PDA

Visualizza la versione completa : comportamento dei scalari

derek03
09-02-2010, 19:09
salve, oggi ho aggiunto due scalari nel mio acquario e ho notato che entrambi rimangono fermi alle due estremità della vasca. E' normale che stiamo sempre fermi?grazie

Jonny85
09-02-2010, 19:13
derek03, di solito non dovrebbe preoccupare come comportamento, dato che li hai appena inseriti, specialmente se magari non ci sono molte piante per nascondersi.... ;-)

P.S. Ma la vasca dove hai messo gli scalari non è quella del profilo, vero? :-))

derek03
09-02-2010, 19:44
derek03, di solito non dovrebbe preoccupare come comportamento, dato che li hai appena inseriti, specialmente se magari non ci sono molte piante per nascondersi.... ;-)

P.S. Ma la vasca dove hai messo gli scalari non è quella del profilo, vero? :-)) perchè me lo domandi?

livia
09-02-2010, 19:49
perché se la vasca è quella del profilo due scalari non ci stanno proprio..

derek03
09-02-2010, 19:51
perché se la vasca è quella del profilo due scalari non ci stanno proprio.. sn due scalari piccoli e poi mi hanno detto che nn ci sn problemi.

livia
09-02-2010, 19:52
derek03, quindi l'acquario è quello?
sono piccoli adesso ma cresceranno e diventeranno più grossi della vasca...in più se hai beccato due maschi se le daranno di santa ragione...
riportali in negozio, per gli scalari servono vasche più grandi di almeno 120 litri dove metterne 4-5 piccoli, una volta cresciuti e individuata la coppia si tiene solo quella e si danno via gli altri...

bettina s.
09-02-2010, 19:55
sn due scalari piccoli e poi mi hanno detto che nn ci sn problemi.

prima di prendere dei pesci bisognerebbe sempre informarsi sulle loro esigenze: gli scalari hanno bisogno di tanto spazio, in particolare necessitano di colonne d'acqau di minimo 40 cm per poter sviluppare in modo adeguato le loro pinne dorsali e ventrali.
Non esistono scalari bonsai, ma i tuoi scalari, se sopravvivono, avranno di certo seri problemi di sviluppo; li condannerai ad una vita di sofferenze, se non li levi di lì.

zetaball
09-02-2010, 19:55
ciao! ascolta i consigli di livia, e Jonny85, utenti molto esperti... in quel litraggio 2 scalari proprio non ci stanno! ora sono piccoli ma poi cresceranno, e parecchio soprattutto le pinne... poi gli scalari non se ne possono mettere 2 così e vedere che succede, bisogna metterne un piccolo branco, aspettare che si formi una coppia e poi togliere gli altri... rischi una carneficina a breve.... riportali al negoziante ;-)

derek03
09-02-2010, 20:00
vi ringrazio dei consigli ma farò a modo mio..poi vi aggiornerò ;)

livia
09-02-2010, 20:01
derek03, scusa tanto, ma cosa li chiedi a fare i consigli allora? ti stiamo dicendo che nel tuo acquario i pesci che hai messo si ammazzeranno a vicenda, cresceranno malformati e moriranno presto e te ne freghi? -28d#

livia
09-02-2010, 20:07
ma poi scusa, dagli altri post che hai aperto dedurrei che in vasca hai 7 guppy, betta e ora hai messo pure gli scalari??

derek03
09-02-2010, 20:12
ma poi scusa, dagli altri post che hai aperto dedurrei che in vasca hai 7 guppy, betta e ora hai messo pure gli scalari?? prima di tutto nn sono cosi scemo da mettere guppy e scalari insieme,poi i guppy gli ho dati ad un amico, quindi tranquilla;)

livia
09-02-2010, 20:14
e allora perché vuoi tenere quei poveri scalari in una vasca minuscola per loro? #07

bettina s.
09-02-2010, 20:15
livia, altri poveri pesci ci vanno di mezzo, per la faciloneria di certe persone; è proprio un peccato che i poveri pesciotti non possano protestare sonoramente, se non altro se avessero voce, disturberebbero queste persone senza cuore. #07

derek03
09-02-2010, 20:17
livia, altri poveri pesci ci vanno di mezzo, per la faciloneria di certe persone; è proprio un peccato che i poveri pesciotti non possano protestare sonoramente, se non altro se avessero voce, disturberebbero queste persone senza cuore. #07 siamo arrivati al senza cuore,addirittura!mamma mia ma per favore!

livia
09-02-2010, 20:18
bettina.s, che tristezza mamma mia... #07

livia
09-02-2010, 20:20
derek03, il tuo si chiama maltrattamento verso gli animali...se tu vuoi farlo passare per acquariofilia fai pure, ma non ti aspettare di ricevere approvazione...noi i consigli te li abbiamo dati, se non li vuoi seguire liberissimo, ma sappi che stai condannando a una vita orribile seguita da una morte inevitabile i tuoi pesci....

derek03
09-02-2010, 20:22
derek03, il tuo si chiama maltrattamento verso gli animali...se tu vuoi farlo passare per acquariofilia fai pure, ma non ti aspettare di ricevere approvazione...noi i consigli te li abbiamo dati, se non li vuoi seguire liberissimo, ma sappi che stai condannando a una vita orribile seguita da una morte inevitabile i tuoi pesci.... maltrattamento di animali??ma dai ma pensiamo alle cose serie!dio mio..

zetaball
09-02-2010, 20:26
derek03, se non vuoi ascoltare i consigli non porre nemmeno le domande ;-)

metteresti 2 leoni maschi in 30 mq? non penso... con le dovute proporzioni è la stessa cosa...

livia
09-02-2010, 20:26
e si, perché chiudere un pesce con un compagno aggressivo in una vasca che non li contiene e che sarà la loro tomba significa trattarli bene...se la pensi davvero così il tuo ideale di casa qual'è, essere murato vivo in due metri cubi?
comunque peggio per te, il rispetto per gli esseri viventi non è una cosa che si può insegnare, o c'è o non c'è. tu vuoi solo un pezzo di arredamento e se i pesci muoiono che ti frega, tanto in negozio ce ne sono altri, non costano nulla, quando ne muore uno ne prendi un altro.... #07 #07

derek03
09-02-2010, 20:29
nn costano nulla ma dove vivi? #24

leira1
09-02-2010, 20:30
tutto il rispetto per la vostra passione...la condivido e soprattutto la rispetto,ma ragazzi vi rendete conto di come rispondete?
accusare una persona di non "avere cuore" perkè ha messo 2 scalari piccoli in 45 litri...penso ke derek quando cresceranno li levera e nel frattempo studiera il comportamento degli scalari...ragazzi fatevi una camomilla

livia
io in un mondo in cui rispetto la vita degli animali e le loro esigenze, tu evidentemente vivi in un mondo in cui se l'animale non parla non soffre.

zetaball
costano poco euro i pesci d'acqua dolce... in questi casi peccato che non costino come quelli marini... #07

livia
09-02-2010, 20:36
leira1, questo è un forum di acquariofilia, ossia un forum di amanti degli acquari, il che implica il fare un acquario in modo da far stare bene gli animali che ci mettiamo, che non hanno chiesto di vivere tra 5 vetri, ce li mettiamo noi. e tanto per essere chiari, se un pesce lo metti in una vasca troppo piccola non cresce bene, viene su malformato e schiatta prima di poter essere trasferito altrove.

derek03
09-02-2010, 20:38
io in un mondo in cui rispetto la vita degli animali e le loro esigenze, tu evidentemente vivi in un mondo in cui se l'animale non parla non soffre. adesso diranno che i pesci hanno un'anima..mamma mia ma ma te ne rendi conto che le alcune risposte sn assurde e a volte molto invadenti,ho notato che continui a descrivermi con una bestia che nn ama gli animali quando dovresti solo limitarti a darmi semplici consigli(cosa che hai fatto)senza aggredirmi..quindi sarai pure esperta di pesci ma di certo nn ci si comporta io in questo modo!

leira1
09-02-2010, 20:40
si ma siete esageratissimi,ti viene voglia di strapparti i capelli a leggere le risposte...
io ho un acquario da un anno...ed è vero all'inizio si fanno un po di errori,perkè capisci ke è vera e propria kimica,pero livia...ti ripeto tu stai accusando un neofita di non avere cuore,io penso tu stia esagerando, hai accusato derek di aver mancato di rispetto a 2 scalari..be tu kiamandolo cosi hai mancato di rispetto a lui!

Jonny85
09-02-2010, 20:42
Però, mi assento 10 minuti e già arrivate in seconda pagina! :-)) ...a parte gli scherzi, quoto i consigli dati, avrei detto le stesse cose....

Piccolo appunto: leira1, quegli scalari non cresceranno proprio! se sopravviveranno alla notte (cosa che dubito, sinceramente), resteranno più o meno di quelle dimensioni, svilupperanno malattie, malformazioni e via dicendo...
E' bene che certe informazioni entrino bene nella testa, anche se a volte delle risposte possono sembrare troppo brusche...

livia
09-02-2010, 20:43
derek03, ma se chiedi consigli e poi te ne freghi cosa li chiedi a fare??
vabbè guarda la chiudo qui, tanto non c'è speranza, fai come ti pare, liberissimo di metterci anche un delfino li dentro, tanto il problema è tuo, non mio...
buona fortuna per i tuoi pesci ;-)

derek03
09-02-2010, 20:44
derek03, ma se chiedi consigli e poi te ne freghi cosa li chiedi a fare??
vabbè guarda la chiudo qui, tanto non c'è speranza, fai come ti pare, liberissimo di metterci anche un delfino li dentro, tanto il problema è tuo, non mio...
buona fortuna per i tuoi pesci ;-) ok grazie;)

derek03
09-02-2010, 20:45
Però, mi assento 10 minuti e già arrivate in seconda pagina! :-)) ...a parte gli scherzi, quoto i consigli dati, avrei detto le stesse cose....

Piccolo appunto: leira1, quegli scalari non cresceranno proprio! se sopravviveranno alla notte (cosa che dubito, sinceramente), resteranno più o meno di quelle dimensioni, svilupperanno malattie, malformazioni e via dicendo...
E' bene che certe informazioni entrino bene nella testa, anche se a volte delle risposte possono sembrare troppo brusche... l'unica cosa che mi è entrata in testa sn i vostri insulti.. -05

leira1
09-02-2010, 20:46
si jonny85 ma ci sono sempre modi per rispondere, mio padre ha avuto 2 scalari in 50 litri per la bellezza di 10 anni,li abbiamo dati quando abbiamo cambiato casa...siete esageratissimi

livia
09-02-2010, 20:47
leira1, non l'ho detto io senza cuore..
in ogni caso a me non interessa stare simpatica a tutti, a me interessa aiutare le persone ad avere un acquario sano e pesci sani. se la cosa non piace perché ci si affeziona agli animali ecc io non ci posso fare nulla, non è mia usanza dare risposte brusche, ma converrai spero che l'atteggiamento di una persona che chiede consigli e tanto candidamente ti dice che farà a modo suo nonostante le ammonizioni riguardo il destino dei suoi animali non è propriamente un atteggiamento conciliante.
In questo forum ci sono persone che amano i pesci e vogliono farli stare bene; se vieni a dire che li tieni in condizioni non adatte a loro ti puoi aspettare solo critiche.

leira1
09-02-2010, 20:50
e ti rispetto per la tua passione,ti ripeto non sai quanto la condivido,pero io l'anno scorso mi iscrissi sul sito...kiesi se potevo aggiungere 1 ancistrus nella vasca...mi hanno praticamente massacrata..di risposta io nn pubblicai piu niente su questo forum,va bene i consigli ma arrivare a tanto fa solo ridere

derek03
09-02-2010, 20:51
nn l'avrai detto tu ma era sottinteso.. mi sta bene che si facciano critiche ma che siano costruttive e nn distruttive..

derek03
09-02-2010, 20:52
e ti rispetto per la tua passione,ti ripeto non sai quanto la condivido,pero io l'anno scorso mi iscrissi sul sito...kiesi se potevo aggiungere 1 ancistrus nella vasca...mi hanno praticamente massacrata..di risposta io nn pubblicai piu niente su questo forum,va bene i consigli ma arrivare a tanto fa solo ridere grazie leira nonostante tu sia 1 amante dei pesci sei stata l'unica a nn aggredirmi.. :-)

leira1
09-02-2010, 20:52
bravo derek...condivido il tuo spirito :)

livia
09-02-2010, 20:55
leira1, anche io mi sono beccata i miei cazziatoni, e ti posso assicurare che mi sono state dette cose ben peggiori, ma come hai fatto anche tu, se non ti stanno bene le cose che ti vengono dette perché non condividi la "politica" del forum sei liberissimo di non scrivere e fare di testa tua, ma non ti puoi aspettare che da persone che hanno questa passione e che vogliono fare le cose in un certo modo ti giungano risposte di approvazione o di indifferenza davanti a situazioni di questo tipo.
se ami i cani e vedi qualcuno che li maltratta di sicuro ti arrabbi...per i pesci dovrebbe valere lo stesso discorso, ma purtroppo non è così.

livia
09-02-2010, 20:58
nn l'avrai detto tu ma era sottinteso.. mi sta bene che si facciano critiche ma che siano costruttive e nn distruttive..
ma scusa tanto, ti sono stati dati i consigli e tu hai detto "grazie dei consigli ma farò a modo mio" e vieni a chiedere critiche costruttive?

derek03
09-02-2010, 21:00
ma scusa tanto, ti sono stati dati i consigli e tu hai detto "grazie dei consigli ma farò a modo mio" e vieni a chiedere critiche costruttive? ci sn modi e modi..chiedo informazioni e ne ricevo con aggiunta di insulti! #07

leira1
09-02-2010, 21:02
livia non sai che passione ho io per i pesci e per gli animali in generale e non ti nego ke pur non scrivendo nel forum ho letto infiniti articoli la maggior parte su questo sito...io mi rivolgo a te come a tanti altri...un neofita sbattera la testa mille volte stara poi a lui accettare i consigli o meno,ma a prescindere,queste aggressioni gratuite si possono benissimo evitare...detto cio mi auguro ke derek non si scandalizzi dei forum e ke continui a fare domande(conoscendo gia le risposte) derek poi ti dico...io nn apprezzo gli scalari in generale ma li ho avuti per 10 anni in 50 litri e sono cresciuti benissimo...cio non toglie ke 50 litri per loro sono sacrificati poi sara una tua scelta ;)
presi i consigli sta a te..buona fortuna :-)

emilio84
09-02-2010, 21:03
li hai fatti ambientare per bene prima di buttarli in vasca???
che valori hai??
che altri pesci ci sono i vasca??
quanti litri è???
cmq se stanno fermi e non si muovono...probabilmente hanno paura di qualche altro pesce...
mica respirano a pelo d'acqua????

Jonny85
09-02-2010, 21:05
pero io l'anno scorso mi iscrissi sul sito...kiesi se potevo aggiungere 1 ancistrus nella vasca...mi hanno praticamente massacrata..di risposta io nn pubblicai piu niente su questo forum,va bene i consigli ma arrivare a tanto fa solo ridere
Magari poi, però, sei corsa ad informarti su vita morte e miracoli dell'ancistrus...
Certo che se dopo un anno vieni a portare come esempio che hai tenuto per 10 anni scalari in 50 litri, non sono molto sicuro che tu abbia recepito il messaggio... #24

A me comunque non è sembrato di leggere insulti....

derek03
09-02-2010, 21:05
livia non sai che passione ho io per i pesci e per gli animali in generale e non ti nego ke pur non scrivendo nel forum ho letto infiniti articoli la maggior parte su questo sito...io mi rivolgo a te come a tanti altri...un neofita sbattera la testa mille volte stara poi a lui accettare i consigli o meno,ma a prescindere,queste aggressioni gratuite si possono benissimo evitare...detto cio mi auguro ke derek non si scandalizzi dei forum e ke continui a fare domande(conoscendo gia le risposte) derek poi ti dico...io nn apprezzo gli scalari in generale ma li ho avuti per 10 anni in 50 litri e sono cresciuti benissimo...cio non toglie ke 50 litri per loro sono sacrificati poi sara una tua scelta ;)
presi i consigli sta a te..buona fortuna :-) grazie leira infatti seguirò il tuo consiglio, continuerò a porre domande quando vorrò risposte sperando di nn trovare gente che ti insulta..

leira1
09-02-2010, 21:07
mah...io parlo per esperienza...

derek03
09-02-2010, 21:08
pero io l'anno scorso mi iscrissi sul sito...kiesi se potevo aggiungere 1 ancistrus nella vasca...mi hanno praticamente massacrata..di risposta io nn pubblicai piu niente su questo forum,va bene i consigli ma arrivare a tanto fa solo ridere
Magari poi, però, sei corsa ad informarti su vita morte e miracoli dell'ancistrus...
Certo che se dopo un anno vieni a portare come esempio che hai tenuto per 10 anni scalari in 50 litri, non sono molto sicuro che tu abbia recepito il messaggio... #24

A me comunque non è sembrato di leggere insulti.... per me "sei senza cuore" è 1 insulto! ma pensiamo di più alle persone e a come relazionarsi con esse!

bettina s.
09-02-2010, 21:11
derek03, senza cuore te l'ho detto io, non è un insulto, ma una constatazione. Se dici che vuoi tenere due scalari in 40 lt. pur sapendo che la cosa non è fattibile e poi aggiungi che farai di testa tua, non mi sembra che brilli per sensibilità.
leira1, Mi pare proprio che nessuno l'abbia insultato e di certo in quel litraggio non sarà assolutamente possibile osservare il comportamento degli scalari come dici tu.
Se i tuoi scalari hanno resistito 10 anni in 50 lt. non credo proprio che sia merito tuo, sono semplicemente sopravvissuti, non credo proprio tu abbia osservato i comportamenti che hanno in natura.

Tenere pesci in vasche così sottodimensionate, equivale a tenere i cardellini in gabbie di 10 cm.
Che volete che sia, certo non sarà come ammazzare una persona; ma non venite a raccontarlo in un forum di acquariofilia.

Infine derek03, che genere di informazioni cerchi?

Jonny85
09-02-2010, 21:13
In ogni caso, il discorso per me finisce quì, perchè non porterebbe a nulla...se vuoi ascoltare i consigli che ti sono stati dati i tuoi pesci ne guadagneranno, altrimenti buona fortuna... -28

leira1
09-02-2010, 21:18
bettina prima di tutto in 10 anni i miei pesci nn si sono mai ammalati,si sono anke riprodotti,sopravvivere per 10 anni mi sembra un'esagerazione,io parlo per la mia esperienza personale,i miei scalari sono stati sempre forti e con dimensioni notevoli...

massi88dux
09-02-2010, 21:24
mi sa che leira1 è lo stesso derek

ahahahahahah

che si autodifende e si autoconvince...notare data e ora di iscrizione, che coincede esattamente con il momento in cui derek aveva bisogno di trovare approvazione...e notare il numero totale di messaggi che risulta 9 quanti sono i messaggi di leira in questo topic...e notare ancora l'esperienza simile di 2 scalari in 50 litri...lo stesso litraggio e lo stesso numero di esemplari (senza contare che uno scalare di 10 anni, come ha riportara leira raggiunge dimensioni notevolissime...e nn durerà mai + di qualche mese, raggiunta la piena maturità)

in conclusione derek sei proprio un porchettaro, detto finemente eh

con tutto il rispetto per i porchettari

leira1
09-02-2010, 21:29
tu sei fuso ahahah

derek03
09-02-2010, 21:29
mi sa che leira1 è lo stesso derek

ahahahahahah

che si autodifende e si autoconvince...notare data e ora di iscrizione, che coincede esattamente con il momento in cui derek aveva bisogno di trovare approvazione...e notare il numero totale di messaggi che risulta 9 quanti sono i messaggi di leira in questo topic...e notare ancora l'esperienza simile di 2 scalari in 50 litri...lo stesso litraggio e lo stesso numero di esemplari (senza contare che uno scalare di 10 anni, come ha riportara leira raggiunge dimensioni notevolissime...e nn durerà mai + di qualche mese, raggiunta la piena maturità)

in conclusione derek sei proprio un porchettaro, detto finemente eh questo poi da dove arriva??ritorna a mangiare la tua porchetta!:D cmq no leira ed io nn siamo la stessa persona ,poi libero di pensare quello che vuoi :-)

con tutto il rispetto per i porchettari

bettina s.
09-02-2010, 21:32
massi88dux, sei troppo simpatico, stai fuori come un terrazzo, ma simpatico. :-))

zetaball
09-02-2010, 21:43
derek03, questo è un sito di acquarioFILIA quindi non ci sarà nessuno che ti dirà che 2 scalari in 40L vanno bene... i consigli ti sono stati dati all'inizio, poi se tu stesso scrivi che vuoi fare di testa tua ovvio che uno si secca di rispondere...
con questo chiudo anche io perchè la conversazione è sterile...

livia
09-02-2010, 21:43
massi88dux, sei un folle!! :-D :-D :-D :-D :-D

Jonny85
09-02-2010, 22:34
massi88dux, sei troppo simpatico, stai fuori come un terrazzo, ma simpatico. :-))
massi88dux, sei un folle!! :-D :-D :-D :-D :-D

Concordo... :-D

Ah, solo ora ho capito il senso della citazione di derek03...ci ho messo un pò a decifrarla...

MarZissimo
09-02-2010, 22:35
Questo che trovate scritto è un mio pensiero, quindi non rappresento la comunità di acquaportal in quanto mi sono appena iscritto e magari ancora non sono uniformato alla linea di pesiero della community.

Magari quando crescono un pò (perchè un minimo cresceranno ugualmente) si renderà conto che sono effettivamente sacrificati e li sposterà. Se i due pesci sono di 3cm di diametro in 45l non ci sguazzano, ma ci sopravvivono anche benino, almeno credo, dato che facendo una proporzione rapida, se un animale di 40cm di diametro ha bisogno di 50l, a uno di un decimo la metà del litraggio basterà....PROVVISORIAMENTE.

Una cosa però è bene che la aggiunga:
I valori dell'acqua devono essere adeguati, cerca sempre di dare il meglio ai tuoi animali, anche a volte contraddicendo il negoziante, dato che lui ha un secondo fine ($), mentre la conoscienza che trovi qui è pura passione.
Il ph deve essere acido, almeno 6,5 e l'acqua deve essere tenera.
Per abbassare il ph e la durezza dell'acqua, se cerchi qui sul forum, troverai mille metodi tutti validissimi e relativamente economici.
Gli scalari prediligono folta vedetazione e molti ripari. Se nell'acquario hai solo un'anubias, procurati altre piante, e magari anche qualche legno di torba, per creare un ambiente più confortevole possibile.
Come pesce è parecchio timido e se li trovi anche il giorno seguente all'introduzione in vasca posizionati immobili in un lato, c'è evidentemente qualcosa che non va, dato che la zona di nuoto è quella centrale.
Per finire aggiungo che se vuoi vedere quegli animali adulti e nel pieno del loro splendore, come suppongo sia tuo desiderio, devi ascoltare i consigli di bettina e livia: compra una vasca nuova tutta per loro almeno di 100l e goditeli!
Mi raccomando! In bocca al lupo!

checco_granata
10-02-2010, 00:23
derek03, ti dirò, il mioprimo post lo scrissi due anni fa, pretendevo di apprendere dei modi di riproduzione di due pesci rossi in una vasca senza neanche il filtro. L'unico pensiero che mi rimane da dirti è: beno male che ho conosciuto questo forum con gente come bettina.s, che mi ha cazziato e fatto capire che ciò che stavo facendo era da pazzi..
Poi fai come vuoi tu.

p.s. fai gli auguri di sopravvivenza agli scalari da parte mia.

Federico Sibona
10-02-2010, 09:41
derek03, non è il caso che tu continui a fare la vittima quando invece le vittime sono i tuoi pesci.

Se desideri diventare un acquariofilo noi siamo sempre qui a disposizione, se invece rifiuti di documentarti e vuoi solo buttare pesci nella vaschetta perchè ti piacciono direi che puoi chiedere consigli a leira1 via email (così non ti infastidiremo con i nostri consigli gratuiti).

Chiudo.