Entra

Visualizza la versione completa : domada tecnica per esperti di skimmer

fabio grillo
10-02-2010, 01:03
ciao a tutti attualmente ho una vasca di 300litri netti...sto usando un hs 150 monopompa....allevo solo sps...volevo chiedere a esperti nel ramo degli skimmere se ci sono schiumatoi piu efficenti con minor consumo dell hs 150...grazie per i futuri consigli

RobyVerona
10-02-2010, 01:13
E' difficile dare una risposta esatta al tuo quesito in quanto il consumo di una pompa varia in base a tanti fattori come tipo di girante montata, quantitą d'aria ecc ecc. Si parla comunque di qualche watt nulla di pił. Probabilmente esistono skimmer con una pompa di schiumazione che consuma meno ma ad oggi molte case sono orientate pił a skimmer con pompa di schiumazione e pompa di carico. Di conseguenza ti ritrovi ad avere si una pompa di schiumazione che consuma meno ma anche a dover alimentare una pompa di carico che prima non avevi.
In definitiva a mio avviso il gioco non vale la candela, si parla di qualche watt, nulla di pił, se il tuo skimmer ti soddisfa in termini di resa a mio avviso non vi č alcun motivo sensato per pensare ad una sua sostituzione.

Benny
10-02-2010, 08:01
se la tua vasca va bene e se soddisaftto..perchč cambiare?

vittorio di giorgio
10-02-2010, 11:10
ottimo skim per quel litraggio!

andrea81ac
10-02-2010, 11:14
ottimo skim per quel litraggio!

secondo me non e' vero..........piccolo........

RobyVerona
10-02-2010, 15:30
Io avevo il tuo stesso skimmer in una vasca identica alla tua... L'ho cambiato perchč avevo una vasca molto spinta e piena zeppa di pesci ed era insufficiente, ma sinceramente credo che in una vasca media sia pił che sufficiente. Dipende poi da come hai intenzione di gestire la vasca se vuoi farla tiratissimo probabilmente allora si che sarą insufficiente. Ma quando dice che č insufficiente su cosa ti basi? Quanto hai di livello in sump? Io ho notato che lo skimmer lavora molto meglio con almeno 30 cm di colonna d'acqua.

giangi1970
10-02-2010, 16:42
Benny, Ma la smetti di dire a tutti di tenersi la roba!!!!!!!
Ci vuoi far lavorare o no????? :-D :-D :-D :-D

fabio grillo, Il tuo skimmer puo' essere sufficente come no.....dipende da come gestisci la vasca......
comunque su quella fascia i consumi solo praticamente gli stessi....

GROSTIK
10-02-2010, 16:46
per lo skimmer non devi guardare solo il litraggio ...... ma il carico organico che hai in vasca e il tipo di gestione che utilizzi ..... quoto Benny, e giangi1970, se la vasca gira tieni il tuo ..... alla fine cambiare uno skimmer che funziona per risparmiare qualche W non so se conviene .....

andrea81ac
10-02-2010, 17:34
io resto del mio parere per una vasca di 300 lt di sps quello ski e' inadeguato.

IVANO
10-02-2010, 19:32
andrea81ac, secondo me dipende dalla gestione..
Concordo sul fatto che cambiare skimmer per risparmia 4-5w non ha senso....cambiare per avere una gestione piu "allargata2, una macchina nuova, piu versatile e magari meno rumorosa allora ne vale la pena

Benny
10-02-2010, 21:43
[quote="giangi1970"]Benny, Ma la smetti di dire a tutti di tenersi la roba!!!!!!!
Ci vuoi far lavorare o no????? :-D :-D :-D :-D
quote]

FANTASTICO.... :-D :-D :-D :-D :-D

stai a vedere che venderete meno reattori e pure skimmer...

emio
11-02-2010, 10:48
...per me č piccolo...

dany78
11-02-2010, 11:54
perchč dite che č piccolo???visto che nn si są nemmeno come gestisce la vasca quanti pesci ha ecc....

andrea81ac
11-02-2010, 13:22
dany78, perche' lo avevo su 200lt ed era risicato..............

giangi1970
11-02-2010, 14:22
andrea81ac, Siamo sempre allo stesso discorso.....
Dodarocs ha mandato avanti,se cosi si puo' dire,la sua vasca per anni col A150 che non e' che tratti chissa' quanti litri in piu'.....
Dipende tutto da come gestisci la vasca....
Se fai come me che me ne frego dei colori e ho 30 pesci dentro ti ci vuole un mostro non uno schiumatoio....altrimenti potrei gestirla anche con uno skimmer piu' piccolo....