Visualizza la versione completa : Lavaggio del materiale di fondo
Ho letto sul libro di Rovero che la Sugar sized si deve lavare prima di introdurla in vasca.
Ma per lavarla posso versare il contenuto del sacco in un secchio con acqua di rubinetto e rimescolarla facendo scorrere l'acqua in modo che si pulisca oppure si deve procedere in altro modo?
waveform
27-11-2005, 20:21
Secondo me se la lavi in acqua da rubinetto equivale ad inquinarla.
Io la laverei in acqua da osmosi.
Ok,ma come dovrei procedere? Verso tutta la sugar in un grande secchio e verso l'acqua d'osmosi e poi rimescolo,poi aspiro l'acqua e ripeto l'operazione un altra volta?
waveform
27-11-2005, 21:35
Mi spiace su questo non so risponderti, anche io me lo sono chiesto #24 #24
ho la stessa curiosità anche io e nei miei due acquari dolci non ho mai lavato la sabbia...
Mi spiace su questo non so risponderti, anche io me lo sono chiesto #24 #24
Spero che qualcuno mi possa consigliare in merito :-) perchè prima o poi dovrò farlo e vorrei prepararmi "tecnicamente".
alexalbe
28-11-2005, 00:56
Non so come consiglia Alessandro di lavare la sabbia ma ti posso dire come faccio io qunado introduco della sabbia nuova ( in realtà molto raramente). L ametto in un secchi, faccio passare l'acqua dal basso verso l'alto rimescolandola con la mano ogni tanto. Qunado penso che sia pulita tolgo l'acqua e la lascio immersa in acqua osmotica che cambio 2 o 3 volte nel giro di circa un'ora.
zeorunner
28-11-2005, 10:42
se parli di aragamax devi lavarla come dice alexalbe fino a quando non smette di fare l'acqua color latte
Le sabbie a meno che non si tratti di vive è meglio sempre lavarle con acqua osmotica #36#
La cosa è già più chiara :-) allora verso tutta la sabbia (Oppure un sacchetto alla volta) in un bidone di plastica,faccio scorrere l'acqua dal basso verso l'alto fino a che non smette di rilasciare il colore bianco,poi tolgo l'acqua di rubinetto e per 2/3 volte inserisco l'acqua osmotica.
Purtroppo non posso lavare dirrettamente con l'acqua d'osmosi,a parte che me ne servirebbe tanta,ma non sarebbe questo il problema,non potrei farla scorrere a piacimento.
La sabbia è aragamax sugar sized della Caribsea,devo fare il DSB :-)
Grazie per i consigli ;-)
zeorunner
28-11-2005, 14:49
benvenuto nel club del DSB, vedo che si sta espandendo :-) :-) :-)
tenastelin
28-11-2005, 19:19
lavatela con l'acqua del rubinetto prima di allestire l'acquario, non si inquina
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |