Visualizza la versione completa : problema cianobatteri
marco castagnetta
09-02-2010, 17:58
carissimi, volevo qualche consiglio su come eliminare i cianobatteri.
La mia vasca di 250 litri lordi è attiva da circa 8 mesi e da un mesetto circa stò combattendo con i cianobatteri. Ho provato a cambiare le lampade HQI che erano vecchie ed ho aumentato il movimento con due Koralia 4 e due Koralia 2.
Un negoziante della mia città mi ha consigliato di utilizzare lo Zeo Zym. Qualcuno lo ha provato? serva a qualcosa? posso stare tranquillo con i coralli che ho in vasca o mi distrugge ulteriormente l'equilibrio dei valori dell'acqua che finalmente ho stabilizzato a livelli ottimali? C'è qualche altro sistema per sconfiggerli? Al momento li tolgo dalla sabbia con il retino e aspetto che l'acqua completi dasola la maturazione.
Aspetto Vostre risposte, grazie.
giajmo79
09-02-2010, 18:36
ciao...hai fatto bene ad aumentare il movimento...i ciano crescono principalmente dove c'è meno movimento...anche se te li puoi trovare ovunque....l'unica cosa che puoi fare(come ho fatto io) aspirare saltuariamente quando vedi che si fanno molti, ed integrare batteri...
Forse usare anche lo zeozym non è una cattiva idea....ma la cosa migliore da fare è aspettare...se hai i valori buoni, come sono arrivati se ne vanno ;-)
ALGRANATI
09-02-2010, 19:04
marco castagnetta, quanta sabbia hai??
quanti pesci hai??
lo zim lo puoi usare tranquillamente...aiuta a ripulire l'acqua .
marco castagnetta
09-02-2010, 19:11
Ho uno strato di circa due dita di sabbia corallina.
Ho 8 pesci: 1 zebrasoma flavescens, 1 pagliaccetto, 1 paccagnello, 1 chromis viridis, 1 pseudocheilinus, 1 bavosa e 2 chrysiptera
ALGRANATI
09-02-2010, 23:31
marco castagnetta, inizia ad eliminare la sabbia
ALGRA ciao :-) ogni tanto escoallo scoperto :-D ,lo ZEOZIM lo posso usare anche se non uso zeovit giusto? ho letto che aiuta su tutti i fronti,tipo, acqua limpida, maggior schiumazione e quindi maggior eliminazione di nutrienti, aiuta a diminuire i sedimenti, maggiorr crescita negli animali...
mi confermi che va diluito in 500ml di acqua dell'acquario,e dopo averlo lasciato depositare 8 ore si versa nella vasca? su circa 300 l mi sai indicare il dosaggio? #22 #13
ALGRANATI
12-02-2010, 09:08
,lo ZEOZIM lo posso usare anche se non uso zeovit giusto?
si esatto
ho letto che aiuta su tutti i fronti,tipo, acqua limpida, maggior schiumazione e quindi maggior eliminazione di nutrienti, aiuta a diminuire i sedimenti, maggiorr crescita negli animali...
in parte si ma nona spettarti miracoli.
mi confermi che va diluito in 500ml di acqua dell'acquario,e dopo averlo lasciato depositare 8 ore si versa nella vasca? su circa 300 l mi sai indicare il dosaggio?
si , circa 2 misurini...ma anche 4 non succede nulla di male ;-)
,lo ZEOZIM lo posso usare anche se non uso zeovit giusto?
si esatto
ho letto che aiuta su tutti i fronti,tipo, acqua limpida, maggior schiumazione e quindi maggior eliminazione di nutrienti, aiuta a diminuire i sedimenti, maggiorr crescita negli animali...
in parte si ma nona spettarti miracoli.
mi confermi che va diluito in 500ml di acqua dell'acquario,e dopo averlo lasciato depositare 8 ore si versa nella vasca? su circa 300 l mi sai indicare il dosaggio?
si , circa 2 misurini...ma anche 4 non succede nulla di male ;-)
il misurino lo trovo nella confezione di zeo zym?
va dosato tutti i giorni a luci spente
per quanti iorni? -28d#
ALGRANATI
13-02-2010, 23:36
elos, 1 giorno si e uno no ...il misurino è dentro la confezione.
x tutti i giorni che vuoi
un'ultima cosa: ma il fondo che si deposita nel contenitore ,va versato in vasca ,oppure bisogna far attenzione a non versarlo?
ALGRANATI
19-02-2010, 09:52
elos, si versa tutto in vasca
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |