Visualizza la versione completa : problema aipasie
franklin
10-02-2010, 22:24
negli ultimi mesi,a causi dei quintali di cibo che butto per i miei lps,ho visto comparire diverse simpatiche aipasie,e non so come debellarle:
-lysmata wurdemanni:usclusa per via del dsb,troppo invasiva
-A.tomentosus: ho paura che attacchi anche gli lps(confermate?smentite?)
c'è qualche alternativa?
ALGRANATI
10-02-2010, 22:40
franklin, mi spieghi i wurde xchè sono troppo invasivi?? #24
franklin
10-02-2010, 23:18
i lysmata,qualsiasi lysmata,sono attivi predatori e depauperano il fondo da vermetti,microcrostacei ecc ecc....fondamentali per il dsb.
ALGRANATI
10-02-2010, 23:32
franklin, vero ma mangiano solo ed esclusivamente quello che trovano si primi millimetri di fondo.......tini anche conto che i gamberi se presi in coppia ....forniscono cibo vivo continuo ;-)
franklin
10-02-2010, 23:41
il cibo vivo è un ottimo aspetto,ma non voglio rischiare compattamenti e reazioni strane;preferisco preservare la biodiversità che ho adesso.
dite che non c'è altre alternative?
Prova con qualche berghia.. Altre soluzioni non ce ne sono... Il chelmon potrebbe pizzicare, lo sai sicuramente meglio di me..
ALGRANATI
11-02-2010, 09:15
il mio chelmon non tocca assolutamente nulla.........manco le aiptasie :-D :-D #23
Io ho avuto una brutta esperienza con l'A.Tomentosus; pesce molto bello ma oltre a non interessarsi alle aiptasie, dopo 2 mesi ha iniziato a mangiarmi una pocillopora...nonostante fosse di soli 4 cm dopo una settimana circa la pocillopora non esisteva più :(. Purtroppo va a fortuna, quindi può darsi che non tocchi nulla; è certo però che se prende di mira un corallo non lo fermi più!
ps: l'inserimento di wurde potrebbe essere nocivo per una tridacna?
janco1979
11-02-2010, 10:12
Gin, no..l'attaccherebbe solo nel caso la tridacna stesse per morire..
Molto bene, sarà il mio prossimo acquisto. Grazie!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |