Entra

Visualizza la versione completa : Apistogramma Viejita o Hongsloi?

Simo19
10-02-2010, 23:44
Ciao

Vorrei inserire nel mio acquario di 60 litri netti una coppia di apistogramma, sono indeciso tra i Viejita o gli Hongsloi... ci sono differenze nell'allevamento? o letto che igli Hongsloi possono arivare ai 5 -6 anni quanto è longevo mediamente un Viejita?
mi potreste dare un consiglio? Per me sono entrambi belli non riesco a decidermi voi quale scegliereste?

Simo19
11-02-2010, 21:32
nessuno mi può dare un consiglio? :-)

ALEX 69
12-02-2010, 11:26
Bhè,io li ho in vasca e si son anche riprodotti,quindi ti dico Hongsloi ;-)

marco87
12-02-2010, 13:12
non ci sono grandi differenze tra le due specie riguardo alla gestione...sperando che non arrivino da rep ceca o israele... #17
scegli quelli che ti piacciono di più...forse il viejita è un pò più rustico e facile da riprodurre...

Simo19
12-02-2010, 20:42
Grazie dei consigli, non appena li avro'in vasca mettero sul forum le loro foto :-))
Ciao

ALEX 69
13-02-2010, 13:38
non ci sono grandi differenze tra le due specie riguardo alla gestione...sperando che non arrivino da rep ceca o israele... #17
scegli quelli che ti piacciono di più...forse il viejita è un pò più rustico e facile da riprodurre...

Per quanto riguarda la facilità di riprodursi,con i miei Hongsloi,non ho avuto problemi.
La mia coppia,proviene da Panaque.

TuKo
15-02-2010, 17:55
Simo19, se può esserti utile nella decisione l' Hongsloi è un pò più esigente a livello di valori acquatici e predilige un ph acido(diciamo un 6.0/6,5) con tutto quello che ne consegue,dal punto di vista della gestione.
Come ha detto Marco, il viejita è un pò più "rustico".

ALEX 69
15-02-2010, 19:19
Ciao Tuko,non ricordo se l'ho scritto nel mio 3D,ma la mia coppia,si è riprodotta in acqua di rubinetto.
Chi è delle mie parti,sa che non è un acqua proprio tenera e acida,anzi.

TuKo
16-02-2010, 12:52
Ciao Tuko,non ricordo se l'ho scritto nel mio 3D,ma la mia coppia,si è riprodotta in acqua di rubinetto.
Chi è delle mie parti,sa che non è un acqua proprio tenera e acida,anzi.

E quindi?
Le riproduzione non sono mica un segno di benessere, se le si deve vedere da questo punto di vista,andrebbero analizzate come percentuale di deposizione, e relativa schiusa, integrità(es.:se malformi o meno) degli avannotti,ect..ect... tenedo conto che questo questa specie di apisto, non è di certo famosa, per la copiosità delle deposizioni(intesa come numero di uova deposte).
A questo poi aggiungiamo, l'eventuale colorazione e forma della pinne che assumo gli esemplari adulti, se allevati a valori a loro consoni.A maggior ragione, quando si ha a che fare con uno degli apisto che può vantare, una colorazione degna di nota.

Prova a mandare avanti la vasca portando il ph a valori acidi con relative durezze, vedrai che la colorazione sarà molto più accesa/viva e i filamenti delle pinne(caudale,dorsale,anali e ventrali) tenderanno ad allungarsi.

ALEX 69
16-02-2010, 20:39
Ti posso dire che,da questa schiusa,sono nati 21 piccoli,non ho notato in loro segni di malformazione,tutte le pinne si stanno sviluppando bene.
L'unica cosa che ho potuto notare,è il fatto che ci sia,fra i nuovi nati, un' alta percentuale di maschi rispetto alle femmine,attribuibile secondo me,alla temperatura di schiusa delle uova.

islasoilime
17-02-2010, 03:13
Non per fare il guastafeste, ma 60 litri netti non sono mica tanti. Quanto è lunga la vasca? Apisto viejita non è fra i più grandi ne più aggressivi, però se la vasca non viene arredata a regola d'arte può risultare piccola.

nanni87
17-02-2010, 12:25
Apisto viejita non è fra i più grandi ne più aggressivi, però se la vasca non viene arredata a regola d'arte può risultare piccola.

come no?! i viejita sono tra quelli piu grandi ;-)

quoto il discorso di tuko circa i valori dell'acqua e le condizioni in cui vengono allevati gli apistogramma....
le differenze nell'allevarli in condizioni a loro consone e nell'allevarli in acqua di rubinetto si notano come dal giorno alla notte

Simo19
18-02-2010, 20:19
Il mio acquario misura 60 x 35 x 40 circa 74 lordi e 60 netti...spero che i viejita ci stiano :-)

Simo19
18-02-2010, 20:21
Come dovrei arredare la vasca?