Visualizza la versione completa : guppina incinta: che fare?
zio tonino
10-02-2010, 00:32
ciao! ho una guppina incinta... e siccome è diventata bella cicciotta credo sia lì lì per partorire... ma come si capisce quando partorirà??
ho letto che c'è bisogno della sala parto e della nursery! alcuni dicono che sia meglio solo la nursery.. altri dicono di no... e io ... #17 #17
insomma serve sta sala parto o no?? :-)) o posso far fare tutto nella nursery?
altra domandina... l'acquario è 110 lt, piantumato con delle ludwigia, Cardamine Lyrata, qualche ciuffo di callitrocoides, polysperma e anubias nana... più una radice centrale molto grande, dite che sono buoni come nascondigli?
in vasca però ho 3 cardinali e 3 cory panda.... i guppy sono solo 3 femmine... ahimè gli unici sopravvissuti di una batteriosi!
c'è pericolo per i piccoli nati?
grazie a tutti
:-)
Deathman
10-02-2010, 00:36
Lascia la guppyna a partorire direttamente nella vasca (le eviti stress inutile) e non mettere i piccoli nelle sale parto o nursery (eviti che subiscano il nanismo e malformazioni), qualcuno probabilmente verrà predato ma poi si stufano e non li prederanno più.
Per la batteriosi se hai fatto la cura a dovere non credo dovresti avere problemi, tieni comunque sotto controllo lo sviluppo dei piccoli. ;-)
zio tonino
10-02-2010, 00:39
potrei creare qualche "nascondiglio" con le piante? se si quale sarebbe ideale?
Deathman
10-02-2010, 00:42
Io nei miei acquari ho inserito parecchia Egeria densa e Egeria najas, gli alimenti li assimilano direttamente dall'acqua, quindi fertilizzante liquido è più che sufficiente e non necessitano di molta luce.
zio tonino
10-02-2010, 00:44
speriamo non finiscano nell'areatore o nel filtro... #06
zio tonino
10-02-2010, 10:04
quindi ........... siamo tutti daccordo? posso lasciarla libera? ho paura che svaniscano tutti... o che peggio se li pappino!!
su di loro punto molto per il ripopolamento! #12
Se sono avannotti svegli vedrai che sfuggiranno agli pesci e riusciranno a sopravvivere secondo la selezione naturale ;-)
MrSchaeffer
12-02-2010, 14:10
Se sono avannotti svegli vedrai che sfuggiranno agli pesci e riusciranno a sopravvivere secondo la selezione naturale ;-)
Quoto in pieno la mia guppa ha partorito tranquillamente in vasca, ora gli avannotti son belli cresciutelli hanno circa 2 settimane, son sempre riusciti a scappare, non hai idea che scatti che fanno quando magari gli altri pesci li mirano. Certo non proprio tutti ce la fanno. E' la natura. Da me ora ce ne sono 9 :-)) .
zio tonino
20-02-2010, 14:34
ma come li nutri?
Stesso mangime che dai ai grandi, sbriciolato che diventi polvere, o se no il mangime apposta per avannotti di Guppy. Aveva scritto mario_86 con cosa nutre i suoi...ah, non ricordo! #07
zio tonino
20-02-2010, 16:06
si ma se lo sbriciolo in superficie... i guppini dovranno salire fino su... e diventeranno delle prede!! o no?!
stai tranquillo.... anche io li ho in vasca e sanno come nutrirsi...... ;-)
io gli do delle pastiglie di zooplancton che cadono sul fondo , si sbriciolano e gli avannotti riescono a mangiare tranquillamente..senza essere mangiati #13 !
zio tonino
21-02-2010, 12:37
a proposito: che mangime bisogna somministragli? quante volte al giorno?
Deathman
21-02-2010, 12:54
Puoi somministrare tranquillamente il cibo a scaglie degli adulti, lo sbricioli molto più fine e lo mangiano anche loro...
zio tonino
21-02-2010, 15:41
ragà i maschi stanno tallonando una femmina incinta... sembra che la mordicchino... la inseguono... che devo fare? non è che le fanno male?
no è la loro natura...può anche darsi che stia per partorire.....a volte vanno vicino proprio per quello ..... nella speranza di cibarsi.....(si spera di no...)
zio tonino
21-02-2010, 17:42
le ho messe nella sala parto.... erano troppo insistenti quei rompi scatole! avevo paura che si facessero male...
in vasca però ho 3 cardinali e 3 cory panda.... i guppy sono solo 3 femmine... ahimè gli unici sopravvissuti di una batteriosi!
c'è pericolo per i piccoli nati?
i cardinali vogliono valori opposti ai guppy o sbaglio?
abyss_cg
21-02-2010, 20:25
Beh, in effetti l'acqua più adatta ai cardinali è ben diversa da quella per i guppy...
Io ho recentemente ri-allestito la vasca solo per i Guppy (e pochi pesci di fondo).
Il negoziante voleva farmi "michiare" i guppy con neon e cardinali, ma ho rifiutato...
francescodelv
22-02-2010, 00:44
molti di loro nn si rendono conto che il reiterare certi comportamenti altro nn fa che far portare acquari vuoti dentro un garage.....
zio tonino
22-02-2010, 01:17
dai ... non andiamo OT per favore ..
zio tonino
28-02-2010, 14:40
qualcuno nota nulla di "nuovo" in questa foto? :-)) :-)) :-))
http://img709.imageshack.us/img709/6531/img9364q.jpg
pinnetta82
28-02-2010, 17:27
#25 #25 #25
evviva i nuovi nascituri
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |