Visualizza la versione completa : NEON PER ACQUARIO
Ciao a tutti!ho un'acquario da 100 lt. in fase di maturazione.ho cambiato la plafoniera,con una per acquari aperti della Ferplast.questa plafoniera ha 2 neon T5 da 39 w.uno e' da 6500,l'altro da 10000.siccome mi hanno consigliato di sostituire quello da 10000 con uno da 4000,vorrei sapere se mi conviene comprarlo su internet (a proposito,dove conviene di piu?),visto anche la tassa in piu' che si paga proprio per i neon,oppure magari tipo in uno zoogarden.GRAZIE
io compro solo da acquariumline..vedi un po se li trovi..le luci le metterie tutte e due da 6500
In gener l'acquisto su internet è conveniente se si acquistano più pezzi, altrimenti le spese di spedizione vanificano la convenienza dell'oggetto.
Io starei su un 4000K ed un 6500K
Ciao a tutti!ho un'acquario da 100 lt. in fase di maturazione.ho cambiato la plafoniera,con una per acquari aperti della Ferplast.questa plafoniera ha 2 neon T5 da 39 w.uno e' da 6500,l'altro da 10000.siccome mi hanno consigliato di sostituire quello da 10000 con uno da 4000,vorrei sapere se mi conviene comprarlo su internet (a proposito,dove conviene di piu?),visto anche la tassa in piu' che si paga proprio per i neon,oppure magari tipo in uno zoogarden.GRAZIE
beppo allora bisogna capire anche cosa vuol dire temperatura di colore, quando si parla di kelvin piu' sono bassi cioe' 3000k° piu' la luce e' gialla, piu' sali e vai verso i 10000k° piu e' bianca..!!!, l'effetto ottico delle lampade calde cioe' temperatura bassa, anno un effetto migliore sui pesci e l'ambiente, mentre quelle alte dette "fredde" risaltano particolarmente il colore verde delle piante, questa e' una mia impressione, ciao rattone..!
allora rat,x quanto riguarda il neon AQUARELLE da 10000 kelvin che tu mi hai consigliato di sostituire con uno da 4000.sul sul manuale dice che favorisce la fotosintesi e stimola la produzione dell'ossigeno,garantendo un'alta energia nella regione del blu dello spettro elettromagneticocon un'eccezzionale resa cromatica.mentre x l'altro neon AQUASKY da 6500,dice solo che riproduce fedelmente la condizione di luce diurna naturale.la mia domanda e',il neon che devo prendere deve essere semplicemente da 4000 oppure avere caratteristiche particolari?
beppo65, le caratteristiche particolari ognuno se le "ricama" come gli pare.......... #09
Con una 4000K ed una 6500K vai sul tranquillo ;-)
allora rat,x quanto riguarda il neon AQUARELLE da 10000 kelvin che tu mi hai consigliato di sostituire con uno da 4000.sul sul manuale dice che favorisce la fotosintesi e stimola la produzione dell'ossigeno,garantendo un'alta energia nella regione del blu dello spettro elettromagneticocon un'eccezzionale resa cromatica.mentre x l'altro neon AQUASKY da 6500,dice solo che riproduce fedelmente la condizione di luce diurna naturale.la mia domanda e',il neon che devo prendere deve essere semplicemente da 4000 oppure avere caratteristiche particolari?
come dice giudima, ognuno racconta la sua tu guarda i kelvin i commenti lasciali stare, ciao
scusa GIUDIMA,sono sempre io.mi permetto di mandarti un mp per porti un'altra domanda.il famoso neon da sostuire con un 4000,ma lo devo prendere con una tonalita' di colore oppure luce bianca come quello originale?e poi mi puoi confermare che il neon da t5 da 39w e' lungo 850mm?perche' ho provato ha cercarlo di varie marche ma,o non c'e' x l misura,o per lunghezza,o per temperatura..scusa ma sono un po' de coccio..GRAZIE
beppo65, 4000k hanno la luce gialla più sali più la luce va sul bianco fino a virare al blu con gradazioni molto alte........
Quindi 4000 è gialla.
Gli t5 da 39 watt sono lunghi 85 centimetri................. tutti.............
scusa GIUDIMA,sono sempre io.mi permetto di mandarti un mp per porti un'altra domanda.il famoso neon da sostuire con un 4000,ma lo devo prendere con una tonalita' di colore oppure luce bianca come quello originale?e poi mi puoi confermare che il neon da t5 da 39w e' lungo 850mm?perche' ho provato ha cercarlo di varie marche ma,o non c'e' x l misura,o per lunghezza,o per temperatura..scusa ma sono un po' de coccio..GRAZIE
beppo ai ragione,spesso i kelvin non sono riportati sulle confezioni,pero' se cerchi la marca in internet puoi trovare quello che ti serve, la misura e' uguale per tutti cioe' i 39 wat t5 anno tutti la stessa lunghezza, solo la juwel mi sembra che per un determinato wattaggio ha una lunghezza diversa, mi sembra ma' non ne sono sicuro....
Ciao rat!rieccomi..come va'?tutto bene?il lavoro?ho un po di cose e domande da farti.mi hanno fatto i test dell'acqua.senti un po e dammi il tuo parere,PH 7.5,KH 4,NH3 ASSENTI,N2 O.3,NO3 12.5.il tipo che mi ha fatto il test quasi non ci credeva che uso solo acqua di rubinetto.cmq mi ha detto che sono buoni valori.ieri invece mi e' arrivato l'impianto della co2 con il test permanente.mi chiedevo quante bolle/ora?le istruzioni parlano di 4 x un'acquario di 70 lt.io sono a 8 ma,il test e' sempre blu.aspetto la tua risposta,di un bacio a tutti a casa.e forza JUVE!ciao
Federico Sibona
19-02-2010, 23:58
beppo65, è strano che nessuno ti abbia consigliato di comperare i neon in negozi di materiale elettrico o di illuminoresnica, lì trovi gli Osram e Philips 840 e 865 a prezzi contenuti e vanno benissimo per gli acquari ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |