PDA

Visualizza la versione completa : acquario 300l

mikly
10-02-2010, 19:16
salve questo e il mio primo acquario da 300l accetto tutte le critiche

filtro esterno atman at#1219
fertilizzante dellA jbl con sabbia fine nera
POPOLAZIONE:
9 PORTASPADE
6 PLATY
4 PLECO
4 LUMACHE

PIANTE:

ALTERNANTHERA ROSSEFOLLA
VALLISNERIA
VALLISNERIA SPIRALIS VASO
HYDROCOTYLE VERTICILLATA

HEMIANTHUS CALLITRICOLDES
ECHINODORUS CORDIFOLLUS

ROTOLA INDICA

ELEOCHARIS ACICULARIS
DRACANA KOMOACTA
CO2 A GEL
CAMBI DI ACQUA OGNI SETTIMANA IL 10%
LUCE T5 4 NEON 28WATT(DA AGG UN ALTRA LAMPADA T5)
VALORI NEI NORMALI POI VE LI RIPORTERO
(http://img22.imageshack.us/i/sv602105.jpg/)

(http://img22.imageshack.us/i/sv602104.jpg/)

b-erre
10-02-2010, 20:02
molto bella solo che io toglierei qualche sasso e metterei piu piante,poi penso che con quel litraggio e sprecato (per me) avere quei pesci, io penserei a scalari o discus che sono molto ma molto meglio

mikly
10-02-2010, 20:08
gli scalari li avevo xo li ho dati via xche nn potevo inserire altri pesci che gli scalari andavano li a pizzicare..il mio scopo e ad arrivare a mettere i discus xo come vedo sono pesci molto delicati xcio voglio fare un po di esperienza e piano piano ad arrivare a loro. un po di tempo ci vuole xo ci arrivero..sono appena 5 mesi che ho questo acquario...piano piano

kallestyle
11-02-2010, 10:59
bello, ma anche secondo me un pò troppe rocce, aggiungi più piante!!! ;-)
e i pesci che non sono nella descrizione ma che si vedono nelle foto?

marcoottantotto
11-02-2010, 14:40
mha secondo me la disposizione delle piante e delle rocce è confusa...

troppo lineare senza dare nessun effetto di profondità...

io per cominciare aggiungerei più piante cercando di dare anche un'effetto più armonioso e leverei le pietre che poco ci azzeccano secondo me...

taro
11-02-2010, 14:46
nel complesso sembra una aiuola! :-D
apparte gli scherzi, toglierei un pò di quelle pietre che sembrano delimitare il confine tra piante e ghiaia, e metterei delle piante a stelo sicuramente sulla parte sinistra, oppure delle echinodorus grandi (tipo bleheri).

una curiosità, da quanto è allestita la vasca?

davidenco
11-02-2010, 15:41
mikly, appoggio quello detto prima e aggiungo che la conchiglia al centro leggermente sulla destra non dovrebbe starci visto che è calcarea... #24 e alla vista in un dolce secondo me non è il massimo -28d#

mikly
11-02-2010, 18:17
a sinistra e un po vuoto xche gli ho messo del erbetta xcio e vuoto.consigliatemi qualche pianta a stelo grazie

taro
11-02-2010, 18:32
i valori dell'acqua?
così su due piedi potrei dirti di guardare la cabomba oppure la lymonphyla sessiflora ;-) .
l'eleoacharis và piantata a ciuffetti, mi sembra che sia piantata in blocco, come quando la vendono... in questa situazione potrebbe marcire!
da quanto è avviata la vasca?

sok
11-02-2010, 18:32
ma 4 pleco non sono troppi?

dario1988
11-02-2010, 18:42
Hai potato la vallisneria tagliandogli direttamente le estremità?

mikly
11-02-2010, 18:56
si la vallisneria l'ho tagliata cosi xo dal basso xche nn ho fatto bene...la vasca e avviata da 5mesi e poi e la mia prima esperienza..
ma si puo trasformarla in zen cn il vostro aiuto????????

dario1988
11-02-2010, 19:02
Ah guarda,personalmente sullo stile zen non ne so praticamente nulla
^_^

Comunque dovresti staccare le foglie lunghe direttamente alla base,
con il taglio la rovini esteticamente..

Ti si sono formate delle alghette proprio su taglio della foglia vero?
:-)

Dario

mikly
11-02-2010, 19:05
no proprio sulla vallisneria no si sono formate su questa
http://img96.imageshack.us/img96/8758/sv602086.jpg (http://img96.imageshack.us/i/sv602086.jpg/)
xo questa pianta nn l'ho mai tagliata (la vorrei potare un po)

mikly
11-02-2010, 19:11
x potare la vallisneria cioe come si deve fare la devo tagliare fine e sotto e se la vorrei fare tipo erbetta come faccio

dario1988
11-02-2010, 19:18
Mmh..
Alghe a pennello?
Di che zona sei?

No la vallisneria non è adatta a formare un praticello :)

Per quello scopo ci sono piante apposite:)

dario1988
11-02-2010, 19:19
Ah, hai i valori della tua acqua?
Se si postali :)

mikly
11-02-2010, 21:48
io di napoli te dario

mikly
11-02-2010, 21:49
quelli esatti no ma li posso fare cn le striscette ma tutti dicono che nn sn buoni

dario1988
11-02-2010, 21:58
mikly, le striscette sono davvero inaffidabili :)

Io sono Piemontese..

Per quelle alghe immagino che ci sia un'eccesso di NO3(nitrati)
Per avere un quadro della situazione potresti portare ad analizzare l'acqua in negozio almeno possiamo capire cosa ci sia che non va :)

Hai in vasca qualche pesce alghivoro?

b-erre
11-02-2010, 22:06
allora l'ultima domanda interesserebbe anche a me perche ne ho moltissime di questo tipo . a me sono uscite prima sulle anubiass e man mano annno devastato l'acquario .
se vuoi incominciare a popolarlo seriamente incomincia ad informarti su tutto dei discus ;-)

mikly
11-02-2010, 22:14
allora l'ultima domanda interesserebbe anche a me perche ne ho moltissime di questo tipo . a me sono uscite prima sulle anubiass e man mano annno devastato l'acquario .
se vuoi incominciare a popolarlo seriamente incomincia ad informarti su tutto dei discus ;-)

mi sto informando un po sui discus xo fra qualche anno li incomincero a mettere in vasca voglio prima capire come mettere tutti i valori al posto giusto e poi incominciamo la bella avventura

mikly
11-02-2010, 22:18

Io sono Piemontese..

Per avere un quadro della situazione potresti portare ad analizzare l'acqua in negozio almeno possiamo capire cosa ci sia che non va :)

mi puoi indicare quali test devo fare xche devo fare un ordine cosi li inserisco nel carello cosi li faccio a casa insieme a voi grazie x i consigli

mikly
11-02-2010, 22:21

Io sono Piemontese..

mi puoi indicare quali test devo fare xche devo fare un ordine cosi li inserisco nel carello cosi li faccio a casa insieme a voi grazie x i consigli

mikly
11-02-2010, 22:21

Io sono Piemontese..

marcoottantotto
11-02-2010, 23:31

Io sono Piemontese..

i test che ti possono essere utili per il tuo problema di alghe sono no3, po4,questi due sono i principali imputati...

dario1988
12-02-2010, 00:15
mikly,

I test principali che ti servono per avere un'idea generale della vasca sono:

PH, GH, KH, NO2 (nitriti)

E come dice marcoottantotto, nella tua situazione di alghe c'è da controllare gli NO3(nitrati) e PO4 (fosfati)

Le alghe sono uscite prima sull'anubias perchè è una pianta a crescita lenta!

Già da quello dovevi capire che qualcosa stava andando storto nella tua vasca

:-)

mikly
12-02-2010, 19:07
ok ma ce un nome specifico e di ke marca comprarli io nn sn molto esperto xcio voglio il vostro aiuto grazie