Entra

Visualizza la versione completa : avanotti!!!!

Constantine
09-02-2010, 16:54
ragazzi non me l'aspettavo...ho da poco immesso gli ultimi pesci nell'acquario...stavo sifonando il fondo quando mi rendo conto che minuscoli pescetti stavano nuotando!
ho costruito una sala parto d'emergenza e devo dire sono riuscito a salvare dalle grinfie degli altri quasi tutti i piccoli...a parte uno che è finito nella bocca della madre...ho preso subito la madre l'ho isolata...adesso mi trovo una miriadi di guppy nella sala parto..leggendo quà e la ho sbriciolato del mangime molto fine e l'ho immesso nella sala e già stanno mangiando!...il mangime è il tetra betta min..per i betta(non presenti in vasca)e ho letto che contiene una percentuale di artemia...mi devo aspettare grandi morìe di questi avanotti o il "peggio" è passato??
Cerco consigli urgenti dato che veramente non me l'aspettavo(in così breve tempo!!)e sto cercando di fare del mio meglio...
Il mio acquario è un tenerif 67 da 70 litri...

nitrati 25mg/l
nitriti 0-0.05 mg/l
ph 7.2
KH 10°
GH 10°~

babaferu
09-02-2010, 17:10
Constantine, congraturazioni, ma ci servono maggiori info!
coinquilini, dimensioni vasca, piante....
se in vasca ci sono solo poecilidi e non ci sono altri predatori, se hai piante, liberali non appena si riassorbe il sacco vitellino (2 gg max) perchè crescono meglio, puoi aggiungere galleggianti e ceratophillum demersum affinchè si possano nascondere e trovare gli infusori. se ci sono predatori, ricorda che non puoi lasciarli a lungo nella sala parto-che dimensioni ha?-, dovrai trovare delle alternative.
i nitrati sono al limite, farei un cambio, anche eprchè con gli avannotti in vasca è più facile che salgano.
ciao, ba

Constantine
09-02-2010, 18:15
ciao lo so che mi cazzierete #12 ma purtroppo non posso lasciarli liberi !in quanto mi sono azzardato a mettere due scalari veramente piccoli(poco più che avanotti,1 mese-1 mese e mezzo di vita al massimo,se non erano piccoli non li prendevo dato che ho saputo che vanno abituati alla presenza dei guppy sin da piccoli!)e MOLTO MOLTO VORACI nonostante le dimensioni..e ho notato che con i guppy vanno d'amore e d'accordo(sono grandi uguali!)ma gli avanotti appena li vedono a distanza...zak addirittura ora girano in tondo alla sala parto!!!

inoltre ho notato che la madre stessa risulta molto aggressiva quindi ho dovuto escluderla...

p.s ho notato che il tetra betta min sbriciolato lo mangiano...è buon segno?

p.p.s ho un acquario da 30 litri inutilizzato...potrei usarlo come sala parto???

Flavia91
09-02-2010, 20:10
Constantine, in 70 litri 2 scalari con guppy è una follia... anche perchè adesso hanno 1 mese, ma tra non molto saranno molto più grandi dei guppy...
oltre a questo... se hai i 30 litri inutilizzati direi di spostarli la sicuramente...
avranno spazio per crescere senza essere predati dagli altri guppy e sopratutto dagli scalari.

Consiglio personale... gli scalari dalli via!... anche se si abituano come dici tu sin da piccoli... quando non so più piccoli... sono problemi, oltre al fatto che 70 litri sono pochi anche solo per la coppia senza altri pesci!!

Constantine
10-02-2010, 00:06
sisi ma infatti una volta cresciuti quando diventeranno troppo grossi per il mio acquario li darò via/venderò sicuramente
ma non per questioni comportamentali(come detto prima si abituano)...ma di spazio!!!

comunque ritornando agli avanotti...dovrò aspettarmi che muoiano la maggior parte o una volta isolati sopravvivono quasi tutti?

ma va bene se ne ho salvati così tanti?leggo che c'è gente che al massimo ne salva 3-4 su 10...io ne ho salvati diciamo un 18 su 21 circa al primo colpo!e senza aspettarmelo(fortuna del principante?)

p.s nel frattempo,dati i nuovi "ospiti improvvisi" ho provveduto a un cambio d'acqua parziale di circa 15l e alla pulizia della lana e della spugna

Flavia91
10-02-2010, 10:58
Constantine, può essere che si salvano come può essere non si salvano... Del primo parto che ho avuto in vasca ne ho salvati 18 su 20. Del secondo solo 1 il terzo li ho lasciati in vasca e c'e ne sono 3 vivi :-)) non puoi saperlo con esattezza, per il numero dicevi che gli altri ne salvano così pochi.. Immagino sia voluto! Per non sovraffollare l'acquario :-)

Constantine
11-02-2010, 04:13
io li vorrei salvare tutti!selezionare gli esemplari più belli...anche perchè vorrei regalarli in seguito...mi dispiacerebbe un sacco farli morire...
li sto lasciando nella mia sala parto home made e vedo che sono tutti interi e che mangiano!vorrei cercar di farli crescere prima un pochetto...e poi immetterli nella vasca senza il rischio che gli scalari(e non solo!) li mangino...

p.s offtopic ho in vasca dei piranha non dei pesci!e nonostante la convivenza diciamo "arrischiata" tra scalari guppy e platy vedo che le specie stanno benone(quando intrdoduco il braccio in vasca per pulire i vetri addirittura mi mordono i peli xD),sono attive e mangiano appunto come piranha xD speriamo in bene incrociamo le dita!! #25 #25

Flavia91
11-02-2010, 10:29
non puoi dire se stanno bene.. Sono pesci troppo diversi in uno spazio troppo piccolo
Cmq hai detto di avere un'altro acquario, perché non mettere la i piccoli?
Nella sala parto rischi malformazioni e cmq non cresceranno mai bene,
Lo spazio è troppo piccolo per così tanti pesciolini... :-)
Se li metti nell'acquario piccolo è molto meglio.. Anche perché preparati ad avere circa un parto al mese per ogni guppa! E quando saranno 40, 60 in sala parto non possono proprio stare!

P.s gli scalari dalli via! Rischi solo di affezionarti.. Perché li hai presi se sapevi di doverli dare via? Anche se sembra così.. 2 scalari in 60 litri non ci stanno proprio! Figurati con altri pesci..

Constantine
11-02-2010, 13:35
ciao!sono 70 litri...è un tenerif 67 però devo dirti che è parecchio spazioso non è piccolino come acquario...ti dirò ho visto dal grossista dove mi rifornisco di pesci degli scalari già belli grossi e devo dire che ci starebbero bene senza problemi nel mio...comunque li darei a mio padre quindi non è che sarebbe un distacco così tremendo xD

ti ringrazio davvero tanto per i suggerimenti!

poi bene o male vedo che i pesci stanno bene in quanto i guppy sono giocherelloni..per gli scalari lo noto solo dal fatto che sono vigili,attivi e ogni volta che vedono qualche particella sospesa la predano...
il filtro devo dire che fa egregiamente il suo dovere:è un biovita ed è composto tra l'altro anche da un filtro biologico percolatore oltre che meccanico..l'acqua è sempre pulita cristallina.

1 ultima cosa ho anche una pianta finta in acquario,una di quelle in silicone morbido che sembrano piantine vere..e vedo che i pesci l'apprezzano molto,si nascondono sotto,pizzicano il nutrimento che si forma sopra...che ne pensi?
p.s inoltre qualche avanotto mi era sfuggito e si era riparato con successo per 2 giorni sotto questa piantina finta..ho fatto male a estrarlo e metterlo nella sala parto?

Flavia91
11-02-2010, 14:14
Constantine, se li vuoi salvare tutti tutti visto che è il primo parto va bene cosi (ma non nella sala, nell'altro acquario) :-))
magari per i prossimi parti
prova a lasciare qualcuno in vasca
vedi come se la cava

il mio ultimo parto l'ho lasciata partorire in vasca ( gli altri in un'altro mini acquario)
e se ne sono salvati 3, stanno ancora nascostissimi in messo ad una pianta :-)

babaferu
11-02-2010, 14:24
Constantine, i pesci non hanno senso di sazietà, per cui è normale che mangino come die piranha....
tenerli in sala parto finchè non entrano nella bocca degli scalari significa che ti verranno brutti e nani.... vedi tu, non è compatibile la riproduzione dei poecilidi con la presenza di scalari.
tenete conto che -in assenza di altri predatori- la prima volta i genitori li divorano e se ne salveranno pochi, la seconda ne mangiano qualcuno per gradire e di li in poi sono sempre meno appetibili ed interessanti, per cui lasciar partorire in vasca significa che via via se ne salvano sempre di più....

ciao, ba

pinnetta82
11-02-2010, 15:50
se li vuoi salvere tutti compra il nido di rete.
e posizionalo vicino al getto del filtro.
cresceranno meglio per via del continuo ricircolo d'acqua.

dopo un mese e mezzo circa li puoi liberare, ma parlo per un acquario con pesci poecilidi adulti senza scalari. non so quanto sono gradni quest'ultimi

Flavia91
11-02-2010, 16:40
infatti non credo che dopo 1 mese e mezzo gli scalari non ne fanno ancora merenda

Constantine
11-02-2010, 17:42
volevo chiedervi:l'altra mini vasca ha il filtrino nuovo...come faccio mo O.O devo farla maturare?ma nel frattempo gli avannotti crescono #06

Constantine
11-02-2010, 17:53
Constantine, i pesci non hanno senso di sazietà, per cui è normale che mangino come die piranha....
tenerli in sala parto finchè non entrano nella bocca degli scalari significa che ti verranno brutti e nani.... vedi tu, non è compatibile la riproduzione dei poecilidi con la presenza di scalari.
tenete conto che -in assenza di altri predatori- la prima volta i genitori li divorano e se ne salveranno pochi, la seconda ne mangiano qualcuno per gradire e di li in poi sono sempre meno appetibili ed interessanti, per cui lasciar partorire in vasca significa che via via se ne salvano sempre di più....

ciao, ba

sono tentato a liberarli...la pianta che ho messo finta di silicone è molto fitta e funge da ottimo rifugio!!!

Flavia91
11-02-2010, 18:31
Constantine, gli scalari li fanno fuori temo...
magari prova con 2 o 3
Comunque io ti consiglio di far maturare il filtro intanto...
male che va per il prossimo parto...

Constantine
17-02-2010, 04:00
riesumo la mia stessa discussione...
sono passati quasi 10 giorni...
gli avanotti sono già cresciuti il doppio!
gli scalari(2 piccoli) sono nei campi elisi...( -20 )
posso liberarli senza paura che vengano mangiati da platy e dai loro simili??

dado.88
17-02-2010, 09:55
io li libererei...anche se non puoi mettere la mano sul fuoco che neppure uno verrà mangiato. Ma sarà selezione naturale. Col passare del tempo (e dei parti) agli adulti passerà la voglia di assaggiare.

Flavia91
17-02-2010, 11:12
ti avevo detto che non stavano bene gli scalari la...
Cmq puoi liberarli.. Qualcuno verrà mangiato forse si...
Più piante ci sono più piccoli si salvano.. Ad ogni parto ne ne sopravviveranno sempre di più

Constantine
17-02-2010, 13:23
ma sai ti dirò che la morte dei 2 scalari è stata mooolto sospetta..
ho notato una cosa stranissima cioè una volta morto il secondo scalare(che già stava perdendo il colore era tutto nero)passandoci le dita sopra si "sverniciava!" lasciando tipo inchiostro sulle mie dita..è normale???
comunque sono già belli grossetti gli avannotti,ne era morto uno qualche giorno fa,l'ho dato in pasto agli altri lo hanno sputato

Flavia91
17-02-2010, 13:56
Constantine, in genere la perdita di colore dello scalare è dovuta allo stress...
o per sovreaffollamento o per diciamo la lotta al territorio.....

Avevano troppo poco spazio per loro...

Constantine
17-02-2010, 14:55
ma lasciarmi tipo "vernice/inchiostro" sulle dita è normale per un pesce morto da qualche minuto??? -05

poi allo stato attuale non potevano avere troppo poco spazio per loro erano grandi poco più di un guppy #13

Flavia91
17-02-2010, 15:44
Constantine, i litri di cui hanno bisogno i pesci non dipendono solo dalla grandezza ma anche dal tipo di pesci,
sono pesci territoriali...
e a loro stressa la presenza di altri pesci nel ''loro territorio''

Constantine
17-02-2010, 17:10
Li volevo sostituire con 2 glasscat(pesci fantasma) oppure con 2 velifere,aggiungendo anche 5 rasbore oppure altri 5 neon...
in alternativa finale metterei solo 2 guppy endler.
quante rasbore posso mettere minimo?
i glasscat ho letto che esistono solo selvatici che la riproduzione in cattività non è mai avvenuta...sono problematici?

Flavia91
17-02-2010, 17:29
quei pesci hanno bisogno di diversa acqua rispetto ai poecilidi..
hai già guppy e platy in 70 litri, considerando quanto figliano...
direi che sono già abbastanza