PDA

Visualizza la versione completa : Austrolebias Nigripinnis...albino??

Carn
10-02-2010, 20:26
Girovagando per la rete alla ricerca di informazioni sul A. Nigripinnis, forse e dico FORSE riesco a piazzare la seconda vasca in casa genitori permettendo #18 , mi sono imbattuto in questo:

http://img151.imageshack.us/img151/6092/nigripialbwl4.jpg

Il blog dove ho trovato questa foto č Grandkillis, ora, sapendo che il mantenimento dei killi č tutto basato sul mantenerli in purezza tra le varie location...come ci si rapporta a una variante albina? va contro i principi di mantenimento della specie oppure non ci sono problemi a selezionare varianti di colore pur restando su una specie in questo caso l'Austrolebias Nigripinnis?

Marco Vaccari
10-02-2010, 20:46
....dovrei approfondire, ma per quello che ne so, mi sembra che nella popolazione selvatica Austrolebias nigripinnis Ceibas" MSL 91/3 (Entre Ríos, Argentina) nasca in modo naturale una percentuale variabile albinotica... Anni fa Angel Fornaro, mi sembra, con alcune selezioni, abbia selezionato una variante Austrolebias nigripinnis albino, proprio utilizzando questa popolazione... in pratica i nigripinnis che nascono, sono in maggioranza albini... ma credo sia una variante "Acquarium strain", ma con caratteristiche molto simili alla popolazione selvatica Ceibas" MSL 91/3...

cosa analoga capita con gli austrolebias alexandri GAK 2005-16...... anche qui in natura nascono molti esemplari con albinismo, io li ho e ti posso confermare che una percentuale albina nasce anche in cattivitā.... non č stata selezionata un'acquarium strain, e quindi gli alexandri che nascono dalle schiuse non hanno la totalitā di albini, ma una percentuale variabile...
...a me, personalmente non fanno impazzire, esistono popolazioni di austrolebias nigripinnis davvero molto belle!
ciao!
Marco