PDA

Visualizza la versione completa : PH alto

RikyToro
10-02-2010, 21:43
Ciao ragazzi !

Ho un acquario da 67 litri avviato 2 mesi fa.

Valori aggiornati ad oggi:

°C 25
GH 6
NO3 <10
NO2 0
PO4 0,05

che penso vadano bene....

ora i valori che sono brutti:

KH 7
PH 7,5/8

pur avendo il KH basso/giusto ho un PH troppo alto....

Come mai ?
Come devo intervenire ?
Possono soffrirne i pesci ?

Potrei abbassarlo facendo un cambio dell'acqua con più acqua osmotica ma poi si abbassa troppo il KH...posso usare i sali che ho per far rimanere il KH stabile ma abbassare il pH (cambiando l'acqua con quasi solo osmotica + sali)
Dato che c'è scritto che 5 g per 100 litri dà un KH di 0,6, io devo cambiare 16 litri d'acqua e voglio mantenere un KH a 7, devo mettere circa 8 grammi di sali nell'acqua osmotica da cambiare.

perchè di altri rimedi mi sono venuti in mente:

impianto CO2, ma è una bella spesa e dato che ho piante rigogliose vorrei evitare..

impianto CO2 artigianale, ma non essendo stabile e continuativo e regolare nell'erogazione di CO2 non vorrei che facesse star male ancora di più i pesci con continui sbalzi di PH..

torba, ma non posso lasciar per sempre la torba nel filtro e poi ingiallisce l'acqua..

altri rimedi ?
è proprio così insopportabile un ph come ho ora per Guppy,Platy,Corydoras,Otocinclus ?

Ho preparato l'acqua osmotica con aggiunta di sali che domani mattina metterò nell'acquario (dato che devo cambiare 16 litri d'acqua).

Ha un PH di 7,2.

Dovrebbe abbassare un po' il PH dell'acquario.
Almeno portarlo ad un accettabile 7,4.

Ho pensato che magari facendo cambi d'acqua del 10% a settimana (e non del 25% ogni due) con acqua per la maggior parte osmotica dovrei riuscire a tenere meglio sotto controllo il PH, giusto ?

Grazie !

chry
10-02-2010, 23:48
Ciao Ricky l unico metodo per abbasare il kh e il ph èla torba in granuli che stabilizza i valori in modo pressochè perfetto!!il ph è alto perche la tua acqua di rubinetto e molto basica!!il ph che ai adesso in vasca è perfetto per i guppy e per i platy mentre per i cory e gli otocinclus non sn il massimo,ma si possono adattare benissimo e senza troppi problemi ai valori che ai tu in acquario!!per i cambi parziali ti consiglio di cambiare 15 litri ogni due settimane mettendo 10 litri di acqua di osmosi e 5 litri di acqua di rubinetto, cosi otterrai un ph intorno al 7-7.2 e abbaserai anche il kh!!

RikyToro
11-02-2010, 11:33
Ok grazie !

Ma la torba in granuli non fa diventare l'acqua leggermente ambrata ?
e poi la posso lasciare per sempre nel filtro ?
ogni tanto va cambiata ?

babaferu
11-02-2010, 12:04
RikyToro, il ph che hai ora è perfetto per guppy e platy, il problema è che gli otocynclus non stanno molto bene con i poecilidi perchè vogliono valori diversi, e sono anche delicatini, non ce li avrei messi.
kh a 7: non vedo il problema, puoi lasiarlo così.
acqua osmotica con sali: hai misurato il ph che è l'unico valore instabile, e gli altri valori?
non hai speranze di abbassare il ph semplicemente in questo modo, devi mettere torba o co2.
io francamente leverei gli oto (che tanto in un acquario appena avviato muoiono presto) e mi terrei i valori così come sono, usando tranquillamente acqua di rubinetto.
ciao, ba

Perry Cox
12-02-2010, 22:44
il ph è alto perche la tua acqua di rubinetto e molto basica

ma che ci tocca sentire........ dire "PH 7.2 è molto basico" è come dire che, io che sono alto 1.76, sono Gundam......
In seconda battuta, affermare che per abbssare il PH esiste solo la torba,direi che è un cocetto un po' limitativo;

Perry