Entra

Visualizza la versione completa : Devo rifare il fondo, mi date una mano?

rifabi
09-02-2010, 23:25
ciao a tutti ragazzi, il mio acquario si trova ora in queste condizioni:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=290821
Il mio problema è il Kh, probabilmente influenzato dalla ghiaia che vedete sulla destra nelle foto.
Ora, io volevo togliere tutto (in un giorno, per non dare troppo stress ai pesci, che staranno in una vaschetta da 40 litri) ma non so cosa mettere.
Il mio obiettivo sono i discus, ma non vorrei spendere tantissimo per il fondo anche se mi interesserebbe mettere un bel po di piante.
Secondo voi andrebbe bene un fondo di sabbia non fertile e utilizzare le pastiglie Dennerle vicino a ogni pianta??
Il tutto è nato dal Kh ma anche perchè il ghiaietto bianco si è rivelata una pessima scelta!!

rifabi
09-02-2010, 23:49
ops #13 mi è venuto un dubbio... da quando ho messo in funzione la vasca non l'ho mai sifonata, nemmeno da quando ci sono i pesci (circa una settimana e mezza)...
Può essere quello il motivo del Kh alto?

michele
10-02-2010, 01:22
Più che altro controllerei che quei ciotoli non siano calcarei. Per il resto tutto dipende dalle piante che andrai a mettere.

rifabi
10-02-2010, 16:21
beh tu che sei delle mie parti... li ho presi al trebbia... un mio conoscente mi ha detto che non dovrebbero essere calcarei... ma a quanto pare... hai mai provato tu?

michele
10-02-2010, 19:31
Basta che prendi qualche goccia di acido muriatico e lo versi sopra il sasso... se sfrigola è calcareo.

rifabi
10-02-2010, 20:44
ma per quanto riguarda il fondo...
Io vorrei cambiarlo...
Cosa ne dite di:
Fondo fertile
e sopra 3-4 cm di sabbia??
Per le piante andrebbe bene?
Per sabbia quale posso usare? Quella del fiume PO fatta bollire??
Oppure dove la posso comprare?

michele
10-02-2010, 23:02
Io prenderei un prodotto ad uso specifico almeno hai vai sul sicuro.

rifabi
11-02-2010, 10:41
eh pensavo anche io... ma non so che colore scegliere e dove comprarla più che altro...

michele
11-02-2010, 10:48
In un qualsiasi negozio di acquari, ti prendi una ghiaia ceramizzata e se a cavallo con pochi euro di spesa... per il colore c'è l'imbarazzo della scelta dipende dai tuoi gusti.

rifabi
11-02-2010, 12:12
quindi tu mi consigli ghiaia? su che granulometria sto? avevo pensato a qualcosa inferiore ai 2 mm o addirittura sabbia.
Da quello che ho letto ha i suoi pro e contro, però la sabbia mi piaceva un pò di più di estetica.
Ora ho del ghiaietto bianco di circa 2mm e devo dire che è scomodo perchè si sporca subito.
Tu cosa usi?