Visualizza la versione completa : 100L ..Discus..?
Buona sera a tutti..Ho comprato un pet company 100 l e volevo chiedere se potevo inserire una coppia di discus e altri pesci ditemi voi ...Chiaramente una volta maturato il filtro e tutto...grz in anticipo
sempliciotto
09-02-2010, 22:16
Ciao per i Discus è un po' piccino, a meno che decidi di mettere una coppia. I discus sono pesci da branco e tieni conto più o meno di 50 lt a testa, poi se vuoi mettere altri pesci assieme.....
Come impianto di filtraggio poi se vuoi tenere quello interno questi pesci te li sconsiglio, hanno bisogno di acqua stabile e di cambi frequenti.
Non per smontarti ma per farti ragionare e non far soffrire poi i pesci e il portafoglio. Gira i Forum dove trattano solo i Discus, leggi e documentati e poi decidi.
Ciao.
quoto sempliciotto, :-)
comunque anche mettendo solo una coppia non va bene, le coppie si separano dal gruppo solo durante la riproduzione, per tenerli a lungo devono comunque stare in gruppo...
insomma, meglio evitare i discus ;-)
hai visto altre specie che in alternativa potrebbero piacerti? :-)
Si certo ..ma volevo metterci il re dell'acquario..cmq se non è possibile niente...Visto che in materia o poca esperienza..ma sono molto preparato volevo chiedrvi quanti pesci all'incirca inserire..(Vorrei piantumare x bene) ...le specie che mi piacciono di più sono i colisa,neon,e i black molly..
colisa neon e black molly non possono stare insieme perché hanno bisogno di valori dell'acqua diversi tra di loro...
comunque se preferisci i colisa puoi mettere una coppia (1M+1F) con un gruppetto di 8-9 rasbore e 3-4 pangio se metti un fondo sabbioso...per le piante con i colisa l'unico vincolo è la presenza di piante galleggianti come la riccia fluitans, che utilizzano per costruire il nido.
i neon devono stare in gruppetti numerosi, magari potresti mettere un gruppo di neon insieme a una coppia di ciclidi nani come i ramirezi se ti piacciono...
per i black molly non ci sono problemi, metti un maschio e tre femmine, poi ci pensano loro a far aumentare i numeri... :-)
comunque per darti consigli mirati dovresti dirci i valori dell'acqua (pH, gh e kh) fatti con test a reagente (non a striscette perché sono imprecisi e poco affidabili ;-) )
emilio84
09-02-2010, 22:39
neon....quanti ne vuoi!!!!! in una vasca ben piantumata un bel branco fà la sua bella figura.....la colisa è un pesce molto tranquillo....è consigliabile metterli in coppia(la femmina della lailia è bruttina.....) sinceramente però non ricordo che valori vuole....
ps se vuoi piantumare per bene dota ilò substrato di un buon concime e procurati un impiantino co2 ed una buona illuminazione(sarà tuttop più facile e più rigoglioso)
comunque per darti consigli mirati dovresti dirci i valori dell'acqua (pH, gh e kh) fatti con test a reagente (non a striscette perché sono imprecisi e poco affidabili )
L'acquario e ancora vuoto -04 oggi ho già comprato ill fonto fertile e la ghiaiette bianca...Domani stendo il tutto.Faccio bene al mettere il 50% dal rubinetto e il 50% d'osmosi più attivazione batterica..?..la domanda era a titolo informativo visto che il commerciante lo conosco .. #07 #07 ...Appena ho soldi provvedo a comprare una plafoniera e un impianto a co2..
per dirti se è giusto miscelare rubinetto e osmosi servono i valori che ti ho detto dell'acqua di rubinetto, poi dovrai scegliere i pesci che vorrai mettere e in base alle loro esigenze vedremo se l'acqua di rubinetto va bene così com'è o se serve smezzarla con osmosi ;-)
allora Ph 7,6 kh 17 GH>15 no2 assenti no3 10..questa ovviamente acqua del rubinetto..Cosa dovrei fare..?
devi scegliere la specie da tenere... :-))
se scegli i neon dovrai tagliare con acqua di osmosi e acidificare con torba e CO2, per i colisa va benino, per i black va bene così senza aggiunte di osmosi...
comunque prenditi un pò di tempo per decidere, non c'è fretta, il mio consiglio è di allestire l'acquario mettendo da subito anche le piante usando solo acqua di rubinetto e aspettare la maturazione che richiederà un mesetto, durante il quale avrai tutto il tempo per organizzare il tutto e scegliere gli animali...finita la maturazione potrai evntualmente smezzare con osmosi e acidificare, se necessario :-)
MarZissimo
10-02-2010, 00:08
Colisa e black molly possono convivere.
I neon non può stare con gli altri due sopraelencati.
Ci sono molti molti pesci carinissimi che puoi mettere assieme ai neon, così come tanti pesci che puoi abbinare ai black molly (ad esempio altri poecilidi che ti porteranno facilmente ad avere molti avannotti da allevare)
personalmente non metterei colisa e black molly insieme, perché richiedono valori dell'acqua un pò diversi, inoltre i colisa farebbero strage degli avannotti...i colisa sono territoriali e mal tollererebbero la presenza di altri pesci che potrebbero risultare invadenti e si stresserebbero parecchio...
MarZissimo
10-02-2010, 00:29
dimmi di più...per valori diversi intendi la durezza totale e carbonatica?
il ph a 7,2 non mi ha dato particolari problemi per nessuna delle due specie....
MarZissimo, per questa convivenza i valori sarebbero teoricamente il problema minore perché in effetti i range ottimali si sovrappongono, avendo un pH a 7,5 e un gh sui 9-10 ci possono anche stare...
personalmente sconsiglio la convivenza per i motivi sopracitati...sono animali che vengono da zone del mondo completamente diverse (i black molly dal centro america, i colisa dall'asia)...i black molly si riproducono spessissimo e la cosa porta prima di tutto a un rapido sovraffollamento della vasca (che oltre a sovraccaricare il filtro se non controllata stressa i colisa) e al fatto che non ci si potrebbe godere in pieno il comportamento dei black perché i colisa farebbero strage di avannotti, quindi scarse soddisfazioni nei confronti dei black molly...
i colisa per conto loro sono animali territoriali e non sopporterebbero invasioni del territorio, che con i black molly in giro sarebbero molto frequenti, il che si traduce in un continuo stress dei colisa, che non mostreranno molti dei comportamenti che invece mostrerebbero se lasciati in pace...quindi niente soddisfazione dall'osservazione dei colisa...
insomma, personalmente resterei in un unico biotopo o cercherei di avvicinarmi il più possibile a tale concetto perché alla lunga è una cosa che da più soddisfazione e crea meno problemi tanto agli ospiti quanto a chi si mette a guardare la vasca, che in questo modo risulterebbe a mio parere, più armonica... :-)
MarZissimo
10-02-2010, 00:44
si ho controllato, in effetti il gh per i colisa è molto basso, mentre altino per i black molly.
Per esperienza personale io posso dire che avevo entrambi in 200l con gh a 10 e i black molly si riproducevano in continuazione, e l'avrebbero fatto anche i colisa se il getto della pompa glil'avesse permesso (troppa turbolenza sul pelo dell'acqua).
Per l'aspetto territoriale contava l'arredamento e la grandezza della vasca. Erano più minacce che altro, il maschio non mi ha mai rovinato una pinna altrui.
si il punto infatti non è tanto gli attacchi potenziali, quanto lo stress in se...il povero colisa passerebbe il suo tempo a pensare a quanti invasori ci sono in giro per la vasca, invece di concentrarsi sui fatti suoi.. e in 100 litri è difficile che ogni specie possa trovare il suo spazio dove restare indisturbato...
poi c'è la corrente, che mi ero dimenticata...per i black molly serve una sovrafiltrazione, mentre i colisa hanno bisogno di acqua quasi ferma... :-)
MarZissimo
10-02-2010, 00:48
Non avevo letto la tua risposta che è arrivata mentre stavo scrivendo il pot sopra :)
Per gli avannotti ho sempre utilizzato, qualora mi fossi accorto di un ventre esplosivo e pronto a scoppiare (e solo in questi casi lampanti) e solo per femmine di ridotte dimensioni, le famose sale parto, con conseguente vasca di accrescimento per avannotti. :)
Cmq si per carità, con animali che PER NATURA convivono, non si sbaglia di certo.
Ok grz a tutti per i preziosi consigli...nel week end mi dedicherò all'acquario...
Pixmo, ma scalari? non ti interessano piu? casomai domani vediamo meglio....
dannyb78
10-02-2010, 23:36
capisci da te che da 200L a 100L la situazione cambia notevolmente
gli scalari nel pet company non ci possono stare, troppo bassa la colonna d'acqua... ;-)
livia, giusto! :-D #36#
gli scalari nel pet company non ci possono stare, troppo bassa la colonna d'acqua
Ma allora cosa poteri mettere..? Scusate ma non saprei che fare...
oltre a quelli già detti (con i dovuti aggiustamenti dei valori a seconda della specie) potresti mettere poecilidi...
massi88dux
13-02-2010, 15:50
un bell'acquario dedicato ad una coppia (o 2?) di ciclidi nani...con un branchetto di cardinali...e un po di pesci da fondo...viene bello bello...e come colori hai solo l'imbarazzo della scelta
ramirezi
http://www.staff.uni-mainz.de/otto/Aquarium/Pictures/Fische/Papiliochromis_ramirezi.jpg
cardinali
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_neon/sassi/images/cardinale1.jpg
corydoras
http://www.scotcat.com/images/c_trilineatus.jpg
ancistrus
http://balabam.altervista.org/ancistrus_html_m1ce4f3c6.jpg
Grz mille ora ho aggiustato l'illuminazione ..Ora si ke va bene ;-) ;-) Ora aspetto un po la maturazione ed ho acquistato un filtro esterno #18
dannyb78
16-02-2010, 13:03
ci sono anche i barbus che sono interessanti. o gli anabantidi... puoi veramente sbizzarrirti.
puoi anche puntare tutto su una specie di caracide, mettendo un branco molto numeroso, tipo 30 neon o 20#25 hemigrammus
Darklight
16-02-2010, 13:10
Buona sera a tutti..Ho comprato un pet company 100 l e volevo chiedere se potevo inserire una coppia di discus e altri pesci ditemi voi ...Chiaramente una volta maturato il filtro e tutto...grz in anticipo
Tutti coloro che sono esperti di acquariofilia ti diranno che sono pochi 100Lt per i Discus .
Però guarda qui quanti discus in poco spazio :
http://www.adaeuro.com/galleria.aspx?g=1
Darklight, non diamo informazioni fuorvianti ;-)
negli acquari come quelli da te linkati ce ne sono una marea di discus, ma li dentro ci devono stare solo il tempo della foto, poi li levano perché son troppi in troppo poco spazio...è come parlare dei negozi, in cui trovi 10 discus in 40 litri...in negozio i pesci ci stanno una settimana, tu li devi tenere per anni!
MarZissimo
16-02-2010, 19:59
Il litraggio di quelle vasche è X. Dalle foto si può dire molto poco. C'è caso che sono anche 1500 litri....sul sito dell'aga trovi delle vasche che sembrano di 100l e poi vedi le dimensioni e viene fuori che sono 8litri :°D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |