...vedremo...Grazie a tutti!!! #22
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |