PDA

Visualizza la versione completa : Un mio pesciolino in "terapia intensiva"

paolaeffe
10-02-2010, 09:45
Domenica mattina ho trovato uno dei miei pesciolini adagiato sul fondo, incantato su di un fianco e leggermente piegato ad "U". Sembrava morto, non fosse che ogni tanto boccheggiava appena e tentava di "nuotare" con risultati veramente sconfortanti...! -20
Indecisa sul da farsi, ma decisa a non lasciarlo andare senza provare a salvarlo, memore dei tanti post letti a proposito, ho preso una vaschetta di plastica improvvisata, l'ho sciacquata bene con acqua calda e una volta riempita con circa 5-7 cm. di acqua tiepida (più o meno come quella dell'acquario) ci ho trasferito dentro il paziente.
Per tutta domenica la situazione non è cambiata. :-(
Non avendo riscaldatore né areatore, ogni 8 ore ho tolto e aggiunto a "cascata" un bicchiere d'acqua dalla vaschetta e di notte l'ho avvolta (posizionata nei pressi di un termosifone) in una coperta di lana e chiuso (non ermeticamente) il coperchio.
Lunedì non è andata meglio; il pesciolino se ne stava sempre lì senza boccheggiare anche per parecchio e rispondeva debolmente agli stimoli...credevo sarebbe venuto a galla da un momento all'altro perché non accennava a stare dritto nemmeno un secondo. #07
Ieri stessa cosa, solo che ho cambiato circa la metà dell'acqua e dato che la bestiola era a digiuno da quasi 3 giorni, gli ho dato 2 scaglie contate di mangime avendo cura di affondarle subito (non avevo piselli): un pezzetto gli è finito vicino la bocca e l'ha mangiato, il resto no.
Stamattina mi alzo ... e lo trovo che nuota bello vispo e dritto avanti e indietro per la vaschetta! -05
Adesso lo terrò in osservazione qualche ora e, se continua così, nel pomeriggio lascerà la "terapia intensiva" e tornerà dai suoi amici. #36#
Scusate il messaggio lungo e inutile ma solo con voi potevo condividere la mia gioia!!! :-)) :-)) :-))

Carsa
10-02-2010, 10:17
Ciao, io non sono un'intenditore, anzi sono un neofita in materia di pesci, ma ti posso dire che grazie alle tue cure e alla tua tenacia nel cercare di tenerlo in vita, il pesciolino si è ripreso, questo ti fa onore.

Sulle cause non so cosa possa averlo causato, lascio agli esperti il giudizio.

paolaeffe
10-02-2010, 10:26
Grazie! :-))

Credo sia stato un problema alla vescica natatoria... #13

onlyreds
10-02-2010, 11:21
paolaeffe, sono contento che si sia ripreso.
Aspetta però a rimetterlo in vasca. Cerca di nutrirlo bene e di dargli un po' di vitamine prima e poi verifica le cause di questo suo malessere. Spesso se stanno sul fondo leggermente incurvati, stanno soffrendo per un accumulo di inquinanti in vasca.
Misura per cortesia nitriti e nitrati #36#

crilù
10-02-2010, 11:23
paolaeffe, complimenti !!
Per stabilire cosa abbia potuto avere però è necessario avere qualche informazione sulla vasca, soprattutto i valori di nitriti e nitrati. Che tipo di carassi hai?

paolaeffe
10-02-2010, 13:06
Siete stati dei buoni maestri!
I valori li ho misurati l'8 mattina (lunedì) ed erano:

ph - 7,5/8
gh - 13
kh - 10
no2 - 0 mg/l
no3 - 5 mg/l

Mi sentirei di escludere eventuali sostanze inquinanti... #24
Nella vasca (100 lt. netti) non sono stati inseriti né nuovi esseri viventi, né piante, né arredi (rocce, ecc.). Il cambio dell'acqua risale a 15 giorni fa e sarà ripetuto all'incirca fra 7 giorni. Non è stata effettuata alcuna manutenzione al filtro. Non uso fertilizzanti di nessun genere. La somministrazione del mangime (in scaglie) avviene sempre alla stessa ora e in quantità tali da venire consumato in pochi minuti.
A "riprova" della buona qualità dell'acqua, le 2 ampullarie che vivono con i rossi hanno iniziato ad accoppiarsi. #22

Che tipo di vitamine potrei somministrargli? Si può "improvvisare" qualcosa di fatto in casa?!

crilù, sono orifiamma e un black moor.

St_eM
10-02-2010, 13:17
Idroplurivit in farmacia, una volta la settimana inzuppi due gocce nel mangime prima di darglielo.

onlyreds
10-02-2010, 13:55
Idroplurivit in farmacia, una volta la settimana inzuppi due gocce nel mangime prima di darglielo. perfetto! in questo caso, al malatino, 3 giorni di fila ;-)

crilù
10-02-2010, 15:09
onlyreds, chiedo venia...abbiamo postato insieme -28d#