Visualizza la versione completa : un neofita cerca consigli!!!!!
Giordano Lucchetti
09-02-2010, 22:26
salve, sono un neofita e sto allestendo un nanoreef di 45L, sono di Sanremo e mi servo al 'Giardino Di Nettuno', un negozio di acquari in sanremo, il proprietario, guido, mi ha consigliato questo materiale e queste cose da fare.. vorrei avere anche da voi alcuni consigli su come procedere.
ho proceduto in questo modo:
dopo 2 giorni dall'attivazione ho cominciato a mettere gradualmente le rocce e la sabbia corallina, le rocce bellissime rocce che mi ha dato guido brulicavano di vita!!!!! con molti vermetti con sui lati delle setole bianche, e delle piccole stelle marine azzurre, e sono stato fortunato perche' mi ha detto che sono organismi detrivori ed aiutano l'acquario ad eliminare le scorie prodotte dai pesci.
come pompa di movimento mi ha dato uno scatolotto nero abbastanza grosso, sulla confezione c'era scritto 'kompatto' beh, è un pò ingombrante ma se proprio serve...
per il momento ci ho messo una luce 8H al giorno che mi ha fatto mettere per tenere vivi gli organismi buoni, in attesa della plafoniera che arrriverà il mese prossimo....
per adesso mi ha fatto aggiungere solo uno spirografo rosa, ma già dalla settimana prossima mi farà aggiungere i primi invertebrati che mi venderà, mi ha consigliato: Acropora, Montipora, Discosoma, corallo 'a cervello' e qualche spugna. dice che mi daranno molte soddisfazioni e che richiedono poca manutenzione.
non vedo l'ora della seconda settimana che prevederà due pesci pagliaccio del tipo 'ocellaris' e due donzelle.
purtroppo di più non ne posso mettere perchè essendo il mio primo acquario d'acqua salata e non sapendo proprio nulla su di esso ho cominciato con le misure ridotte e sono stato fortunato a trovare un negoziante che perdesse tempo a darmi tanti consigli...
spero di ricevere altrettanti consigli da voi appassionati!!!!!!
grazie mille...
Giordano Lucchetti
09-02-2010, 22:32
ah, il filtro è interno caricato a canolicchi e carbone attivo...
secondo me hai capito male......come ha potuto dirti di mettere la 2a settimana quegli animali se la plafo ti arriva prox mese!!! -20 -20
Giordano Lucchetti
09-02-2010, 23:30
mi ha dato del liquido per invertebrati... io non ci capisco un granche'
in 45 l non ci puoi mettere pesci tantomeno 2 ocellaris...le donzelle sarebbero le damigelle? :-D ...le donzelle te le porti a letto non in vasca... :-D ...ah il filtro interno caricato a cannolicchi digli che se lo tenga lui nel comodino..
e quella lampada che ora hai 8 ora al giorno cosa sarebbe per la precisione?
fermati subito #23 così proprio nn và cpisco che bruno debba dar via tutto ma così vai incontro a grossi guai.
quanti kg di rocce vive hai??dovresti averne almeno 9kg,tira via la sabbia fai un mese di buio e dopo questo periodo fai i test se i valori sono a zero inizi a dar luce in questo mese in vasca nn mettere NULLA,che acqua stai utilizzando???spero nn sia di rubinetto.
fermati subito #23 così proprio nn và cpisco che bruno debba dar via tutto ma così vai incontro a grossi guai.
quanti kg di rocce vive hai??dovresti averne almeno 9kg,tira via la sabbia fai un mese di buio e dopo questo periodo fai i test se i valori sono a zero inizi a dar luce in questo mese in vasca nn mettere NULLA,che acqua stai utilizzando???spero nn sia di rubinetto.
chi cacchio è bruno?
Giordano Lucchetti, forse sarebbe meglio che tu leggessi un pò prima di continuare. Ci sono molte cose che non vanno in quello che scrivi, e soprattutto vai dal negoziante solo quando hai le idee più chiare. Continuando così butteresti solo un sacco di soldi. #36# #36# #36#
Nel frattempo, aggiorna il profilo e non inserire degli animali. ;-) ;-)
Ciao
chi cacchio è bruno?
#23 #23 che pirla era guido il nome del proprietario,eppure nn era troppo tardi quando ho scritto il msg che pirla che sono :-D :-D :-D :-D
Giordano Lucchetti
10-02-2010, 13:28
mah, veramente mi sono affidato a guido, visto che mi ha spiegato tutto e mi ha venduto tutto lui...
d'altronde è l'unico negozio di acquari a sanremo.
ora mi informerò e cercherò un altro negozio nei paraggi, andrò ad Alassio...
negoziante davvero micidiale........
Giordano Lucchetti
10-02-2010, 13:49
scusate, non capisco, ma veramente mi ha fatto sbagliare tutto??? -05 -05 -05
scusate, non capisco, ma veramente mi ha fatto sbagliare tutto???
direi proprio di si,prova a leggere qualcosa anche qui su ap ci sono tanti articoli che spiegano bene come cominciare ;-)
lonelymorgana
10-02-2010, 21:14
per il momento ci ho messo una luce 8H al giorno che mi ha fatto mettere per tenere vivi gli organismi buoni, in attesa della plafoniera che arrriverà il mese prossimo....
per adesso mi ha fatto aggiungere solo uno spirografo rosa, ma già dalla settimana prossima mi farà aggiungere i primi invertebrati che mi venderà, mi ha consigliato: Acropora, Montipora, Discosoma, corallo 'a cervello' e qualche spugna. dice che mi daranno molte soddisfazioni e che richiedono poca manutenzione.
cooooooooooooooosaaaaaaaaaaaaaaa??????? -05 ma questo è un pazzo (il negoziante) a parte che dire acropora montipora etc è come dire cane gatto...senza specificare la razza....poi dire che richiedono poca manutezione -28d# una spugna a meno che non sia piccolissima non credo che ti viva in 45lt perchè dovrebbe filtrare moolta più acqua,i pesci non ce li metterei in uno spazio così ristretto e soprattutto dimenticati di inserire le cose dopo una settimana che hai allestito e senza luce....per il resto quoto gli altri....
Massimo-1972
10-02-2010, 22:37
Giordano Lucchetti, il negoziante deve vendere, il cliente dal canto suo si deve informare bene prima di procedere all'acquisto ...
Comunque leggi, informati .... al limite anche un buon libro
Così eviti di buttar via soldi (per un risultato che non ti soddisferà tra qualche mese) e di far perire animali .
lonelymorgana
10-02-2010, 22:41
il negoziante dovrà anke vendere ma a parte il fatto che è senza scrupoli è anke stupido perchè scusa se a un suo cliente muore tutto in pochi giorni seguendo i suoi consigli lo perde...
non penso che sto negoziante sia proprio cosi imbecille.....ci sono troppi punti che non afferro.......... #24 #24 e tu giordano possibile che ti sia avvicinato a questo hobby senza neanche documentarti un pò???quando sei entrato in quel negozio....quali sono state le tue richieste???? quoto decisamente tutti coloro che sostengono tu sia ststo mal consigliato....ciao #36#
ben detto lonelimorgana.....che interesse avrebbe a perdere un nuovo cliente???tu diresti lo stesso del tuo negoziante?? :-)
lonelymorgana
10-02-2010, 22:54
tu diresti lo stesso del tuo negoziante?? :-)
non ho capito
Massimo-1972
10-02-2010, 22:54
il negoziante dovrà anke vendere ma a parte il fatto che è senza scrupoli è anke stupido perchè scusa se a un suo cliente muore tutto in pochi seguendo i suoi consigli giorni lo perde...
... poi parte con la vendita di prodotti miracolosi .... ma non tutti i negozianti sono così ... e l'onestà alla fine paga
volevo chiederti se tu pensi del tuo negoziante di fiducia lo stesso che pensi di quello in questione!!! secondo me c èsempre poca informazione prima di iniziare....ecco perche si commettono sbagli..... :-)
lonelymorgana
10-02-2010, 23:44
di quello vecchio si penso lo stesso del nuovo no...lo ritengo onesto e preparato..e prima di trovare lui ho girato tutti i negozi di torino...ho scelto con cura...
Giordano Lucchetti
11-02-2010, 13:25
ieri sono andato ad alassio da aquaplanet e ho trovato un ragazzo molto simpatico che mi ha spiegato tutto, su come risolvere il problema e anche lui si è stupito su come ha potuto il negoziante consigliarmi così male.
mi ha detto più o meno quello che mi avete consigliato voi, mi ha dato dei buoni libri e riviste e vi consiglio di visitarlo perchè è molto grande e ben fornito, oltre alla gentilezza e alla disponibilità del proprietario, paolo...
grazie mille a tutti...
Giordano Lucchetti
11-02-2010, 13:41
rispondo a chi mi dice che non mi ero documentato.
io ho già un acquario di acqua dolce che funziona benissimo e tutto questo lo ho comprato lì al giardino di nettuno.
essendomi appassionato all'acquariofilia ho deciso di provare anche con il marino tropicale e così mi sono fidato delle cose che mi ha detto il venditore.
ora mi sono documentato un poco da solo e ieri ho spento le luci e le accenderò fra 2 settimane, gradualmente come si fa di solito, ormai lo spirografo lo lascio dentro e anche i 6,5 kg di rocce vive, ho cambiato la pompa di movimento perchè un kompatto non va certo bene e ci ho messo una pompa maxi jet che è molto meno ingombrante e lavora meglio. -04 -04 -04 -04
evvai un altro negoziante a colpito #27 #27 #27 #25 #25 #25
un piccolo consiglio cambia negozio ;-)
ascolta i consigli qui su AP #25
ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |