PDA

Visualizza la versione completa : Refugium

Crashrider
10-02-2010, 14:19
Premetto che sono ancora in fase di progettazione, sono un neofifa degli acquari, mi sto ancora documentando, quindi sono molto ma molto ignorante... direi abissalmente! ;-)
La mia intenzione sarebbe di fare anche il refugium, perché mi pare di aver capito che aiuta molto la vasca e soprattutto contribuisce molto a ricreare una biologia simile a quella naturale (cosa che mi intriga molto).
La mia domanda è la seguente.
Farei una vasca 100x60x50: visto che ho ancora circa 60 cm di spazio in lunghezza, quanto avrebbe senso fare senso affiancare un refugium 50x60x70 (così l'acqua del refugium arriva direttamente dall'alto)?
Ciao e grazie anticipatamente a tutti.

P.S. Spero di aver postato il messaggio nella sezione giusta.

GROSTIK
10-02-2010, 14:32
Crashrider, dai un'occhiata al link della mia firma io ho fatto il refugium affiancato alla vasca principale ;-)

Crashrider
10-02-2010, 14:47
GROSTIK,
chi pensi mi abbia dato l'ispirazione? :-)) :-)) :-))

Crashrider
10-02-2010, 15:15
GROSTIK,
il tuo refugium, però, è circa 1/4 come lunghezza rispetto alla vasca. Quello che vorrei fare io sarebbe circa la metà con un litraggio di circa 210 lt.
Quello che mi e vi domandavo, è se sarebbe più i pro o i contro con un refugium simile.
Ciauz

GROSTIK
10-02-2010, 16:41
Crashrider,il refugium + lo fai grande e meglio è IHMO .... io se avessi potuto l'avrei fatto + grande ma già è stata dura ottenere quello spazio ..... mia moglie mi bocciava tutti i progetti :-D :-D

Crashrider
10-02-2010, 17:06
GROSTIK,
quindi mi stai dicendo di andare tranquillo. Molto bene.
Beh, tra la vasca (300) e il refugium (200) arriverei a un bel litraggio...
E facendo un bel DSB nel refugium, otterrei anche un bel filtraggio biologico oltre a potermi lanciare (tra tanto tanto tempo) nel tentativo di produzione di zooplancton...
E, soprattutto, il refugium non ha i costi di allestimento e di gestione della vasca principale... Altrimenti pure mia moglie mi fucila! :-D :-D :-D
Devo dire che ho letto tutto il tuo post di allestimento e l'acquario è veramente bello! Complimenti.
Chissà cosa riuscirò a combinare io... -28d#

GROSTIK
10-02-2010, 19:20
Crashrider, tranquillo se fai lecose con calma e ti informi bene alla fine farai sicuramente un bel lavoro ;-)

IVANO
10-02-2010, 19:24
Crashrider, buon lavoro....ottimo progetto...il refugium è sempre utile, e fallo pure bello grosso

Benny
10-02-2010, 21:41
io farei una vasca piu' lunga..però...la preferirei