Entra

Visualizza la versione completa : tridacna's killer wanted!!!

artom
09-02-2010, 16:49
chiedo a tutti un aiuto....soprattutto a chi come me si ritrova le tridacne spolpate dalla notte alla mattina dopo...
Ormai ho la libreria piena di gusci di tridacne e non ho ancora beccato chi le fa fuori.
premetto che tutte le tridacne che mi son morte la sera prima erano sanissime, la mattina dopo aperte come cozze e completamente spolpate e alcune venivano risparmiate per mesi durante i quali crescevano e stavano benissimo, ma poi inevitabilmente qualcosa se le divorava....
stamattina l'ultima, che ieri stava benissimo, l'ho ritrovata bella pulita con solo brandelli di mantello attaccato e ora mio malgrado mi sa che non ne prenderò più....
Ho già eliminato tutte le lumache che pensavo fossero sospettose e i pesci che ho non credo possano recar danno ai bivalvi dato che sono uno xanturum, coppia di pagliacci, sinchiropus e un labroides che però non le ha mai filate ed è arrivato dopo che si manifestavano i primi spolpamenti, quindi lui è innocente....
aiutatemi a capire chi possa essere anche se è molto difficile trovare il colpevole, mi spiacerebbe non tenere più tridacne tanto più che mi son sempre cresciute benissimo fino alla triste fine....

ALGRANATI
09-02-2010, 18:48
artom, purtroppo...sai bene chi può essere stato.........non ci sono molte possibilità.

o un eunice bello grosso ma io protendo + per un bel verme PLATELMINTO....vera croce delle tridacne.

difficile da vedere e ancor + difficile da pescare.

janco1979
09-02-2010, 18:50
ALGRANATI, Matte come sono fatti sti vermi?...di che colore sono?

Gin
09-02-2010, 21:30
Escludete la possibilità di vermocani? Tempo fa sul forum avevo letto che anche i suddetti potevano penetrare dal basso e mangiarsele #24

ALGRANATI
09-02-2010, 22:45
http://www.flickriver.com/photos/angelamacario/3743784605/

http://www.guidopicchetti.it/articoli_pubbl/Mondo%20Sommerso/MS_AT_3_ipdc.htm

artom
10-02-2010, 11:48
mi sa tanto che è un eunice di una ventina di cm che ho visto dentro a una foliosa bella grossa in cui ha scavato una rete di gallerie.......sta str.......mo mi sa che per un pò starò senza tridacne.......grazie dei consigli....

Brig
10-02-2010, 12:41
se è un eunice ti conviene toglierlo

ALGRANATI
10-02-2010, 18:24
artom, l'eunice non mi sembra che sia in grado di scavare le acropore

artom
10-02-2010, 22:20
dalle foto che ho visto in giro mi sembra proprio lei...
è un verme lungo e sottile con la testa tipo koreana da pesca o tremolina, (non so se hai capito) con coppie di antenne corte e tozze intorno alla testa...se non fosse lei comunque sta bestiaccia ha scavato delle gallerie dentro a una foliosa che per fortuna non risente del danno...ma le tridacne, sempre ammesso che sia sto verme il colpevole, vengono pulite come ostriche da giorno alla notte....vi posto foto delle "gallerie"........