Entra

Visualizza la versione completa : gusci di conchiglie nella sump

fabio NICOLINI
10-02-2010, 20:59
salve a tutti sono fabio ho da 2 anni un acquario marino tropicale e vorrei avere dei chiarimenti verso alcuni sistemi che adottavo in passato.
Ho sempre avuto acquari dolci e mediterranei, negli ultimi utilizavo gusci di vongole tartufi cozze di qualche lumaca come tampone per il ph, essendo un palombaro della marina ho la possibilità di procurarmene grandi quantità. Inserivo i gusci in calze dopo averli ben lavati in acqua di mare e poi all'interno della sump. Ora volevo sapere se era possibile usare lo stesso sistema anche per il tropicale magari invece di lavarle in acqua di mare bollirle per scongiurare presenze ALIENE!!!! se fosse possibile è una soluzione che rende molto stabile i valori in vasca ma non vorrei che portasse a qualche problema che ora non mi viene in mente per cui spero nella infinita saggezza di voi tutti.
UN SALUTO

Massimo-1972
10-02-2010, 22:07
Io eviterei, se non ricordo male rilasciano fosfati

fappio
11-02-2010, 00:34
fabio NICOLINI, funzionano da biologico...

fabio NICOLINI
11-02-2010, 16:06
ok ricevuto il messaggio eviterò una simile azione. ma è possibile che non ci sia qualche derivato naturale che possa funzionare da tampone per l'acqua?

Abra
11-02-2010, 16:09
fabio NICOLINI, se intandi tampone per il PH...è il KH che te lo fà,quindi o integratori o reattore di calcio o kalkvasser ;-)
Sennò dovresti fare un DSB..anche questo aiuta...ma personalmente se devo fare un DSB per avere effetto tampone sul PH, vado di kalk e sono tranquillo.

fabio NICOLINI
12-02-2010, 22:00
quindi il problema credete sia dovuto al fatto che non uso reattore?!!! mi adeguerò
inserire uno strato di sabbia nel primo vano della sump piuttosto che in vasca porterebbe a dei miglioramenti? naturalmente montando anche il reattore di ca!!

fappio
13-02-2010, 00:31
fabio NICOLINI, potresti usare anche degli integratori , se non hai grossi consumi ...io non metterei la sabbia in sump, anche perchè non riusciresti a tenere costante la kh in quasto modo ...