Entra

Visualizza la versione completa : lavare sabbia viva?

Lexem
10-02-2010, 00:43
la sabbia viva va pulita ugualmente come la sabbia normale?.......se la lavo nn lavo via anche tutti i batteri al suo interno facendola diventare una sabbia normale?

Orysoul
10-02-2010, 00:45
#25 ti ei risposto da solo!!!!!!!!!!!!! se la lavi la uccidi e diventi un killer #18 #18

Lexem
10-02-2010, 00:54
lo chiedevo soltamto perchè avevo letto......(ma forse ho letto male)..........
che sulla confezione in negozio si diceva di lavarla
;-)

Orysoul
10-02-2010, 00:58
si è l'errore che fanno molti per colpa delle male indicazioni sui sacchetti....non capisco perchè lo scrivono #24 forse usano gli stessi sacchetti per tutti i tipi di sabbia

ALGRANATI
10-02-2010, 08:29
a me sembra che la sabbia viva è viva per il sacchettino di batteri che ci mettono dentro da mettere dopo averla lavata ......ma aspetta altri .....non vorrei aver detto una boiata colossale

janco1979
10-02-2010, 10:43
Quella che ho usato io..Nature's ocean,non va assolutamente lavata,ma va svuotato l'intero sacchetto direttamente in vasca..

Orysoul
10-02-2010, 15:19
http://www.aquariumline.com/catalog/live-sand-aragonite-secchiello-sabbia-naturale-corallina-coltura-batterica-viva-granulometria-p-7987.html

questa credo sia fra le migliori sabbie e dice espressamente DA NON LAVARE PRIMA DELL'USO.....
poi adirittura consiglia di farne uno strato di 5 cm!!!! #24
non so se per farla vendere o per qualche funzione della sabbia unita ad aragonite!!!!

Lexem
11-02-2010, 02:33
correggetemi se baglio......la procedura d'inserimento della sabbia normale è così........acqua, poi sale, poi per 24h fai andare la vasca con le varie cose accese, poi sabbiaLavata) e poi aspetti che l'acqua si faccia limpida per aggiungere le rocce e le altre cose.....
ma per la sabbia viva il procedimento è lo stesso?
da super ignorante quale sono nn sarebbe meglio mettere prima la sabbia e poi l'acqua cosi i batteri nn si disperdono nella vasca ma rimangono belli belli nelle sabbia?
ftemi sapere

janco1979
11-02-2010, 10:22
la cosa migliore sarebbe mettere acqua e sale dentro la vasca,farlo sciogliere a temperatura e pompe di movimento..

Fare la rocciata...skimer a manetta.

Sabbia viva senza lavarla...svuotare il sacchetto molto lentamente,potresti aiutarti con un tubo Diam.40 e farla scivolare dentro.

Per 1 giorno avrai un po di nebbia,ma con un po di carbone e un po di pazienza si risolve tutto...

janco1979
11-02-2010, 10:24
Quando metti la sabbia spegni tutte le pompe per una mezzora...