PDA

Visualizza la versione completa : L'acquario per i ciclidi del malawi

Nsrv
10-02-2010, 17:46
Scusate se apro un nuovo post, ma non è per me è per mio cugino, quindi esula dalla mia vasca.
Partiamo dal presupposto che lui vuole mettere dei ciclidi del malawi e prima di acquistare qualsiasi cosa ho detto di aspettare che avrei sentito voi. Allora cosa serve?
Acquario litraggio?
Temperatura?
Solo rocce niente piante giusto? quindi un areatore?
Valori dell'acqua?
Luce, non essendoci piante non penso sia fondamentale avere 1v/L

avanti con i vostri condigli cosi' gli stampo tutto
Grazie ragazzi!!!! mettiamo in conto una bevuta per ognuno di voi consiglieri visto che fa questa spesa :-)) :-))

livia
10-02-2010, 17:50
Nsrv, ti conviene chiedere a un mod di spostare il topic nella sezione specifica, ti potranno dare consigli più mirati e si evita la dispersione di informazioni ;-)

Nsrv
10-02-2010, 17:53
ok scusate, non sapevo, chi me lo sposta per favore?

livia
10-02-2010, 17:54
manda un mp a un moderatore ;-)

|GIAK|
10-02-2010, 18:15
Nsrv, sposto nella sezione malawi ;-)

fastfranz
10-02-2010, 22:43
Allora le necessità di questi pesci sono IN TEORIA poche e semplici, proviamo ad enumerarle poi - piam piano - si andrà in dettagl, e dunque:.

1) Vasca XL, sconsigliata una capienza sotto i 250/300 litri
2) filtraggio potente con acqua pulita e ben ossigenata
3) arredamento spartano (piante rustiche se vuoi, ma in natura sono ben rare)
4) rocce e pietre in "quantità industriale" per favorire la territorializzazione
5) luce non fortissima

Da questi pochi - ritengo - "punti cardine" inizia la sfida (vera!!!) dell'allestimento.

La prima domanda è: M'buna o Haps (ovvero i due "macrogruppi" in cui si dividono i ciclidi del Malawi)? Da li si procede ... OK? ;-)

goaz65
11-02-2010, 00:27
Direi che hai tutte le indicazioni per partire nel migliore dei modi ... ;-)

Nsrv
11-02-2010, 10:13
Allora m'buna.... procediamo!!! ditemi o meglio ditegli tutto....

fastfranz
11-02-2010, 10:39
ditemi o meglio ditegli tutto....

NON è un buon approccio, CREDO! in questo modo la vasca la facciamo noi (io SO, credo, come allestire una vasca Malawi ...): studia, leggi, documentaTi ...

Fai le Tue ipotesi e le Tue scelte (che è imprescindibile vengano DOPO la scelta, ALMENO, della dimensione vasca) e parlane ... e poi sulla base di quello, in caso, "aggiustiamo" il tiro; OK?

Per capirci io - personalmente - non farei mai una vasca M'bna (pur sapendo come fare) se io - e ripeto a titolo personale - di dico "tutto", Ti porto da tutt'altra parte!

Insomma è la TUA vasca, spetta a Te il "compito"... OK? ... ... ;-)

Nsrv
11-02-2010, 10:59
Su quello sono d'accordo i consigli che chiedevo erano riguardanti ad attrezzatura da acquistare e tipologia di acqua che necessitano i ciclidi

Oscar_bart
11-02-2010, 12:24
Per una vasca mbuna devi procurarti quello che già fastfranz ti ha scritto nel suo precedente topic.

Vasca direi minimo 120x50x50
Filtro sovradimensionato, almeno un pratiko 400 + interno
Sabbia fine scura, ottima quella per uso edile
Rocce di fiume todeggianti e molto grandi, almeno 25#30 cm di diametro-lunghezza
acqua di rubinetto con Ph a 8 circa e durezze medio alte

Guarda un pò di pesci (mbuna, gli haps sono in altra sezione se interessano) qua:
http://www.malawi-dream.info/Mbunas.htm

Lssah
11-02-2010, 12:43
minchia se leggo ancora la storia dei centoventicentimetri giuro che boicotto il forum.

ci sono mbuna che possono essere tenuti anche in un metro. il classico duecentolitri.

ovviamente è solo il mio parere.

Oscar_bart
11-02-2010, 13:05
Visto che deve ancora acquistare la vasca ho pensato di suggerire delle misure che permettono una vasta scelta di mbuna e l'inserimento di 4 trii a seconda delle specie.
In un metro di vasca e 200 litri di acqua ha poche scelte ed al massimo potrà inserire due trii, sbaglio?

Se poi ci sono problemi di spazio od altro, parliamone :-))

Lssah
11-02-2010, 13:11
ovvio che 400 litri sono meglio.
anche 1000.

ma perchè qualcuno ha deciso che 120 cm è il minimo adesso tutti fanno copia e incolla lo trovo ridicolo.

e non ce l ho con te fortunato figurati.

ma la mania del copia incolla 120 cm, rocciata, cyno hara caeruleus, namalenje, no è un ibrido perchè adesso si sentono tutti tassonomi è veramente avvilente.

Ci sono altri pesci oltre quelli sempre e sempre e sempre e sempre citati, ci sono tante combinazioni, i pesci non sono tutti ibridi se il colore è meno accentuato di un altro, e i tassonomi per fortuna al mondo sono pochi e non bastano due vasche in croce per sentirsi tali.

Oscar_bart
11-02-2010, 13:19
Mi trovi daccordo sul tuo punto di vista.

Non per giustificarmi ancora però quei 120 cm li ho scritti proprio perchè una vasca ancora non c'è, magari invece di vasca minima potevo chiamarla "ottima partenza".

Lssah
11-02-2010, 13:20
allora questo è un altro discorso.
se è per questo se l'utente non ha problemi di spazio che parta pure con un 400 litri.
almeno può pensare a mbuna , non mbuna tra cui i predatori.

Sertor
13-02-2010, 19:54
minchia se leggo ancora la storia dei centoventicentimetri giuro che boicotto il forum.

ci sono mbuna che possono essere tenuti anche in un metro. il classico duecentolitri.

ovviamente è solo il mio parere.
Finalmente!:-)) :-)) :-))
Consiglierei a chi inizia la lettura di "Back to Nature Guide to Malawi Cichlids" di Ad Konings: è sintetico pur essendo abbastanza completo, è un buon "catalogo" e riporta le dimensioni minime di vasca per le varie specie sia in cm di lunghezza sia in litri, oltre ai soliti su dieta, habitat, dimensioni di maschi e femmine e simili.

pseudo80
13-02-2010, 22:23
L'unica cosa che non devi prendere come "oro colato" in quel libro sono proprio i litraggi x ogni singola specie...hai visto la vasca minima x i Melanochromis auratus?

Lssah
14-02-2010, 02:21
più che daccordo con pseudo80.

Herr Konings viene tanto idolatrato qui che spesso ci si dimentica di certe sparate da zoomegastore in alcune sue pubblicazioni.

fastfranz
14-02-2010, 19:11
L'unica cosa che non devi prendere come "oro colato" in quel libro sono proprio i litraggi x ogni singola specie...

QUOTONE CONVINTO!!! #25 #25 #25 #25 #25

Sertor
14-02-2010, 22:57
Effettivamente alcuni possono essere opinabili (specie quello citato da Pseudo80), oppure quando scende a 80 cm per specie che ne misurano 9-10, ma tutto sommato resto della mia opinione, quindi che si tratti di un libro consigliabile. D'altra parte in giro c'è qualcuno che sotto i 250l consiglierebbe solo guppy in accrescimento... ;-)