PDA

Visualizza la versione completa : Sovradosaggio regolatore di GH

anna.elisa
27-11-2005, 10:57
Ciao a tutti,
prima di tutto mi presento... sono nuova, mi chiamo Anna e da un anno ho un acquario d'acqua dolce di 350 l (appena posso pubblicherò le foto).

Il mio problema è questo:
Ho tutti i valori dell'acquario perfetti, tranne il GH (è a 1 grado dGH). Per ovviare a ciò, sotto consiglio del mio rivenditore, ho acquistato il "Rigenera" della Elos.

Solo che nel metterlo HO SBAGLIATO LE DOSI!!!!! e non di poco... sul foglietto c'è scritto di mettere 2,5 cl per 25 litri, per un totale di 35 cl per 350 litri.... io ne ho messi 25 x 7... ovvero quasi 6 volte tanto (non mi insultate, l'ho già fatto da sola :-81 ).

Siccome, da quanto ho capito non è altro che sale, volevo sapere se:
- compromette il mio acquario
- mi conviene fare il cambio dell'acqua immediatamente
- o se questa operazione è indolore

Ho notato anche che i miei pesciolini hanno cominciato a scorrazzare a tutta velocità da una parte all'altra dell'acquario... spero non siano collegate le due cose.

Grazie mille a tutti,

Ciao
Anna

mignolo451
27-11-2005, 11:54
Hai misurato il gh dopo l'errore?
cmq per risolvere potresti fare piccoli cambi con acqua di osmosi aggiungendo sali per il kh ma non per il gh...così il kh dovrebbe rimanere costante mentre il gh dovrebbe scendere!

Mkel77
27-11-2005, 12:03
il fatto che i tuoi pesci hanno cominciato a nuotare più velocemente, è dovuto all'eccesso di sali inseriti in vasca, infatti un cambio così repentino della durezza totale ha provocato uno shock ai pesci.............adesso prova a misurare il Gh e se è eccessivo fai subito un cambio parziale.

gianlucan1
27-11-2005, 14:38
Ti consiglio di NON effettuare un cambio brusco per rimediare: rischi di causare altri shock. Meglio tanti piccoli cambi.