Entra

Visualizza la versione completa : anemoni

marco castagnetta
09-02-2010, 20:38
Salve, volevo inserire nella mia vasca un anemone dove fare scorrazzare il pagliaccetto.
Mi hanno detto di eviatare l'inserimento in vasca dell'anemone perchè se le pompe di movimento non sono protette adeguatamente da rocce l'anemone muovendosi potrebbe essere risucchiato dalle pompe con la conseguente morte ed inquinamento totale dell'acqua.
Mi hanno però che è possibile inserirle con le pompe spente e, dopo che si è attaccatto alla roccia, è possibile azionare le pompe senza problemi.
E' vero quest'ultima affermazione? potete darmi consigli sull'inserimento degli anemoni? Quali sono le specie che si muovono meno e se esistono, quali specie non si muovono più dii tanto?

giajmo79
09-02-2010, 20:58
assolutamente no...ti hanno dato un consiglio sbagliatissimo....l'anemone per attaccarsi alla roccia o in altri posti deve trovare una posizione adatta...ci possono volere anche settimane....e tu vorresti tenere le pompe spente per settimane? non credo....
cmq se puoi evitare di prenderlo è meglio....
e poi perchè non dici qualcosa di più sulla tua vasca...attrezzatura, da quanto è allestita, e cosa ci vuoi o ci stai allevando....

marco castagnetta
09-02-2010, 21:14
Ho una vasca 120X50X40 allestita a maggio dello scorso anno. ho una sump, reattore di fosfati, 2 pompe koralia 4 e due koralia 2, plafoniera con due q5 da 55 watt e due hqi da 150. In vasca ho roccia viva per 30 kg. circa, otto pesci (1 zebrasoma flavescens, 1 pagliaccetto, 1 paccagnello, 1 chromis viridis, 1 pseudocheilinus, 1 bavosa e 2 chrysiptera) e alcuni coralli molli (lobophytum, claudiella, sinularia, briareum, zooantus, attinodiscus). I valori dell'acqua sono nei limiti di rito. Faccio un cambio di 30l ogni due settimana ed utilizzo acqua di osmosi per il rabocco. Al momento stò lottando contro i cianobatteri.
Puoi darmi qualche consiglio per l'introduzione dell'anemone. E' meglio che ci levo mano?

ALGRANATI
09-02-2010, 21:42
marco castagnetta, è meglio che lasci perdere sopratutto perchè se hai i valori al pelo l'anemone non sta bene.
le anemoni non si fissano o meglio fino a che non trovano la posizione a loro congeniale......continuano a spostarsi.

wollad
10-02-2010, 13:24
le anemoni non si fissano o meglio fino a che non trovano la posizione a loro congeniale......continuano a spostarsi.

quoto e aggiungo che anche dopo fermati non puoi stare mai tranquillo il mio dopo 2 anni che stava fermo nella stessa posizione una notte ha deciso di suicidarsi nella tunze -04 -04

marco castagnetta
11-02-2010, 12:05
devo proprio levare mano ad acquistare l'anemone? mi hanno detto che ci sono altri coralli duri che non si muovono che sembrano anemoni e che spesso ospitano i pagliccio (credo sia l'euphylia) E' vero?

janco1979
11-02-2010, 12:08
marco castagnetta, si..potrebbero andare in simbiosi anche con le Euphylie.

;-)

giajmo79
11-02-2010, 18:29
marco castagnetta, il mio clarki è in simbiosi con la catalaphylia, mentre ocellaris con gli zoantus....quando avevo la xenia....il clarki stava li.....quindi guarda tu quante possibilità ci sono invece degli anemoni ;-)

lonelymorgana
11-02-2010, 19:16

quoto e aggiungo che anche dopo fermati non puoi stare mai tranquillo il mio dopo 2 anni che stava fermo nella stessa posizione una notte ha deciso di suicidarsi nella tunze -04 -04
come la mia in un anno mai mossa poi un "bel" giorno è finita nella koralia #07

ALGRANATI
11-02-2010, 21:55
una mia coppia è in simbiosi con l'euphillia da 4 anni e l'altra coppia che ospito è in simbiosi con il malpe sarco....di malpe appunto :-D :-D

wollad
12-02-2010, 01:23
lonelymorgana, che vuoi farci, è incredibile. senza un motivo partono e vanno... poi chissa come mai gli piaciona tanto le pompe :-D ....

janco1979
12-02-2010, 01:33
lonelymorgana... poi chissa come mai gli piaciona tanto le pompe :-D ....

anemoni viziati e arrapati..sempre a caccia di pompe... :-D

giajmo79
12-02-2010, 20:09
lonelymorgana, che vuoi farci, è incredibile. senza un motivo partono e vanno... poi chissa come mai gli piaciona tanto le pompe :-D ....

anche a me :-D :-D :-D :-D