Entra

Visualizza la versione completa : Vasca 200litri e 4 coppie di nani :mission impossible?

The Merchant of Venice
27-11-2005, 14:17
Ho una vasca appena regalata di 200 litri netti avevo intenzione di metterci questi pesci :
3 cory paleatus,3Coryb aeneus,7 guppy giovani (4 mesi),3 platy,4 gymnocorimbus ternetzi e poi 4 coppie di nani sudamericani .Quali posso metter . il ph è 7 e la durezza è 10dGh

mmicciox
27-11-2005, 14:32
I valori sono intermedi (da fritto misto) come in effetti la popolazione della vasca. I nani sudamericani preferiscono acqua + tenera e acida, forse i + rustici sono gli agassizi, e comunque 4 coppie è improponibile in una vasca da 1 mt., e anche tre è difficile tenerle.

Apistomassi
27-11-2005, 14:36
>Ho una vasca appena regalata di 200 litri netti

Beato te .... :-)

>avevo intenzione di metterci questi pesci :
>3 cory paleatus,3Coryb aeneus,

Io ne metterei sei della stessa specie , stanno meglio i pesci e visivamente l'effetto è davvero più bello

>7 guppy giovani (4 mesi),3 platy,

Non centrano nulla con le altre specie che vorresti in vasca .....

> 4 gymnocorimbus ternetzi

Son "grossi e cattivi" , poi ne potresti tenere di più , che sarebbe meglio per loro , comunque di caracidi ce ne sono un sacco e tutti belli, importante è che li tieni in gruppi folti.

>e poi 4 coppie di nani sudamericani

Ma decisamente no !!!!!!!!!!!!!
alla fine resterebbe uno o due maschi che si dividono la vasca .
Molto ma molto meglio se scegli una specie e se ne tieni un gruppetto di un maschio e tre femmine oppure se trovi i borelli o i trifasciata che son piccoli puoi provare con due maschi e quattro femmine.
I oti consiglieri di metter qualche bel pesce "sostanzioso" come gli scalari oppure se hai la fortuna di trovarli dei mesonauta , e poi tenere pesci che provengano dalle stesse zone e che han bisogno di acqua piuttosto tenera .
Tieni comunque presente che per i pesci di branco tenerne uno folto li valorizza moltissimo sotto ogni aspetto .
Mandi Massi

malawi
27-11-2005, 19:09
Ma decisamente no !!!!!!!!!!!!!
alla fine resterebbe uno o due maschi che si dividono la vasca .
Molto ma molto meglio se scegli una specie e se ne tieni un gruppetto di un maschio e tre femmine oppure se trovi i borelli o i trifasciata che son piccoli puoi provare con due maschi e quattro femmine.

A. sp. highlander? Appoggione per una sola specie. Un maschio e 3 o 4 femmine di trifasciata o borellii sono uno spettacolo.

Ciao Enrico

Apistomassi
27-11-2005, 23:08
>Appoggione per una sola specie. Un maschio e 3 o 4 femmine di
>trifasciata o borellii sono uno spettacolo.

Coi borelli ed i trifasciata oltre il metro di lunghezza si potrebbe tentare con due maschi , nulla di garantito però !
Mandi Massi

Altum
28-11-2005, 11:16
concordo monospecie, i borelli sono bellissimi #36#
se vuoi tentare la riproduzione toglierei sin dall'inizio i gymnocorimbus sono dei veri killer predatori di uova e avanotti

PS:per quanto riguarda i cory anche li andrei sul monospecifico 7-8 paleatus ci stanno benissimo ;-)