Entra

Visualizza la versione completa : CRESCITA PIANTE

Philip Bayoak
09-02-2010, 19:04
Salve a tutti.

Da qualche mese ho notato che le piante del mio acquario crescono molto velocemente, ma solo in laltezza. Sembra quasi che filino verso la luce e ovviamente sono molto fragili.

Fertilizzo regolarmente con Sera Florena e con le gocce giornaliere di Sera Flore Daydrops. Il substrato è stato concimato all'inizio con Sera FloreDepot .

Non uso CO2 poiché mi è sempre stato detto che in 35 litri non apporta alcun beneficio, anzi...

Grazie.

:-)

AKISS
12-02-2010, 21:32
avevo anche io lo stesso problema con la limnophila e la cabomba , cercavano in tutti i modi di raggiungere la la luce allungando gli internodi .Quanti watt hai nelle lampade ?

Giudima
12-02-2010, 21:39
Poca luce...............

Philip Bayoak
12-02-2010, 22:17
Poca luce in che senso?

Tipo di lampada oppure fotoperiodo troppo bereve?

Ho 15 watt, sto usando la plafoniera in dotazione con l'acquario Askoll Ambiente e perciò non posso modificare nulla, altrimenti avrei già aumentato almeno fino a 20 watt.

Ormai ste povere piante filano come non so cosa... ogni tre settimane sono obbligato a tagliarle perché altrimenti riempiono l'acquario e rendono impossibile la visione... purtroppo così facendo mi accorgo che le indebolisco non poco!

Consigli?

Grazie

:-))

Giudima
12-02-2010, 22:35
Poca luce perchè 15 watt su 35 litri equivalgono a poco più di 0,40 watt per litro e quelle sono piante che ne vogliono molta di più, il fotoperiodo poi andrebbe allungato di un paio d'ore.

Aggiungiamoci che non eroghi co2 e che tieni un areatore in vasca.

Andrebbe senz'altro aumentata la luce in durata e potenza e poi, al posto tuo, un impiantino di co2 di quelli in gel lo metterei ;-)

Philip Bayoak
12-02-2010, 22:37
Poca luce perchè 15 watt su 35 litri equivalgono a poco più di 0,40 watt per litro e quelle sono piante che ne vogliono molta di più, il fotoperiodo poi andrebbe allungato di un paio d'ore.

Aggiungiamoci che non eroghi co2 e che tieni un areatore in vasca.

Andrebbe senz'altro aumentata la luce in durata e potenza e poi, al posto tuo, un impiantino di co2 di quelli in gel lo metterei ;-)

Fai conto però che il litraggio netto sarà sì e no 28 litri.

Come posso eventualmente aumentare la potenza? Dovrei modificare la plafoniera oppure c'è qualche altro sistema meno invasivo?

Thank

:-))

Giudima
12-02-2010, 22:42
Non sarà un litro in più o in meno a cambiare, drasticamente, la questione.

Per aumentare la potenza devi aggiungere un altro neon, se sei bravo col fai da te comincia a studiare :-))

marte82
12-02-2010, 23:01
la luce e poca, la co2 serve a tutte le piante il litraggio e' indeifferente, l'aereatore e' inutile perche ossigena di piu la co2 anche se indirettamente
se vuoi miglioramenti aumenta luce , metti co2 , e leva aereatore