PDA

Visualizza la versione completa : Diversi tipi di alghe, come fare?

spank3n
10-02-2010, 11:52
Ciao a tutti, da un po' di tempo ho un problema con le alghe, all'inizio c'erano solo le foglie delle anubias più esposte alla luce con qualche parte scura (penso diatomee da quello che ho letto nelle schede) e qualche foglia dell'echinodorus rosè. Poi sono iniziate a spuntare sul vetro, soprattutto in corrispondenza del ghiaino delle zone verde scuro e ogni tanto devo pulire tutto il vetro. Infine sono cresciute delle alghe a barba marroni sulla echinodorus tenellus.

L'unica cosa che ho fatto è pulire spesso il vetro, potare la rosè perchè nelle foglie nuove non si presenta il problema che pensavo fosse dovuto all'ambientamento della pianta. Poi ho cercato di levare un po' di patina dalle anubias delicatamente con le mani.

Come devo fare per eliminare il problema? Dovrei aggiungere altre piante?

Grazie, Giovanni

Paolo Piccinelli
10-02-2010, 12:24
oltre ad aggiungere altre piante, sostituirei i neon da 9000k con altri da 6500k o inferiori ;-)

spank3n
10-02-2010, 13:10
Sinceramente non so che neon è quello che c'è montato, ho solo letto le caratteristiche nella scheda dell'acquario... Comunque adesso controllo (lo devo smontare). Se fosse veramente da 9000k lo dovrei sostituire per forza altrimenti avrò sempre le alghe? In tal caso dove lo dovrei cercare? In un negozio di acquariodilia o di materiali elettrici? Che cosa dovrei chiedere?

Se aggiungessi altre Vallisneria sul fondo andrebbero bene?

PS: scusa per le domande anche banali, ma non vorrei combinare altri guai visto quello che già mi è successo...

spank3n
10-02-2010, 14:04
Ho appena controllato che neon c'è montato e l'unica cosa che c'è scritta è: PL#26W 220V 50Hz. Si capisce da questa sigla se è a 9000K?
L'unica cosa che si nota quando è acceso è che un tubo è blu e uno è bianco...

Paolo Piccinelli
10-02-2010, 15:05
Si capisce da questa sigla se è a 9000K?

no

se la luce è blu, minimo è 10.000K.
Una luce da marino assolutamente da cambiare.
Puoi cercare le lampade in un negozio di materiale elettrico oppure su un sito di e-commerce acquariofilo.