Visualizza la versione completa : quesito su reattore di zeolite
Raga, mi potete spiegare perchè la zeolite deve avere un passaggio dal basso verso l'alto? che differenza c'è se il flusso viene attraversato per caduta dall'alto dentro un reattore senza pompa?
ok uno è in pressione e l'altro no....non usando zeovit non necessito di un passaggio lento, quindi direi che i 700l/h della caduta andrebbero bene...non capisco solo questa cosa del basso verso l'alto...
ALGRANATI
10-02-2010, 17:44
Auran, secondo me non cè differenza
ALGRANATI, Grande...!!!! Allora non è poi così scema come domanda...#36#
a me sorge il dubbio che sia una trovata commerciale per vendere i reattori...ppichè nelle solite guide per i sistemi a riproduzione batterica viene specificato a lettere CUBITALI che il passaggio deve essere dal basso verso l'alto...e allora mi chiedo...per quale motivo? #24 #24
se sale o scende non dovrebbe fare differenza..l'importante è il flusso...
Dici che è piu da chimica questo argomento? #24
magari che possa c'entrare col discorso della scrollata zeovit? #24
SJoplin, non ne ho proprio idea... #23 in xaqua si scrolla?!!? perchè anche quello è fatto preciso...
Maurizio Senia (Mauri)
10-02-2010, 18:20
Da sopra o da sotto e uguale, vengono costruiti con il flusso da sotto per la comodità della scrollata con apposita maniglia.
Auran, è identico, l'importante è il flusso d'acqua e il passaggio
Sandro S.
10-02-2010, 20:07
scusate ma se l'acqua arriva da sopra non si rischia che l'acqua non attraversi la zeolite ma esca dal reattore perchè l'ha riempito ?
da sotto credo che si costringa l'acqua a pulire la zeolite.
Consideriamo anche che per far rimanere la zeolite sotto l'acqua dovremmo avere l'acqua dentro il contenitore all'altezza dell'acqua in sump ....mentre con la pompa da sotto è ininfluente....
Sandro S.
10-02-2010, 20:21
....e mettere la zeolite in un letto fluido tipo fbf1000 con pompa eheim 600 ?
potrebbe andare...è una rottura sgrollare,ma la sua funzione la fà ugualmente ;-) sempre se lo devi fare.
allora è identico o no? a me sembrerebbe di no #24
perchè da sto topic non è che si capisca molto, eh? :-))
Sandro S.
10-02-2010, 20:31
SJoplin, utilizzare la caduta credo non sia identico...magari fà qualcosa ma molto meno che facendo passare da sotto.
con l'fbf magari funziona meglio rispetto alla caduta...ma tanto vale farsi un reattore come quello indicato nell'articolo di Gilberto
ma scusa ma l'fbf non viene sempre da sotto, il flusso?
Sandro S.
10-02-2010, 20:35
SJoplin, si.
appunto da sotto come un reattore normale di zeolite.
non avendo il reattore di zeolite pensavo di sostituirlo con l'fbf.
non è il flusso...come si fà a scrollare ??
dai ragazzi
ok ma a quelli che dello scrollo non importa nulla?
xaqua, per dirne una
boh...???
basta un reattore qualunque ovviamente il modello della gro.tech era nato espressamente per uno scopo poi tutto l'hanno fatto uguale
dentro un letto fluido la sgrollata la riesci a dare ugualmente....garantito,che poi sia scomodo nessuno discute,ma che non si riesca non è vero.
Da sopra non saprei,mai visto il sistema dal vivo penso che non sia comunque un gran sistema....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |