PDA

Visualizza la versione completa : nano e dsb

paolo71
09-02-2010, 18:44
Salve volevo qualche consiglio per allestire un nano con metodo dsb. Ho posseduto una vasca di 150 l netti con metodo berlinese per 5 anni.
Ecco la mia attrezatura: vasca 48*36*42H, luci due pl 24w, pompe pensavo due koralia nano. Per il fondo pensavo di mettere 10 cm di sugar size. Potete consigliarmi per l'attrezzatura, il sale e la tempistica per la maturazione dell'acquario? Futuri ospiti molli e uno due pesci.
grazie

Giuansy
10-02-2010, 17:29
Ciao e benvenuto.....

per prima cosa ti dico che la vasca e un'attimino bassa per fare un DSB...poi con 10cm di strato sei al limite molto meglio fare uno strato alto 12...chiaramente con aragonite di granulometria di 1/0.5ml....

facendo un po di conti con l'altezza della vasca che è 42cm ci togliamo almeno 2cm bordo vasca e te ne rimangono 40, meno i 10 dello strato di sabbia e ti rimangono solo 30cm di colonna acqua che secondome sono davvero pochi.....

Pinnuti: dalle misure vasca sei sui 70lordi e netti arrivi ad everne 55 ogiu di li....quindi max una coppia di gobidon non di piu...secondo me he???

Pompe: generalmente le pompe devono avere una capacita di circa 25/30volte il litraggio netto della vasca quindi ti occorrono pompe da 1350/1650lt/h.....considera anche che devi avere un buon movimento sul letto di sabbia ....non da alzarti un polverone ma cmq che ci sia un movimento sostenuto.....

tieni presente anche che col DSB anzichè inserire 1kg di rocce vive ogni 5litri (lordi) capacità vasca ne puoi mettere meno diciamo 1kg ohno 7/8litri...quindi te ne occorrono circa 8kg

Tempi: dipende da come allestisci (se sabbia viva e inoculi oppure no) dicasmo che va dai 7/8mesi se non usi sabbia viva e non inoculi
dai 4/5mesi se usi sabbia viva e inoculi....

per ora mi fermo qui poi se decidi di chiedi pure....che mica e finita he??

daddycayman
10-02-2010, 21:32
Giuansy, quante volte le ripeti queste cose ai nuovi DSBisti...quanto sei disponibile.. #25 #25
Una piccola aggiunta se metti pesci anche se hai il DSB è importantissimo lo skimmer,che dipende molto anche dal fatto se possiedi o no una sump,movimento 2 k1 vanno bene considerando anche i molli non vogliono un elevato movimento come gli SPS,l'importante è che non vi siano zone di scarso movimento, per le rocce ci sono 2 scuole...chi le mette sopra dei supporti in pvc rialzati rispetto alla sabbia e chi invece le poggia direttamente su di essa...vedi come ha fatto Giuansy, ...

paolo71
10-02-2010, 23:12
Grazie per i consigli, per i pesci avevo intezione di mettere a maturazione completata (1 anno) un ocellaris e un gobiodon. Per lo schiumatoio non volevo usarlo ma affidarmi a cambi parziali settimanali. Le rocce le volevo poggiare su dei tubi in pvc che ho forato lungo i lati per favorire il pasaggio sia dei futuri avermi copepodi etc e . Una domanda da principiante del dsb, è possibile fare un fondo di diverse altezze, mi spiego vetro frontale 10 cm man mano che ci avviciniamo al vetro posteriore si alza fino ad arrivare a 15 cm.
Grazie

paolo71
10-02-2010, 23:25
Scusate volevo aggiungere di voler inserire della caluerpa per aiutarmi a tenere sotto controllo nitrati e fosfati.
ciao

Giuansy
11-02-2010, 11:14
Ciao, lascia perdere la caluerpa, che alla filtrazione dell'acqua ci pensno le rocce vive e lo strato di sabbia (DSB)......

le rocce vive hanno la funzione/capacità di filtrazione acqua riuscendo a chiudere il ciclo dell'azoto (cosa che nessun filtro biologico riuscirà mai a fare) ....in sintesi il ciclo è questo: gli inquinanti (ammoniaca ecc) vengono trasformati dai batteri aerobici presenti sulla superfice delle rocce (zona con ossigeno) in nitriti e quest'ultimi in nitrati i quali a loro volta vengono utilizzitati dai batteri anaerobici presenti all'interno delle rocce vive (zona priva di ossigeno) come fonte di ossigeno e infine rilasciano azoto sottforma gassosa che è innocuo per tutte le forme viventi.....ora il dSB ha la stessa funzione/Capacità (ecco perchè si possono usare molto meno rocce che il canonico kg per ogni 4/5litri) ma perchè questo avvenga è di vitale importanza che ci sia una zona priva di ossigeno...ovviamente questa zona sarà in profondita ....tanto per intederci vicino al vetro di fondo....... ora per essere certi che sul vetro di fondo non ci sia ossigeno,
lo strato (se si usa aragonite di granulometria di 1/0.5ml) deve avere uno spessore di 12cm....e si vive tranquilli ....con 10 non si ha l'assoluta certezza ........

continua

papo89
11-02-2010, 11:21
Giuansy, RISPONDI AGLI MP!!!
Scusa OT! :-))

Giuansy
11-02-2010, 13:24
OT: Papo ora poi ti rispondo....fine OT...

Continua:

Tieni presente che il letto di sabbia non va occupato piu del 30/35% della
sua superfice...(il DSB ha bisogno di "respisrare")....come diceva Daddy
puoi direttamente appoggiare le roccie sulla sabbia...ma l'incoveniente
è che col tempo sprofondano nella sabbia (e muovendosi ti puo crollare in parte la rocciata o quantomeno puo essere instabile) per ovviare a questo
puoi mettere le rocce vive (quelle che fannno da base) prima di inserire la sabbia...ma è come se fossero sprecate....molto meglio tenerle sopraelevata dal letto di sabbia usando i tubi in PVC (io ho fatto cosi).....

per ora mi fermo ...ma non è mica finita he??? :-))

paolo71
11-02-2010, 14:54
Ok le rocce le dispongo sopra dei tubi in pvc che ho forato, l'idea del dsb a diverse altezze è del tutto sbagliata?
Come tempistica io vorrei fare cosi: riempio l'acquario porta a temperatura l'acqua, sciolgo sale fino a densità di 1,025 a 26C, dispongo la sabbia, aspetto che l'acqua torni limpida, posiziono le rocce su i tubi,le rocce sono già spurgate, nel frattempo le pompe girano sempre, faccio girare il tutto per circa 30 giorni a luci spente, poi inizio ad illuminare per 1 ora a settimana, ogni sette giorni aumento il periodo d'illuminazione di 1 ora fini ad arrivare a 8-9 ore d'illuminazione. Nel frattempo controllo i parametri dell'acqua.
Se non trovo nessuno che mi possa dare della sabbia viva, oltre alle rocce vive che cosa posso usare per aumentare la flora batterica della sabbia prodotti come biodigest?

ò

Giuansy
11-02-2010, 16:21
Ciao....allora

come spiegato sopra, puoi anche fare degli strati piu alti a patto che lo strato non sia inferiore ai 10cm (che gia sei l limite IMHO) ...cmq non credo tu riesca nell'intento nel senso che sulla superfice del DSB ci vuole un buon movimento/corrente e se ci sono dune o dislivelli la corrente te lòi spiana....bo chissa se sono riuscito a spiegarmi.......

ok per i tubi in pvc ...li fai piu lunghi, rispetto al letto di sabbia 1.5cm, in modo che quando li conficchi nella sabbia spuntino per, appunto, di 1,5cm.....e ci appoggi le rocce (quelle che faranno da base) non preoccuparti se un lato o un "pezzo di roccia" poggia direttamente sul letto di sabbia......l'importante che la maggiornaza della base sia sollevata da letto di sabbia.....

la sabbia viva la trovi nei nego on-line (ma costa un botto) se non la trovi puoi inoculare (fai le punture al letto di sabbia col biodiggest)
cmq i tempi +/- sono:
sabbia non viva e nessun inoculo(mio caso): 8mesi circa
Sabbia non viva e inoculi: 5/6mesi
Sabbia viva: 3/4 mesi

Giuansy
11-02-2010, 16:32
i tempi che ti ho detto, sono da considerarrsi da quando allestisci a quando il DSB comincia a funzionare/Lavorare.....te ne accorgi quando cominciano a formarsi le prime bolle d'azoto (le vedi nettamente fra il vetro e lo strato di sabbia....o anche sul letto del DSB sottoforma di piccoli vulcani...non sto scherzando)........nel frattempo la flora bentonica (ofiura,copedi,vermi ecc)
presenti sulle rocce vive avrà il tempo di colonizzare i primi cm del DSB..con conseguente proliferazione (fonte praticamente inesauribile di plancton...che cosa buona e giusta #36# #36# ) oltre che a tenerti smossa e bianca la sabbia.....(tutto quello che va a depositarsi sullo strato viene divorato da questi animaletti)....anche qui ti accorgi che lo strato di sabbia è stato colonizzato perchè vedrai che quando allestisci avarai la sabbia bianchissima ma col passare del tempo diventerà di un bel marroncino color cacca :-D :-D ...ma quando la flora bentonica avrà colonizzato i primi cm ridiventa bianchissima.......spero di essere stato chiaro.......

Giuansy
11-02-2010, 17:01
alcune dritte/consigli:

per calcolare quanti kg di aragonite ti occorrono per fare uno strato alto 10cm per la tua vasca, devi moltiplicare la lunghezza per la profondita per 10 (altezza strato di sabbia) x 1.3 (se la granulometria e di circa 1ml) quindi nel tuo caso: 48x36x10x1.3=22,464 (22.5kg).....

tieni presente che la sabbia va inserita dopo aver preparato l'acqua e non viceversa ......questo per evitare il formarsi di pericolose bolle d'aria .....
e per evitare un mega polverone quando inserisci la sabbia procedi in questo modo (è un po menoso ma limiti notevolmente il polverone che è ancora piu menoso ....l'acqua prima di ridiventare limpida ci impiega anche una settimana e più):
ti procuri una brocca o cmq una tazza (di quelle per il latte tanto per intenderci) la riempi di sabbia e la immergi (piano)in acqua...dopodichè ti avvicini al vetro di fondo e rovesci la tazza col suo contenuto ...sempre pian pianino ...in questo modo impieghi un po di tempo ma stai sicuro che non hai nessun polverone ....provare per credere....

spero, come sempre, di essere riuscito a spiegarmi.....

Discolo
11-02-2010, 18:32
Io consiglio di usare sabbia viva...quella della Caribsea...i tempi si accorciano e di molto...

paolo71
11-02-2010, 23:12
Grazie molto, una domanda che ti volevo fare era come calcolare quanta sabbia andava introdotta g+ g- :-)) ma mi hai anticipato. Per quanto riguarda la sabbia penso di prendere sabbia aragonitica dim. 0,1-0,5 mm. Prima d'introdurla in vasca va pulita? Per facilitare la maturazione ho trovato un negoziante che mi dà un pò di sabbia del suo acquario gestito con il dsb. Comunque una cosa che ho imparato bene dalla gestione del vecchio acquario è quella di avere pazienza. Ragazzi grazie di cuore per i consigli che mi state dispensando. Ciao

Giuansy
12-02-2010, 16:19
be se la pulisci è meglio (in acqua d'osmosi mi raccomando)...per pulirla ti procuri un secchio e ne metti una quantita da arrivare a circa 3/4 poi metti l'acqua d'osmosi e....rimestoli come fare la polenta.....

be se il nego ti da un po di sabbia del suo DSB tanto di guadagnato #36# #36# ........

in bocca al lupo!!!

paolo71
12-02-2010, 22:00
ok basta una sola volta,oppure questa operazione va ripetuta?
Sto ultimando le ultime prese elettriche per i vari collegamenti, penso che la prossima settimana inizio con questa nuova esperienza. Quando parli di punture al letto di sabbia intendi iniettare in profondità(2-3 cm) tramite siringone il biodigest diluito con l'acqua dell'acquario in diversi punti