Visualizza la versione completa : 3 giorni consecutivi di pappone
leletosi
27-11-2005, 11:32
stamattina i polipi degli sps erano particolarmente felici e ciccioni.....na bellezza.
per chi volesse provare il pappone light queste son le soddisfazioni riscontrate dopo 15 giorni....
ahhhhh......che bello http://www.acquariofilia.biz/allegati/1_317.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/2_157.jpg
dai parlaci di questo pappone light.vorrei provarlo
complimenti! Sì dacci qualche info dai.. ;-)
leletosi
27-11-2005, 13:56
ne ho già parlato qui... http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=28746&start=15
se avete dubbi continuate pure qui sul pappone light.
;-)
ps da usare con molta cautela e solo per persone entrate un po' in confidenza con la vasca...diciamo da un annetto almeno.
NO in maturazione o prima di almeno 6-8 mesi
ci posti le foto di due settimane fa se le hai?
ciao
leletosi
27-11-2005, 14:03
la montipora fuxia ha aumentato di poco l'estroflessione e la lucentezza.....anche per lo stress degli ultimi giorni causati da un intervento contro la caluerpa e da muco dei palithoa.....e anche un paio di potature.
ma la montipora giallo-verde è spettacolare.....prima era così, adesso tutti i polipi sono a forma di stella...
firstbit
27-11-2005, 14:12
anche io sono al terzo giorno di pappone (un po' meno light di quallo lele) e devo dire che sto ottenendo ottimi risultati... valori perfetti, acqua limpida ripresa di colore sugli sps.
Sarei solo curioso di provare i fosfati con un fotometro #24
leletosi
27-11-2005, 14:15
macchè te frega.....il fotometro lo userai nella vasca grande....
nel nano con sti colori e qualche fosfatello.....ma ti pare? tutta salute andrea....
ps anche quando usavo le seagel non ho mai visto un'acqua così limpida.....
pappone e niente seagel -> trasparenza assoluta -05
il fruttosio perchè hai deciso di non metterlo?
firstbit
27-11-2005, 15:01
eheh... la vasca grande si sta rivelando una specie di parto #19
concordo per la limpidezza dell'acqua che è davvero spettacolare! in compenso ho notato anche un aumento di "neve d'acquario"!!! tutta salute insomma :-))
Letto..semplicissima, ma efficace!!
Complimentoni!! #36#
leletosi
27-11-2005, 15:29
per evitare rotture coi batteri, ciano e altre belle cosine.....
per adesso vado con questo tipo di alimento, fra 1 settimana cambio pappone e lo faccio un po' più carico (stando sempre mooolto più light rispetto all'originale eh?)
vi faccio un po' da tester....poi se i risultati ci sono....
a me piace sperimentare....però solo dopo attente riflessioni, consigli, decisioni personali e soprattutto dopo tanta lettura in merito.
sai da quanto lo volevo provare? mesi....e non ho iniziato adesso non per tempistiche tecniche o altro....ma per tempi di documentazione.
firstbit
27-11-2005, 15:31
lele potremmo confrontare i risultati con le nostre due diverse ricette... metto in ricarica le batterie della digitale così magari dopo vi posto qualcosa!
Lele, ti sei convertito alla ciccia fresca in vasca? ;-)
Posso dare un consiglio avendo provato diverse ricette pure io nel corso del tempo? Meglio pochissimo (goccie... ;-) ) e spesso che dosarlo una volta a settimana...
Così gli animali lo pappano tutto e non hai residui sgradevoli in vasca....
Io dal trasloco ho fatto una cavolata da vero principiante: ho solamente dimezzato la dose pensando fosse sufficiente, ma gli animali tolti e rimessi nella vasca di stazionamento hanno rallentato le loro funzioni e mi sono ritrovato con punte di crescita annullate e fosfati... e filamentose che chiaramente ci sono andate a nozze. #07
Il GH comunque in questo senso aiuta molto, perchè il metabolismo e la crescita, quindi l'assimilazione, accelera di brutto, ma di contro c'è che ci vorrebbe il reattore di sostengno... il calcio crolla velocemente e viene straconsumato.
A livello di zooplancton che cambiamenti avete visto? :-))
Io stò provando ad inserire anche phyto quotidianamente da 4/5 gironi, i fosfati calano a vista d'occhio e l'acqua è di una trasparenza assoluta...
Ah... begli animali lele, come sempre... :-)
leletosi
27-11-2005, 17:04
hai ragione, molto meglio darlo regolarmente che tutto in dosi a distanza.
io adesso ne sto dando una bella scaglia tutte le sere.
come dici bene, ho visto un notevolissimo aumento di zooplancton macroscopico in vasca e la quantità di anfipodi,krill e altre bestioline è aumentato vertiginosamente. la sera vedo come degli sciami in vasca....e soprattutto vedo molti polipi degli sps chiusi.....
in un primo momento sembravano infastiditi...poi con lente in mano....erano chiusi perchè ci finisce dentro della roba....roba piccola è dire poco, però ho notato che il polipo era chiuso con dentro qualcosa....e anche gonfio.
il gh lo posso trovare in 15 secondi ma mi scoccia per i 70 euro.
fosfati e no3 sempre come prima. acqua cristallina.
ps grazie per gli animali ;-)
Lele, occhio veramente alle dosi: in un primo momento può sembrare che tutto ciò che dai venga assimilato, ma spesso questo deriva dal fatto che nel 90% dei casi dei nanoreef gli animali debbano essere sottoalimentati, quindi appena arriva cibo per loro è festa... ;-)
Dall'avere il corpicino pieno ad aumentare il loro metabolismo ce ne passa e occorre tempo, quindi la parte delicata è proprio questa, almeno secondo l'esperienza che ho avuto io.
Osserva moltissimo lo zooplancton in vasca e usalo come metro di giudizio: finchè ha di che nutrirsi (pappone) prospera, se non ha cibo a sufficienza muore ed inquina... quindi finche non puoi dare il pappone regolarmente, sei un pò sul filo del rasoio... io ho scoperto il phyto da pochissimo, ma credo proprio che sia la giusta integrazione al pappone almeno nella fase iniziale. Uso una coltura di nannochloropsis, che, essendo composta da alghe unicellulari, grazie alla fotosintesi assorbe nutrienti smagrendo l'acqua dagli eventuali residui di nutrienti, ed allo stesso tempo alimenta lo zooplancton della vasca che già da solo è un ottimo alimento per i coralli duri... ;-)
Anche perchè il pappone, per le stesse dimensioni delle particelle che possono catturare i polipi, è una fonte di alimentazione più indiretta che diretta per i coralli...
Se vuoi provare anche il Gh ci sentiamo in Mp. ;-)
leletosi :il gh lo posso trovare in 15 secondi ma mi scoccia per i 70 euro.cosa intendi?ma volete parlare" italiano" così posso capire anch'io #13. per roma ma i coralli non sono strettamente "carnivori"?
leletosi
27-11-2005, 17:41
ok, te lo spiego subito in mp. non scriviamo ste cose su questo post. ;-)
Il gh diciamo che non è come l'aspirina che vai in farmacia e lo compri, ok? ;-)
Serve la ricetta, non è semplice averlo... e costa verametne tanto, i 70€ sono riferiti ad una fiala da 1 milligrammo.
Le acropore certo che sono carnivore... mica mangiano il phyto... e riescono a catturare anche poco del pappone. :-))
firstbit
27-11-2005, 20:15
io per ora, dando pappone "semplice" tutte le sere, ho notato un forte aumento nella crescita, miglioramento dei colori, diminuzione del valore dei fosfati, aumento del flocculato e acqua più cristallina.
Sempre più scettico sul GH e sugli AA e sempre più contento della pappa pura e semplice :-))
leletosi
27-11-2005, 20:21
scettico perchè andrea? dove lo usano lo vedi ad occhio nudo.
sono aminoacidi anche quelli....lo sai vero?
gh e aminoacidi sono la stessa cosa in un certo senso.....solo che il primo è una catena ben strutturata e spinta di aa.....mentre gli aa normali sono un complesso studiato per integrare gli aa dei vari preparati commerciali.
ripeto: dove viene usato.....si vede!
perchè, come funziona sui coralli, quando, giusto o sbagliato è un altro discorso ;-)
First, prima di essere scettico sul Gh ti dico solo provalo... ;-)
Gli amminoacidi ho scritto anche in un altro post che sono praticamente inutili, almeno secondo la mia esperienza, ma il gh funziona eccome...
la prima acropora inserita nella mia vasca adesso è stata taleata più e più volte, e adesso ha circa 28/30 rami... era quella che prima della 400W non mi era cresciuta praticamente nulla, e la 400W ce l'ho da metà giugno...
firstbit
27-11-2005, 21:46
funzionare funziona e pure bene! se ho fatto capire il contrario mi scuso!
Intendevo che non ne condivido l'utilizzo... tutto qui ;-)
Ehm... questa mi è nuova lele... il Gh è l'ormone somatotropo prodotto dall'ipofisi umana.
Non sono un esperto, magari mi sfugge il legame che ha come amminoacido... #24
firstbit
27-11-2005, 22:11
allora... ho fatto un po' di foto così vi metto qualche bel confronto:
la acropora pute blu com'era poco tempo fa:
http://img80.imageshack.us/img80/7585/acro2jt.jpg
http://img396.imageshack.us/img396/5503/acro30me.jpg
e come, invece, è ora:
http://img38.imageshack.us/img38/4036/nuove0011ze.jpg
http://img38.imageshack.us/img38/2857/nuove0035no.jpg
l'acropora punte viola poco fa:
http://img396.imageshack.us/img396/5595/acro26at.jpg
e com'è ora:
http://img38.imageshack.us/img38/6061/nuove0066gp.jpg
come vedete i risultati si notano maggiormente su quella a punte blu ma anche la punte viola ha schiarito moltissimo il corpo se notate!
p.s. le foto sono state scattate con la stessa macchina e le stesse identiche condizioni di luce... presumo che, quindi, si possa fare un confronto abbastanza serio!
leletosi
27-11-2005, 23:28
dopo 2 esami di anatomia, 2 di medicina interna, 1 di fisiologia, 1 di biochimica e moltissimi altri....
credo di poter asserire con una certa sicurezza che il gh è un complesso steroideo legato ad una proteina trasportatrice....e in quanto tale è composta da aminoacidi legati insieme. per la precisione sono 191. indi il gh E' una proteina.
proteina specifica....infatti è un ormone, cioè una molecola che agisce a distanza una volta immessa nel circolo sanguigno. dall'ipofisi fino agli organi bersaglio.....muscoli ad esempio.
sul corallo nessuno sa come possa agire.....però si vede un aumento del metabolismo. ripeto....si VEDE.
se utilizzata in parte o in toto è altro discorso....
leletosi
27-11-2005, 23:29
andrea....i risultati si vedono eccome.
bravissimo. ;-)
leletosi
27-11-2005, 23:33
x tutti quelli che leggono e vorrebbero approfondire l'argomento gh....
leggetevi qualche cosa di specifico perchè quando leggo su vari forum che il gh è una cellula....io non so cosa dire. se impazzire o piangere #07
e il bello è che ho letto diverse persone che lo usano magari da mesi o anni che neanche sanno minimamente cosa è e come è fatto. ma lo usano giusto per sentito dire. ogni cosa va documentata.
senza offesa rama eh? dico questo perchè purtroppo è vero e non mi pongo problemi nel diffondere la notizia. non parlo di te.... ;-)
firstbit
27-11-2005, 23:40
ottima la delucidazione sull'ormone lele! Grazie delle notizie sempre precise ;-)
tu hai notato, da quando dai il pappone, cambiamenti nell'estroflessione dei polipi delle acropore? per le montipore ce lo hai mostrato ma per loro no!
firstbit complimenti leletosi e rama qui si va sul difficilotto per me, al momento resto nel mio cantuccio
Figurati lele, e perchè mai dovrei essermela presa... ;-)
Tra l'altro sembra si tratti di un prodotto che sull'uomo può avere effetti cancerogeni, quindi è sempre meglio eccedere in raccomandazioni che omettere... #36#
Volevo solo capire il legame che aveva con gli amminoacidi, è stato molto chiaro Dottore. ;-)
Ci vuole mooolto occhio a usare, preparare e somministrare certe cose.
In questo spero che chiunque provi o voglia provare certe cose abbia sempre i dovuti riguardi.
firstbit
28-11-2005, 00:20
agli effetti cancerogeni io aggiungerei anche problemi di sproporzione muscolare, fragilità ossea e, sembra, ritardi cognitivi... avrei quasi paura a tenerla in mano io la fialetta :-D :-D
leletosi
28-11-2005, 10:17
rama non è droga, è semplicemente una molecola....e perfettamente normale.
effetti cancerogeni certamente ma tanto altro ancora.
quello che non capisco è che io abbia letto in giro parecchie volte che il prodotto non viene alterato se surgelato perchè è composto da cellule che una volta scongelate riprendono a funzionare o robe del genere....o cmq sono utilizzate dal corallo.
cellula e molecola a casa mia sono robe ben diverse e soprattutto di grandezza differente visto che le molecole sono prodotte dalle cellule....quindi una molecola sarà ben più piccola e soprattutto è utilizzata dalla cellula che è vitale....ma la molecola non è vitale....è una catena chimica di aminoacidi appunto, che servono alla vita della cellula. in questo caso ne altera il metabolismo.....avendo poi effetti sul metabolismo osseo, glucidico e lipidico....e modulando quindi la lunghezza e lo spessore osseo, la deposizione di grasso nei tessuti periferici e la trasformazione del glucosio in glicogeno nel fegato come zuccheri di riserva.
se prodotto dall'ipofisi e messo in circolo normalmente, provoca la crescita dell'individuo facendolo passare per le varie tappe che tutti conosciamo e che abbiamo visto sulla nostra pelle. magari a 10 anni avevi un po' di tettine...poi a 13-14 hai iniziato a vedere un leggero pettorale e così via....ecco dove è il gh.
il problema è dove il gh non è prodotto o viene prodotto in eccesso. dove non è prodotto è il caso di arnold....l'attore del telefilm anni 80. sembrava avere 10 anni e ne aveva 34 mi pare. oppure la troppa produzione a causa di adenomi o altri tumori del lobo anteriore dell'ipofisi dà gigantismo. nel caso il tumore si sviluppi dopo la crescita normale può apparire l'acromegalia (aumento del diametro cranico, aumento della larghezza del naso, ingigantimento delle mani).
altra cosa che non capisco è perchè tutte le volte che si parla di ste robe salta fuori il soggetto che dice che non è morale.
allora facciamo chiarezza....fino a 50 anni fa l'ormone veniva estratto dai cadaveri e per ricavarne quantità infinitesimali ci volevano decine di persone....visto ch le concentrazioni di questa molecola sono bassissime. adesso il gh è ricavato dai topi e riarrangiato con l'ingegneria genetico-molecolare.
anche qui....non compratelo perchè ammazzano i topi x produrlo....ok, vorrei sapere se questi soggetti stanno male, li portano in ospedale, li riempiono di antibiotici come penicilline ecc ecc....e loro rifiutano le cure perchè queste molecole sono state provate sugli animali, come è da protocollo per i farmaci. sì sì, mi convincono proprio.
altro discorso sta nella ricetta e nelle gabole che bisogna fare per riuscire ad averlo......su questo non discuto e concordo.
resta però che non è possibile che chi lo usa dopo 2-3 anni sia lì a dire che il metabolismo aumenta ecc ecc....e la CELLULA se congelata è attiva lo stesso.
ma per favore....almeno facciamo qualcosa per vedere se prima o poi si riuscirà a scoprire come questa molecola va ad agire sugli sps.....COME e PERCHè.
;-)
si ha paura di ciò che non si conosce #13
Hai ragione da vender Lele, mi trovo d'accordo a pieno campo....
Ed anche a me fà ridere la storia che non subisca danni da congelato... ma per favore!!!!
:-D :-D :-D
firstbit
28-11-2005, 15:25
grande lele come al solito! un tempo qualcuno qui sul forum provò a dirlo che non andava congelata nè tantomeno tritata insieme a tutto il resto e la gran parte degli utenti caddero dalle nuvole :-D :-D :-D :-D
per quanto riguarda la questione "morale" sinceramente non sapevo nemmeno come lo producessero l'ormone (ma, si sa, ignorantia non excusat!). Piuttosto quello che non mi piace è l'idea di dare un medicinale a dei coralli per farli crescere più del normale! In ogni caso sarei veramente curioso di capire come un ormone possa, in mancanza di recettori specifici, agire sul tessuto animale! Sinceramente le mie conoscenze di biologia non sono più tanto fresche ma, in ogni caso, è palese che ci sia un particolare del quale non siamo ancora pienamente consci!
leletosi
28-11-2005, 15:47
a me per esempio non piace il modo in cui crescono. si vede subito quando si usa il gh e quando no. vedi la crescita diversa rispetto al normale....e non parlo di quantità è ovvio, ma di qualità.
rami lunghissimi e sproporzionati rispetto al corpo centrale.....
ok che si fanno soldi con le talee così....però non mi piace lo stesso.
questione morale non esiste....almeno riferita all'uomo. magari riferita al corallo forse....ma altre cose che ho letto no. non muore mica nessuno nè tantomeno qualcuno soffre comprando questo prodotto. questioni legali di ricetta sono altro discorso.
ok, i topi....però ripeto: voglio vedere se tutti quelli che sollevano la questione animalista, colti da un male usano solo l'omeopatia o l'erboristeria. vorrei proprio vedere....
esempio: io studio odontoiatria e adesso prende piede l'implantologia protesica con viti al titanio per sostituire denti per carie,persi o rotti causa trauma.
gli studi di osteointegrazione vengono condotti su ratti,maiali,minipig e cani beagle. anche scimmie in sudafrica visto che loro possono.
ok, questi poveri animali fanno molta pena anche a me, davvero. però vorrei proprio vedere se magari il figlio di questi che criticano le sperimentazioni su animali si dovesse rompere gli incisivi sull'altalena....va dal dentista e questo gli propone la miglior soluzione che esista in campo odontoiatrico....cioè l'impianto.
secondo voi direbbero di no e lascerebbero il figlio con la protesi rimovibile tradizionale che al primo bacio rimane conficcata nella lingua della povera sventurata rimorchiata in disco il sabato pomeriggio? #24
io non credo..... ;-)
firstbit
28-11-2005, 16:13
oddio la scena del dente che si conficca nella lingua della lei fa davvero venire i brividi!!
cmq quoto in toto ;-)
Del gh ne ho sentite molte e devo dire aspetto riscontri scientifici poi ne riparlo per ora tutto ciò che si puo' dire sono solo supposizioni.
Volevo invece approfondire il tema degli aa. Che mi dite a riguardo? Del pappone invece so bene perchè "funge" basta avere qualche nozione alimentare e vien da se. Mentre per quanto riguarda gli aa non capisco la loro funzione..qualcuno che mi delucida c'è?
firstbit
28-11-2005, 17:43
gli ammino acidi sono i "mattoncini" che i coralli sfruttano per la produzione di nuovo tessuto. In pratica l'aggiunta di amminoacidi dovrebbe permettere una miglior crescita nonchè una migliore assimilazione dei nutrienti presenti in vasca.
leletosi
28-11-2005, 18:23
nix....tu mangi giusto? che mangi? carne,formaggi e pasta.
che rispettivamente sono proteine, lipidi (grassi ), carboidrati (cioè zucchero)
indi i nutrienti son questi....proteine,lipidi e zuccheri.
proteine non sono altro che catene formate da aminoacidi che sono una ventina(essenziali e non)...alcuni di questi sono essenziali perche dobbiamo per forza ingerirli già fatti visto che non riusciamo a produrli per conto nostro.
nel caso dei coralli e degli animali in generale valgono le stesse cose....cioè il bisogno di proteine (contenute nel pappone che diamo agli sps perchè contenute nel pesce), zuccheri (fruttosio o saccarosio che è glucosio+fruttosio e corrisponde allo zucchero del caffè) e poi gli acidi grassi omega3 che sono anche quelli nel pesce....quindi un pappone fatto secondo ricetta classica apporta tutto quello che è necessario (più o meno ovvio, mica c'è tutto al 100%)
se serve altro....chiedere
leletosi
28-11-2005, 18:34
aggiungo che le proteine sono ovunque.....muscoli,sistema nervoso....ovunque....
e svolgono parecchie funzioni diverse.....messaggeri,trasportatori,proteine di membrana, ormoni
tutte le cellule producono proteine per il proprio funzionamento o per quello di altre cellule e senza gli aminoacidi le proteine non posso essere sintetizzate.tutte le informazioni per la costruzione delle proteine sono contenute nel codice genetico quindi è proprio qui che casca l'asino....
visto che dna, rna, rna-messaggero e tanto altro non sono uguali nel corallo e nell'uomo....bisognerebbe capire come e per cosa è utilizzata la molecola in questione. viene utilizzata con fine specifico? viene spaccata per ricavarne aminoacidi particolarmente utili che NON vengono trovati dal tessuto del corallo negli alimenti che diamo?
dubbi, dubbi e altri 1000 dubbi che nessuno qui nè altrove sa di preciso.
si sa solo che serve a qualcosa....ma visto che per necessità ho una formazione scientifica questa cosa del sapere al 5% le cose mi fa girare le bioballs....
o si sanno le cose al 100% oppure meglio lasciar stare. se conosco so agire....se non conosco mi affido al caso e la mia non è scienza ma metodi spannometrici o surrogati.... ;-)
in sintesi si potrebbe dire che gli aa servono per utilizzare le proteine che forniamo al corallo?
leletosi
28-11-2005, 19:35
si certo.....comprese le cromoproteine per il colore -11
o si sanno le cose al 100% oppure meglio lasciar stare. se conosco so agire....se non conosco mi affido al caso e la mia non è scienza ma metodi spannometrici o surrogati....
Beh, a volte anche la semplice intuizione porta ai risultati...
con tutto il rispetto, non credo che Maurizio abbia studiato la cosa del Gh in maniera scinetifica sul corallo...
Secondo me l'intuizione è stata :
Ormone della crescita ---> Aumenta la struttura scheletrica ---> i coralli costruiscono lo scheletro ---> lo provo a dare ai coralli.... #18
E così è nato il cosiddetto Bc, che rispetto al vecchio sistema di Bornemann, ha introdotto "di nuovo" l'uso del Gh... e scusate se è poco, mettendo da parte tutte le considerazioni che ognuno è libero di fare. ;-)
Scusate se ritiro su questo topic, non voglio parlare di gh etc etc etc.
Ho letto che quando date il pappone l'acqua diventa più limpida, da cosa dipende?
firstbit
05-12-2005, 15:57
molto probabilmente dipende dalla potenziata azione dei bateri ;-)
Massimo Adami
02-02-2008, 19:37
Vorrei riprendere questo vecchio post di Emanuele, in cui si è parlato prima di pappone light e poi di GH.
A me interesserebbe approfondire il primo argomento, anche perché come Emanuele e molti altri, la mia vasca è popolata prevalentemente da SPS.
Confesso che la tentazione di usare il pappone mi è venuta più volte, ma ascoltando i consigli dello stesso Emanuele non l'ho mai usato, per evitare le conseguenze di un sovradosaggio in mancanza di skimmer.
Quindi doso gocce del solito phytoplex alternate a Deluxe e a cibo liquido concentrato, ma noto che gli animali crescono lentamente.
Se invece aumento i dosaggi vedo segni di inquinamento: insomma ho capito che la vasca ha il suo ritmo e, se vado oltre, lo comprometto.
Mi è venuta la curiosità di sapere se dentro il cibo liquido concentrato c'è anche la famosa cozza e il mazzancolle e se, quindi, il pappone me lo ritrovo dentro.
Se è così forse potrei provare a dare solo cibo liquido concentrato…
Insomma mi piacerebbe approfondire e, soprattutto, capire se - con pappone light o cibo liquido concentrato usati da soli - posso spingere di più senza combinare guai.
Credo che l'argomento possa interessare a molti.
Emanuele: a te la parola!
:-)
leletosi
03-02-2008, 20:53
allora....
che l'equilibrio sia una cosa da ricercare direi che è lapalissiano. se esageri fai casino...inquini e crei sovrabbondanza...quindi accumulo di nutrienti.
il pappone classico, ovvero il centrifugato di mare, non è da usare in vasche nano a mio parere. è troppo sovrabbondante e non si riesce a conservare, visto che è necessario prepararne comunque dosi eccessive per i nostri litraggi.
nel mio cibo liquido, che ho passato un po' in giro, non è presente nessun centrifugato, almeno non come quello del pappone classico, altrimenti vi direi fatevelo voi che risparmio tempo. ;-)
nel mio metto sempre amminoacidi, omega3, spirulina,alghe nori, acido acetico puro, vitamine extra, e sarde freschissime.
le dosi e le modalità cambiano volta x volta in base a quello che vedo sui miei animali....l'unica cosa che non cambia sono gli ingredienti.
quello che rende forse unico il preparato sono le vitamine e gli amminoacidi....abbinati alla giusta dose di acetico.
quello che c'è da die è che sicuramente con qualsiasi tipo di pappone, non è possibile dare da subito un alto dosaggio. il sistema va educato pian piano.
il limite maggiore però, caro massimo, è la mancanza della fonte prmaria di spinta a ciclo continuo....ovvero il reattore di calcio.
se il tessuto vivente del corallo potesse star dietro calcificando agli stimoli esterni che dai ai batteri e al sistema con i cibi che dosi....la crescita sarebbe di certo maggiore.
non x niente chi passa dal nano ad una vasca con skimmer e reattore vede cose che non credeva possibile.....ma che per uno che ha una vasca grossa da anni sono *******.
ecco svelato il punto chiave secondo me..... ;-)
Massimo Adami
03-02-2008, 22:30
Puntuale come sempre....
Sarei tentato di provare - educando pian piano il sistema e ferma restando l'assenza del reattore (con quel che ne deriva) - ad usare SOLO il cibo liquido che dentro ha ogni ben di dio.
Parlo di gocce naturalmente (e quandi dico gocce intendo 1 goccia = 0,05 ml).
Tu lo faresti al mio posto e con la mia vasca?
leletosi
03-02-2008, 23:06
con tutta la roba che c'è dentro...di certo non hai carenze su base alimentare
il giusto dosaggio però, con qualsiasi prodotto, non puoi saperlo che tu....o meglio....la vasca
per trovare un equilibrio perfetto ci vogliono mesi, per romperlo direi un decimo di secondo (vedi cadute di prodotti chimici in vasca, errori grossolani, rotture accidentali, correnti che saltano, pompe che si bloccano e così all'infinito....)
come norma generale sarebbe sempre meglio andare a rotazione e integrare quanti più alimenti possibile. sempre rispettando le dosi e soprattutto rispettando la vasca
purtroppo però, nessuno o quasi è capace di mantenere inalterato un dosaggio per più di qualche gg.
ditemi voi se la sera non avete mai pensato "massì stasera una goccia in più, che vuoi che succeda??"
FINE EQUILIBRIO -28d#
ne ho già parlato qui... http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=28746&start=15
Chiedo scusa ma questo link non funziona, almeno a me..................si può avere qui la ricetta di questo pappone con dosi e metodo di somminisctrazione?
un saluto a tutti
Frank Sniper
17-03-2010, 08:44
anche a me in effetti non funziona#12...comunque complimenti per la sperimentazione e soprattutto per il risultato eccellente!!!#25
LukeLuke
17-03-2010, 14:18
ne ho sempre sentito parlare del pappone e sono convinto che i risultati siano ottimi.
Lele tu lo usavi sul nano senza skimmer ?
TNKS
Senza skimmer non lo userei manco se mi pagassero... Secondo me oltre al nutrimento diretto del sistema (non degi polipi di SPS se non in minima parte solo gli SPS a polipo lungo)è fondamentale l'azione del fruttosio o in questo caso dell'acetico che comunque sia agisce come i classici metodi di proliferazione batterica, Se noi poi non andiamo ad estrarre i batteri che si sono moltiplicati noteremo un andamento degli inquinanti prima in discesa e poi in risalita perchè i batteri moltiplicandosi lo assorbono (discesa del fosforo) e poi muoiono rilasciandolo (risalita)... Se in mezzo noi non lo estraiamo questo benedetto batterio con il fosforo dentro morendo ce lo ributterà in vasca... Paradossalmente sarebbe più semplice (e qui vado ad intuito) gestire gli inquinanti da pappone con l'aiuto del gh, con la tanto famosi filtrazione dei coralli stessi che avendo ratei di crescita elevatissimi assorbono nella calcificazione il P, certo è che prima di ottenere un effetto del genere ce ne passa e non stiamo parlando di tempi brevi... Parlando con Valerio, l'erede di Maurizio al BC, mi ha fatto vedere un suo nanetto 40x40x40 con HQI da 400W reattore di Ca (indispensabile sennò si ferma la calcificazione e l'assorbimento degli inquinanti) in cui è partito dosando 1/16 di cubetto di pappone con gh dopo più di un anno mi diceva che è arrivato ad un cubetto intero e che faceva talee una volta a settimana... E ce credo... Colori perfetti, animali bellissimi, rami di SPS che sembravano lonze per quanto erano grossi... Ma lo sapete che skimmer montava? Il PRIZM!!! con quei ratei di crescita lo skimmer era diventato un accessorio... 'zzo che manico però!!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |