PDA

Visualizza la versione completa : strana morte Hyphessobricon

svratonzo
10-02-2010, 10:39
ciao,
ho un acquario di 110 litri con ph circa 6,6-6,8 nitrati assenti.
Fino a poco fa a vevo 6 Hyphessobricon, 2 Scalari e un paio di Cory (tutto questo per più di 2 anni).

Ora ho dato via gli Scalari, aggiunto due Cacatuoides piccoli e una dozzina di neon.
L'acqua è rimasta quella.

Ora da 4 giorni giorni ogni mattina sto trovando un Hyphessobricon morto o in fin di vita.
Hanno la parte della pancia vicino alla pinna caudale o comunque sotto un pò rossa. E' come se avesse subito dei traumi.
Inoltre le ieri ho notato che prendendolo con il retinoalcune squame del corpo si sono staccate.

Mi sapete indicare la natura del problema?

|GIAK|
10-02-2010, 17:46
svratonzo, sposto nella sezione malattie ;-)

lele40
10-02-2010, 23:32
vedi macchie sanginolente?i pesci si strusciano cntro gli arredi?

svratonzo
13-02-2010, 00:12
ciao,
macchie sanguinolente forse.....
nel senso che vedo come un pò di sangue vicino la pinna caudale.

Non si strusciano sugli arredi.

In questi giorni ne sono morti altri. Uno al giorno....non tutti insieme - questa è la cosa strana -

Problemi ci compatibilità coi Cacatuoides?

lele40
13-02-2010, 00:15
se hai lapossibilita' di usare un antobatterico per us acquarilfio usalo in vasca di 40enA.POTREBBERO ESSERE DELLE ULCERE.

polimarzio
13-02-2010, 00:23
se hai lapossibilita' di usare un antobatterico per us acquarilfio usalo in vasca di 40enA.POTREBBERO ESSERE DELLE ULCERE.
Concordo con lele, nel caso specifico la problematica potrebbe essere verosimilmente batterica.
Ciao

eltiburon
13-02-2010, 01:38
Quindi vai di bactowert o analoghi o, se non li trovi (son tempi cupi), di blu di metilene all'1% in farmacia ;-)