Visualizza la versione completa : CADUTA ACQUA RUMOROSA
Ho modificato un ASKOLL Tenerif Stilus 180, inserendo una sump al posto del filtro esterno PRATIKO che era di serie.
Tutto funziona bene tranne il fatto che nel tubo di caduta dell'acqua si innesca un vortice molto rumoroso,...sembra un lavandino otturato!!.Il rumore è veramente insopportabile.
La caduta ha un diametro interno di 25 mm ed è chiusa dalla gabbietta che era in dotazione.
Qualcuno ha qualche consiglio già sperimemtato?
Grazie.
devi fare un sifone...o durso o stokmann
ci sono miliardi di post e immagini al riguardo
skincaooo
11-02-2010, 09:31
oppure nella caduta inserisci un rubinetto e regolando il flusso manualmente riuscirai a ridurre il rumore...
P.S. x Benny
Grazie per avermi consigliato i t5 acquabluspezial...sono fantastici!!!
janco1979
11-02-2010, 10:09
il rubinetto lo si puo' mettere nella risalita e non sullo scarico..
IMHO
skincaooo, se strozzi la caduta...stai pronto con stracci e secchi per asciugare per terra ;-)
..rubinetti non ne servono...
...devi montare un sifone...
....e comunque lo scarco da 25 è troppo troppo piccolo...
...chi te lo ha consigliato ?...
klaatu, nessun rubinetto sulla caduta, se non , mi permetto di dire, tutto aperto per poter chiudere in caso di emergenza e isolare la sump....ma rigorosamente sempre aperto completamente...comunque concordo con Benny, 25 è troppo piccolo come scarcio
ok. lo scarico è piccolo. ma ormai è fatto!
proverò con un sifone ppi vi faciio sapere.
Il rubinetto c'è sia sulla mandata che sulla caduta, ma sono sempre rigorosamente aperti.
Ciao
Bianco Sandro
12-02-2010, 11:00
Hai pensato a realizzare una spirale elicoidale da inserire nel tubo di caduta lunga circa 15 cm., in questo modo eviti di far cadere l'acqua direttamente a scroscio.
..il problema non è lo scroscio ma l'aspirazione di aria da sopra...
Salve a tutti, scusate se mi intrometto ma volevo allargare la discussione sul problema del rubinetto allo scarico.
Il problema di avere un rubinetto allo scarico leggermente chiuso qual'è?
Nel mio caso per esempio il rumore molto fastidioso non era del risucchio d'aria ma dell'acqua che cadeva nel pozzetto riempito solo per un terzo.
L'unica soluzione era alzare il livello dell'acqua all'interno del pozzetto per ridurre l'altezza della caduta dell'acqua............non so se mi sono spiegato.......
Se il problema è soltato il pericolo di allagamento...beh io l'ho risolto mettendo un galleggiante all'interno del pozzetto, 10 cm sopra il livello dell'acqua, che spegne la pompa di risalita.
Critiche.........consigli?
...non è un grande problema...
...di solito si prevede, all'atto della progettazione della sump, un piccolo spazio, con livello di acqua piu' alto, in cui far cade l'acqua dello scarico....
...questo piccolo spazio (nel mio caso è 7x7) serve sia per il rumore , sia per far perdere all'acqua la turbolenza.....
...di solito si prevede, all'atto della progettazione della sump....
attenzione....non parlavo della sump ma del pozzetto. Il livello dell'acqua da alzare per ridurre l'altezza di caduta dell'acqua era nel pozzetto non nella sump.
Nella sump il tubo di scarico arriva sotto il livello dell'zcqua e non si sente.
...allora il problema è probabilmente nel tipo di attacco che hai montato...
...se avessi usato un passaparete avresti potuto avvitarci sopra un pezzo di tubo fino all'altezza desiderata e magari anche un sifone (come nel mio caso)...
...credo invece ci sia montato un "attacco a cassone" che non ha filettatura...
..in questo caso l'unica cosa possibile è inserire dentro l'attacco un tubo di diametro ovviamente inferiore, se possibile fisicamente e se la quantita' di acqua che ci transita dentro te lo permette....
salve a tutti. mi intrometto in quanto ho lo stesso problema. ho provat col rubinettino alla fine del tubo di scarico ma poi mi si svuota la sump perche la pompa e un po piu potente. quindi, potreste dirmi in che consiste questo sistemnma a spirale da infilare nel tubo di scarico?grazie
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |