Visualizza la versione completa : alimentazione batteri
cosa c'entra l'acido acetico con i fosfati..sono due anioni, non si combinano neanche nella fantasia..il gluconato di calcio si dissocia in acqua in gluconato (anione) che, in ambiante basico, come i nostri acquari chela (sequestra) cationi come il Calcio++, magnesio++ ed affini e noi tutti sappiamo quanto ci servano liberi questi cationi per i coralli..è un serpente che si morde la code, fra ciò che viene chelato e cià che viene liberato..però abbassa il magnesio poichè non ne aggiunge.. , dici fluoro ma in che forma? il fluoro puro è gassoso oltre che enormemente corrosivo e reattivo visto che ha l'elettronegatività più alta nella tavola periodica..lo ioduro di potassio non è tossico, viene utilizzato in medicina in soggetti colpiti da radiazioni perchp pare protegga la tiroide da tumori, legato allo iodio molecolare forma I3- che è alla base della preprazione della tirosina, ormone tiroideo importantissimo.
se usi cloruro di calcio per alzare il calcio abbassi il pH poichè la sostanza ha idrolisi acida data dallo ione cloruro, si isa l'idrossido di calcio appunto per mantenere il pH alto..insomma queste sono le mie osservazioni..secondo me chi non è in grado di fare conti di stechiometria e non conosce le concentrazioni dei vari elementi in acqua di mare sarebbe meglio non utilizzasse consegli di chi, sicuramente più esperto sa come porre rimedi o si rende conto di cosa sta facendo..insomma attenzione la chimica non è un'opinione..
SJedit OT estratto da topic ricette faidate
Massimo-1972
07-02-2010, 13:55
cosa c'entra l'acido acetico con i fosfati..sono due anioni, non si combinano neanche nella fantasia............
se prima ti fossi informato meglio su come lavorano i batteri .... sull'utilità delle fonti di carbonio ... #24 #24 #24
cosa c'entra l'acido acetico con i fosfati..sono due anioni, non si combinano neanche nella fantasia............
se prima ti fossi informato meglio su come lavorano i batteri .... sull'utilità delle fonti di carbonio ... #24 #24 #24
i batteri abbattono i fosfati...sono denitratori che io sappia..
fonti di carbonio per chi? Per i batteri bastano cibi vari, eventualmente glucosio o saccarosio o fruttosio, l'acido acetico abbassa il pH non vedo perchè usare lui come fonte di C..
Massimo-1972
07-02-2010, 18:04
fonti di carbonio per chi? Per i batteri bastano cibi vari,
per esempio?
eventualmente glucosio o saccarosio o fruttosio
il fruttosio come la vodka e l'acido acetico sono fonti di carbonio e ognuno forse ha pro e contro ... poi su quale sia più giusto ci sono migliaia di discussioni ...
i preparati della KZ contengono acido acetico.. ne sapranno qualcosa loro, no?
infatti dico solo che l'acido acetico essendo un acido abbassa il pH, non vedo perchè utilizzare qualcosa che abbassi il pH, l'unico motivo che mi viene in mente è che con l'acido acetico se si esso si combinA con il coenzima A entra direttamente nel ciclo di Krebs mentre se passiamo da saccarosio o glucosio bisogna prima passare dalla glicolisi..ma il gioco non cambia a livello di energia e quindi perchè abbassare il pH??..La KZ caro amico come salifert e quant'altri se ti vendesse a 20 euro un po' di zucchero disperso nell'acqua la compreresti?????? secondo me fidarsi un po' meno delle aziende e mettere in discussione qualcosa fa bene...
i batteri di qualcosa si devono nutrire no? utilizzano il carbonio e i fosfati per nutrirsi e riprodursi poi noi li togliamo con lo schiumatoio nei sistemi a riprobuzione batterica tipo kz come parlavate #07 #07
poi si utilizza l'acido acetici perchè è molto piu utilizzabile dai batteri e ne và dato 1 goccia in 300 litri (quello puro preso in farmacia)
non abbassa assolutamente il ph!! si può tranquillamente usare il saccarosio ma costa meno l'acido atico in farmacia e dai mia esperienza è piu potente e non fà diventare l'acqua leggermnete bianca
mi viene un dubbio e chiedo a voi perchè non vorrei dire cavolate,ma non sono proprio i batteri anaerobici che utilizzano il carbonio come cibo poi l'ossigeno nei fosfati (Po4)????????
i batteri di qualcosa si devono nutrire no? utilizzano il carbonio e i fosfati per nutrirsi e riprodursi poi noi li togliamo con lo schiumatoio #07 #07
poi si utilizza l'acido acetici perchè è molto piu utilizzabile dai batteri e ne và dato 1 goccia in 300 litri (quello puro preso in farmacia)
non abbassa assolutamente il ph!! si può tranquillamente usare il saccarosio ma costa meno l'acido atico in farmacia e dai mia esperienza è piu potente e non fà diventare l'acqua leggermnete bianca
UFF...infatti i prodotti sotto aceto sono fatti apposta per produrre più batteri possibili...e continuo a chiedere di grazia i fosfati cosa ci azzeccano come nutrimento...pensate che una qualsiasi fonte di C vada bene???? l'acido acetico è un metabolita per molti batteri non una fonte di cibo..ammesso che possa essere utilizzato nel ciclo di krebs e legarsi al Co-A e quindi continuare il ciclo, state eliminando la glicolisi e visto che carboidrati e grassi in vasca ci sono, che tramite glicolisi e beta ossidazione producono acido piruvico, questo deidrogenato e decarbossilato diventa acetil-Co-A non serve introdurre l'acido acetico, che ripeto ammesso che entri nelle membrane dei nostri G+ e G- rischia fin di inibire per feedback negativo la glicolisi e la beta ossidazione con eventuale accumulo di acido piruvico che intossicherebbe il batterio. Questo non accade fondamentalmente perchè le quantità messe in vasca sono ridicole e non servono, secondo me, a niente...NON fa diventare l'acqua torbida per l'appunto perchè l'acqua torbida sono esplosioni batteriche dovute ad iperreplicazione, infatti lo zucchero (saccarosio, lattosio, fruttosio, lucosio) è cibo mentre l'acido acetico potrebbe entrare a fare di un passaggio della lunga catena catabolica..
oltretutto in vasca se date pappa (non ho scritto papppone) ci sono già carboidrati a sufficienza..comunque continuate a farvi rubare soldi...no problem....
una goccia su 300 litri veramente pensate possa servire, nutritevi con con 2 granelli di zucchero al giorno..non crea danni e forse produce un po' di energia in più ma è una goccia nel mare, è tempo e denaro sprecato...sarebbe molto meglio dosare una goccia di succo di limone (acido citrico è il primo intermedio del cclo di krebs) , ricco di vit C, zuccheri semplici...
Massimo-1972
10-02-2010, 10:42
buddha,
fa una ricerca sul "rapporto Redfield" ...
SJedit
ma io sono un biologo..so come funzionano, certo che i fosfati sono importanti ma dipende sotto quale forma vengono assunti..leggerò questo rapporto..e lo commenterò...ciaoooo, comunque io sono anni che ho l'acquario di barriera, mai dato acido acetico o cromo alla vasca, nè vodka o asurdità simili..e le mie acropore, montipore, anemoni, alcionari e pesci, crostacei, alghe superiori, tubastree....stanno benissimo...
Mi pare che il rapporto Redfiled parli di fosforo organico, che non sono i fosfati inorganici che affliggono l'eutrofizzazione in vasca..
Mi pare che il rapporto Redfiled parli di fosforo organico, che non sono i fosfati inorganici che affliggono l'eutrofizzazione in vasca..
quindi per far sviluppare meglio i batteri sarebbe meglio il fruttosio? ma consigli di aggiungere dei ceppi batterici che ci sono in commercio o è inutile??
cosa è l'eutrofizzazione?è la classica mancanza dei fosfati organici? sti fosfati organici sono i Po4 che misuriamo coi test?
ti ringrazio buddha se i rispondi
passo,
cosa è l'eutrofizzazione
nutrienti alti
sti fosfati organici sono i Po4 che misuriamo coi test
i test misurano quelli inorganici , a noi interessano gli inorganici ...buddha, ok per il discorso dell'acido acetico , ma non ho capito se secondo te è meglio usare fonti di carbonio in vasca oppure no ed in che forma... l'acido acetico è un metabolita di scarto di alcuni batteri , anche l'alcol però. di conseguenza ci stai dicendo che i batteri che abbiamo in vasca non riescono a degradare l'alcol e l'acetico?
post da mettere in evidenza
la kz potrebbe usare l'acido acetico come conservante....
Massimo-1972
11-02-2010, 12:31
Mi sembra che Redfield parli di fosfato organico nel rapporto 106:16:1
Per quanto riguarda i prodotti commerciali, commercializzati dalle ditte da te citate, non inseriscono nelle fatidiche boccette solo fonti di carbonio, ma anche fonti di nitrogeno, ... forse perchè conoscono le tendenze (forse perchè sanno che il problema potrebbe essere un valore di nitrato troppo basso e non il linea con il rapporto sopracitato?) in un ambiente ristretto tipo un acquario a differenza di grandi masse d'acqua.
Comunque tornando alle differenze tra acido acetico, zucchero, vodka ... ed altre fonte di carbonio ... la domanda è : "alimentiamo gli stessi batteri?"
la mia domanda invece è: come mai in vasca pur avendo in alcuni casi un eccesso di nutrienti non si hanno esplosioni batteriche, mentre accade aggiungendo alcoli o zuccheri? ... esiste un nuovo prodotto che dovrebbe, a quanto dicono, offrire una fonte di carbonio in vasca , ma senza entrare in soluzione. è un solido biancastro, non solubile (a quanto dicono ) che verrebbe degradato direttamente dai batteri non andando ad incentivare effetti indesiderati come fioriture batteriche , cianobatteri ecc ecc ti viene in mente qualcosa ?
Massimo-1972
11-02-2010, 13:20
fappio, mi associo alla tua domanda ...
comunque probabilmente c'è qualcosa che stimola la riproduzione nelle fonti di carbonio inserite, ... oppure il carbonio presente in vasca è insufficiente
E visto che le diamotee usano lo stesso principio dei batteri con la sola aggiunta dei Silicati ( C:Si:N:P = 106:15:16:1 ) potrebbe essere che il carbonio si esaurisca già nella prima fase di partenza dell'acquario ... visto che le diamotee scompaiono presto
Massimo#1972, però nei nutrienti organici il carbonio è abbondante ...
La KZ caro amico come salifert e quant'altri se ti vendesse a 20 euro un po' di zucchero disperso nell'acqua la compreresti??????
ehehehe.... mica male come osservazione!!! :-)) :-))
post da evidenziare....vediamo un pò dove si arriva....complimenti a buddha, per la sua preparazione....... ;-)
post da evidenziare....vediamo un pò dove si arriva....complimenti a buddha, per la sua preparazione....... ;-)
buddha ti stiamo aspettando :-) :-))
bibarassa
14-02-2010, 12:42
passo,
quindi per far sviluppare meglio i batteri sarebbe meglio il fruttosio? ma consigli di aggiungere dei ceppi batterici che ci sono in commercio o è inutile??
mi sembra di capire che buddha, consigli invece di non dosare assolutamente nulla, nè acetico e nè fruttosio, glucosio, wodka etc., etc.
passo,
mi sembra di capire che buddha, consigli invece di non dosare assolutamente nulla, nè acetico e nè fruttosio, glucosio, wodka etc., etc.
infatti dopo varie volte che l'ho letto ho capito che consiglia di non usare niente proprio perchè i batteri utilizano lo "zucchero" per riprodursi inbiancando l'acqua ma i fosfati non li toccano
passo,
l'acqua ma i fosfati non li toccano
anche io sono contrario alle fonti di carbonio,però i batteri per svilupparsi hanno bisogno di P che viene sottratto alla vasca
passo,
l'acqua ma i fosfati non li toccano
anche io sono contrario alle fonti di carbonio,però i batteri per svilupparsi hanno bisogno di P che viene sottratto alla vasca
anche io ora ho smesso avendo i valori bassi...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |