Visualizza la versione completa : un neofita cerca consigli!!!!!
Giordano Lucchetti
09-02-2010, 22:26
salve, sono un neofita e sto allestendo un nanoreef di 45L, sono di Sanremo e mi servo al 'Giardino Di Nettuno', un negozio di acquari in sanremo, il proprietario, guido, mi ha consigliato questo materiale e queste cose da fare.. vorrei avere anche da voi alcuni consigli su come procedere.
ho proceduto in questo modo:
dopo 2 giorni dall'attivazione ho cominciato a mettere gradualmente le rocce e la sabbia corallina, le rocce bellissime rocce che mi ha dato guido brulicavano di vita!!!!! con molti vermetti con sui lati delle setole bianche, e delle piccole stelle marine azzurre, e sono stato fortunato perche' mi ha detto che sono organismi detrivori ed aiutano l'acquario ad eliminare le scorie prodotte dai pesci.
come pompa di movimento mi ha dato uno scatolotto nero abbastanza grosso, sulla confezione c'era scritto 'kompatto' beh, è un pò ingombrante ma se proprio serve...
per il momento ci ho messo una luce 8H al giorno che mi ha fatto mettere per tenere vivi gli organismi buoni, in attesa della plafoniera che arrriverà il mese prossimo....
per adesso mi ha fatto aggiungere solo uno spirografo rosa, ma già dalla settimana prossima mi farà aggiungere i primi invertebrati che mi venderà, mi ha consigliato: Acropora, Montipora, Discosoma, corallo 'a cervello' e qualche spugna. dice che mi daranno molte soddisfazioni e che richiedono poca manutenzione.
non vedo l'ora della seconda settimana che prevederà due pesci pagliaccio del tipo 'ocellaris' e due donzelle.
purtroppo di più non ne posso mettere perchè essendo il mio primo acquario d'acqua salata e non sapendo proprio nulla su di esso ho cominciato con le misure ridotte e sono stato fortunato a trovare un negoziante che perdesse tempo a darmi tanti consigli...
spero di ricevere altrettanti consigli da voi appassionati!!!!!!
grazie mille...
Giordano Lucchetti
09-02-2010, 22:32