PDA

Visualizza la versione completa : colore hystrix

Forketta
09-02-2010, 16:25
Ciao a tutti,
ho una hystrix rosa che mi sta cambiando colore sta tendendo più o meno al giallo...
Con le attiniche però i polipi che sono sempre fuori danno sul rosa.
Stesso problema con una folisoa verde che tende al marrone.

Gli altri coralli tra cui hystrix gialla, montipora aracione, foliosa rossa e viola e caliendrum non evidenziamo cambiamenti cromatici.

Premetto che non faccio integrazioni particolari a meno del combi della Knop una volta a settimana, e integro sempre una volta a settimana una soluzione di iodio e magnesio.
Accetto anche suggerimenti su integratori miglio di quelli che utilizzo.

i valori che avevo in vasca domenica erano i seguenti
NO2 assenti
NO3 0,5
PO4 0.05
KH 8
PH 8.4
Ca 400
MG 1300

stasera li ripeto...
l'illuminazione è affidata a 8 t5 da 39w

Sono due giorni che un hepatus si nasconde tra i rami dell'hystrix rosa (o meglio quasi gialla #09 ) può creare problemi?

Ciao e grazie a chi saprà darmi qualche consiglio.

RobyVerona
09-02-2010, 18:04
Per quanto riguarda il cambiamento di colore vedendo i tuoi valori ti direi che sei un pò altino per quanto riguarda i fosfati e questo di sicuro non gioca a favore per colori sgargianti che si hanno con valori di PO4 che vanno dai 0.00 ai 0.02 (p.s. con cosa li misuri??) dirti che poi effettivamente sia questo valore ad aver giocato un ruolo fondamentale è impossibile dirtelo perchè bisognerebbe avere qualche info in più. Ad esempio le colonie che hanno cambiato colore da quanto le hai in vasca? Molte volte in una vasca non si riescono a tenere i colori di altre vasche (da dove magari proveninvano questi coralli) anche se i valori a volte sono migliori rispetto a queste ultime. I fattori in gioco sono tantissimi, basta un'elemento traccia in diversa concetrazione una lampada diversa e il colore non è più lo stesso. Il problema è capire quale sia questo fattore. Intanto dammi qualche info in più su che test hai usato per misurare i PO4. Come integrazioni, quelle che fai vanno più che bene. Più o meno i prodotti si equivalgono un pò tutti, va molto a simpatia...

maurofire
09-02-2010, 19:40
Quoto RobyVerona,

cicala
09-02-2010, 20:00
quoto anche io RobyVerona, senza dimenticarsi che i valori sulla carta sono solo nummeri .....guardare la vasca dal vivo o in foto ti dice senzaltro di piu... ;-)

Forketta
09-02-2010, 21:32
prima di tutto grazie per le risposte,
i valori appena misurati sono i seguenti:

no2 assenti Tropic Marine
N03 <0,1 Tropic Marine
p04 <0,01 Tropic Marine
kh 8 salifert

RobyVerona, confermo quanto dici relativamente al cambiamento di colere da una vasca all'altra, quando ho preso la hystrix era un bel rosa... e adesso.... #09 , stasera come dice cicala, a vista sembra migliorare.... :-) la foliosa sempre marroncina è, invece che verde...
a breve con la nuova illuminazione spero di accentuare meglio i colori....

visto che ci sto ve lo chiedo.. una plafo 6x54 che neon mi consgiliate?

ciao e grazie.

dany78
10-02-2010, 12:12
visto che ci sto ve lo chiedo.. una plafo 6x54 che neon mi consgiliate?

ati,io ti do 3 mix di lampade 5 acquabluespezial+1blue plus,4 bluspezial+2bluepls oppure 3 bluespezial e 3 blue plus,ora vediamo cosa si scatena dopo ciò che ti ho detto ;-) ,io personalmente ho la 2 tipologia di luce mi sono trovato benissimo anche con la prima e voglio provare la 3 al prox cambio lampade ;-)